Stelvio e neve...

.
Leggendo velocemente il libretto di uso e manutenzione ho già capito che c'è una funzione di massima motricità per le partenze in salita. Mettere in N con il pedale del freno premuto, poi inserire in D e poi M1 sempre con il freno premuto. ;)
Non mi rassegno :D

Ma questa è, nè più nè meno, la procedura pe partire con il cambio in manuale!
Se parti deciso con questa procedura vai a razzo altro che neve [emoji23][emoji23]
Se invece vai cauto eviti che ti metta subito la seconda (utile quando esci lentamente da una rampa ripida anche in piena estate), ma effetti ulteriori sulla trazione non ne hai.
 
  • Like
Reactions: weneto
Scusate, sono nuovo al cambio automatico, ma se lasci il freno da fermo senza accelerare la macchina si muove molto lentamente quindi immagino che lavori di frizione. Detto ciò se su fondo scivoloso non acceleri bruscamente dovrebbe uscire tranquillamente.... o no?
 
Scusate, sono nuovo al cambio automatico, ma se lasci il freno da fermo senza accelerare la macchina si muove molto lentamente quindi immagino che lavori di frizione. Detto ciò se su fondo scivoloso non acceleri bruscamente dovrebbe uscire tranquillamente.... o no?
Quello è il crawling, e sulla Stelvio è molto poco presente, mentre ad esempio sulle vetture vendute in USA, per esperienza personale, lavora molto di più.
Non è un lavoro di frizione, è che il motore al minimo fa si comunque che il convertitore abbia pressione sufficiente per trasmettere un po' di moto alle ruote, e l'auto si muove molto lentamente. Nei cambi automatici con convertitore la frizione ha una funzione differente.
Per trarti d'impaccio sulla neve è meglio accelerare per far intervenire la ripartizione della coppia sulle 4 ruote.
 
Quello è il crawling, e sulla Stelvio è molto poco presente, mentre ad esempio sulle vetture vendute in USA, per esperienza personale, lavora molto di più.
Non è un lavoro di frizione, è che il motore al minimo fa si comunque che il convertitore abbia pressione sufficiente per trasmettere un po' di moto alle ruote, e l'auto si muove molto lentamente. Nei cambi automatici con convertitore la frizione ha una funzione differente.
Per trarti d'impaccio sulla neve è meglio accelerare per far intervenire la ripartizione della coppia sulle 4 ruote.
.
Grazie della delucidazione e del consiglio, lo terrò a mente;)
 
  • Like
Reactions: weneto
help... mi hanno straconsigliato il Q4 Stelvio per montagna... indirizzandomi sul nuovo X3 o, in alternativa sul Q5...
QUINDI se stavo per ordinarla (la Stelvio) ora mi sono bloccato..... I costi molto simili, certo che Stelvio mi piace di più, grande meccanica, decisamente più leggera, italiana, Alfa prossima a rientrare in F1, grandissima tenuta di strada sull'asciutto... ecc.ecc. ma dato il costo elevato (per le mie tasche) ... temo di fare il passo errato avendo quasi a pari prezzo la nuovissima X3..... che dite !? oggettivamente !?!?
 
Dico che sicuramente hai dimenticato una "s" in qualche parola....poi io di solito scelgo con la mia testa, le mie tasche e le mie emozioni. Comunque tra X3 e Q5 prendi Q5 almeno è più di Q4....un mio "s"consiglio!
 
scusa, si, volevo scrivere che mi hanno straSconsigliato... Grazie QuadrifoglioORO. Anch'io scelgo con la mia testa ma data la poca esperienza accetto e ascolto tutti I consigli... quindi Tu prediligi Q5 alla nuova X3... non pensavo.
bye-bye
 
Io ritengo che prima di parlare di prezzi simili, bisognerebbe configurare le auto, è notorio che Stelvio
di base sia meglio accessoriata e che gli optional costino meno .
Fatto questo, bisogna considerare la scontistica, sicuramente a favore di Stelvio.
Io avevo considerato F-Pace e, facendola breve, ho speso 8.000 euro di meno, partendo da listini simili,
con Stelvio che ha qualche accessorio in più (ad esempio cerchi da 19 invece che da 18).
Scelta sicuramente col cuore, ma anche con la testa.
 
  • Like
Reactions: Crucolo
Non so, io con acqua, neve e ghiaccio al momento non ho mai avuto problemi!
Certo non mi sono mai lanciato nella guida estrema su ghiacciai o strade innevate con più di 30cm di neve... ma penso che siano casi limite... che comunque nei video che girano su YouTube si vede che può andare ovunque senza nessun problema di trazione (prova a guardarli prima della scelta).
Ma poi chi è che sti strasconsigliato la Stelvio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Innanzitutto bisognerebbe capire chi ti ha sconsigliato Stelvio per la montagna (magari vende tedesche??) e soprattutto per quale motivo (se avessero detto una cosa del genere a me avrei buttato il venditore giù per la montagna). Secondo X3 costa quanto Stelvio?? non credo proprio....a parità di allestimento/accessori ballano svariate migliaia di euro a favore dello Stelvio, prova a configurarle e vedrai....Terzo viste tutt'e tre ancora oggi sceglierei Stelvio tutta la vita in primis per le qualità stradali e per l'ottimo motore benzina (che le altre non hanno) et secundis perchè quanto a stile di interni ed esterni non ce ne per nessuno. Le altre sono sempre uguali a se stesse edizione dopo edizione (ma questo aspetto, lo sappiamo, è strasoggettivo). Credimi chi ti ha sconsigliato lo Stelvio o non capisce un'H di auto o ha tutto l'interesse a consigliarti una tedesca.....fidati rispetto all'Alfa gli altri (tranne l'X3 che si avvicina ad Alfa ma ancora non la eguaglia) sono furgoncini!!