Stelvio e neve...

Dangio

Nuovo Alfista
26 Luglio 2017
5
0
1
Pescara
Regione
Abruzzo
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv
Altre Auto
Lotus Exige 3500 V6
Buongiorno a tutti, forse sto anticipando di un tantino la stagione, ma non riesco a capire come impostare il Dna.
In A ho una coppia più dolce ma ho tutti i controlli inseriti.
in N ho un'erogazione normale quindi peggiorativa su una ripartenza in salita perché più brusca e tutti i controlli inseriti che potrebbero entrare più facilmente.
In D l'erogazione è ancora più brusca e ho i controlli leggermente più permissivi.

Non ancora mi studio bene il libretto d'uso e manutenzione, seppur la vettura l'ho ritirata il 6.6.2017 e già ho percorso quasi 7000km.
Quindi se mi sapete anticipare qualcosa ve ne sono grato.
Ciao a tutti
 
Bah, Stelvio ha il Q4, basta quello...e buone gomme termiche, ovvio...
Io con l'XC60 non ho manettino né impostazioni di sorta, con le termiche ed il cambio in D in montagna sulla neve non mi son mai fermato.
Considera che avendo casa in montagna salgo il venerdì sera tardi, e se nevica mica passano a pulire, te la becchi fresca...

Se poi sei in crisi metti in A e dovresti muoverti forse un po' meglio, mi pare che anche il LUM ne faccia cenno.

Non confondiamo però la nostra A con quella delle altre Alfa, per noi non vale All Weather.
 
Bah, Stelvio ha il Q4, basta quello...e buone gomme termiche, ovvio...
Io con l'XC60 non ho manettino né impostazioni di sorta, con le termiche ed il cambio in D in montagna sulla neve non mi son mai fermato.
Considera che avendo casa in montagna salgo il venerdì sera tardi, e se nevica mica passano a pulire, te la becchi fresca...

Se poi sei in crisi metti in A e dovresti muoverti forse un po' meglio, mi pare che anche il LUM ne faccia cenno.

Non confondiamo però la nostra A con quella delle altre Alfa, per noi non vale All Weather.

Ciao, no non sono d'accordo...
Su neve alta dobbiamo per forza diminuire il lavoro dell'elettronica sulla trazione.
Si anche io dal venerdì alla domenica sono in montagna.
Con la serie 3 X Drive o Audi Quattro sono uscito dalla neve alta solo escludendo i controlli.
Saluti
 
Ciao, no non sono d'accordo...
Su neve alta dobbiamo per forza diminuire il lavoro dell'elettronica sulla trazione.
Si anche io dal venerdì alla domenica sono in montagna.
Con la serie 3 X Drive o Audi Quattro sono uscito dalla neve alta solo escludendo i controlli.
Saluti
Sulla XC60 i controlli non sono disinseribili, e sono sempre uscito dalla neve alta senza problemi.
Sulla Stelvio i controlli non sono disinseribili, quindi dovrai rassegnarti a rimanere piantato (PS non sono disinseribili nemmeno sulle Audi...)
 
Un piccolo pattinamento delle ruote agevola la partenza su neve......
 
  • Like
Reactions: Dangio
Sulla XC60 i controlli non sono disinseribili, e sono sempre uscito dalla neve alta senza problemi.
Sulla Stelvio i controlli non sono disinseribili, quindi dovrai rassegnarti a rimanere piantato (PS non sono disinseribili nemmeno sulle Audi...)

Su Stelvio in D i controlli hanno minor intervento.
Su Audi se tieni premuto il tasto Esp per diversi secondi disattivi tutto.
Sulle BMW X Drive se premi una volta il tasto dsc si attiva la funzione Tracion. Se tieni premuto a lungo disattivi tutto.
Mi informerò meglio su cosa dice Alfa Romeo.
Leggendo velocemente il libretto di uso e manutenzione ho già capito che c'è una funzione di massima motricità per le partenze in salita. Mettere in N con il pedale del freno premuto, poi inserire in D e poi M1 sempre con il freno premuto. ;)
Non mi rassegno :D
 
Un piccolo pattinamento delle ruote agevola la partenza su neve......
I controlli non prevedono i pattinamento, intervengono dopo averli rilevati, e con il Q4 intervengono trasferendo la trazione alle ruote anteriori.
Non siamo più ai tempi in cui i controlli tagliavano potenza e tu rimanevi fermo, ora lasciano piuttosto lasciano pattinare le ruote fino a quando non esci.
Basta guardare un po' di video in rete di auto con controlli non disinseribili.
 
I controlli non prevedono i pattinamento, intervengono dopo averli rilevati, e con il Q4 intervengono trasferendo la trazione alle ruote anteriori.
Non siamo più ai tempi in cui i controlli tagliavano potenza e tu rimanevi fermo, ora lasciano piuttosto lasciano pattinare le ruote fino a quando non esci.
Basta guardare un po' di video in rete di auto con controlli non disinseribili.

La mia esperienza su neve alta (parlo di auto nuove e di alta gamma) non ho ancora trovato controlli di trazione che riuscissero a capire bene come intervenire. Ok su strada asciutta e bagnata. Solo Land Rover con il programma neve va davvero bene.
 
Su Stelvio in D i controlli hanno minor intervento.
Su Audi se tieni premuto il tasto Esp per diversi secondi disattivi tutto.
Sulle BMW X Drive se premi una volta il tasto dsc si attiva la funzione Tracion. Se tieni premuto a lungo disattivi tutto.
Mi informerò meglio su cosa dice Alfa Romeo.
Leggendo velocemente il libretto di uso e manutenzione ho già capito che c'è una funzione di massima motricità per le partenze in salita. Mettere in N con il pedale del freno premuto, poi inserire in D e poi M1 sempre con il freno premuto. ;)
Non mi rassegno :D

Rassegnati, i controlli non si disattivano.

Tutte le auto automatiche prevedono di poter partire con rapporti più alti, di solito indicano di inserire la 3a o cose così.
A me non la TI non è mai servito.
Vedrai che non ti servirà nemmeno con lo Stelvio, a meno che tu non vada al Polo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rassegnati, i controlli non si disattivano.

Tutte le auto automatiche prevedono di poter partire con rapporti più alti, di solito indicano di inserire la 3a o cose così.
A me non la TI non è mai servito.
Vedrai che non ti servirà nemmeno con lo Stelvio, a meno che tu non vada al Polo...

Spero che non mi servirà, ma la vettura sono certo che ha delle funzioni di massima trazione. Una ne ho già trovata e non parlo di partenza con una marcia che non sia la prima. Parlo di partenze molto assistite dove l'elettronica svolge funzioni di massimo grip su fondi innevati, che è ben diverso da un controllo di trazione messo a punto per asfalto.