Ciao a tutti, mi presento anzitutto. Non sono un possessore ma un potenziale acquirente di alfa romeo stelvio. Attualmente giro con la 208 hdi in condivisione di mia moglie o con la mia moto, una brutale 1090RR del 2011.
Non potendomi avvicinare al prezzo del nuovo, sto valutando un usato. Ho trovato una 2.2 diesel da 210 cv b-tech. Unico proprietario e 70k km. Presso 29mila euro, su un noto sito di vendite on line.
Ho alcuni dubbi però, per questo sono qui a chiedervi.
Anzitutto: è una versione che scegliereste/comprereste?
E poi: l'infotainment è quello della prima generazione oppure è quello che vediamo sulle versioni di oggi? O si tratta di una versione intermedia?
Discorso consumi: immagino che in città si facciano difficilmente i 10km/l e li pazienza. Ma se fosse autostrada a velocità costante con cruise control a 130km/h quanto si riesce a fare?
Oggi sono stato a farmi un preventivo per il nuovo....purtroppo inavvicinabile, ma devo ammettere che da vicino e dentro rende più che vederla per strada.
Pensa com'è strano il mercato: nel 2019 acquistai la mia, MY2017 versione speciale full optional "Selezione Italia" ex Hertz, con 25mila km a 35 mila euro. Adesso le trovi con quattro anni di vita in più, chilometraggi ben più alti, meno accessori, a non meno della stessa cifra. Ma allora, Stelvio e Giulia non le voleva nessuno.
Riguardo al motore: il 210 CV è eccezionale, una spanna sopra agli altri motori della gamma, a mio avviso, sebbene appartenga alla stessa famiglia. Io, che non guido certo come il nonno, faccio 15 - 16 km/litro sul misto.
Se è stata costruita nel 2019, ha l'infotelematica almeno di seconda generazione, col firmware che comincia con 085 o 090, con Android o Carplay se previsto come optional. Non so di preciso a partire da quando è stato installato l'hardware attuale.
Se non ricordo male, mi pare che le versioni B-Tech fossero quelle un po' "essenziali" in termini di optional e dotazioni, per cui se ti interessa prevalentemente la dinamica di guida, ok, ma se ti interessano optional ed accessori controlla bene se la dotazione ti soddisfa.