Stelvio miglior utilizzo DNA

OscarStelvioveloce2102024

Alfista principiante
29 Ottobre 2024
14
2
5
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Salve cari Alfisti. Premetto che arrivo a Stelvio 2024 veloce 210 grigio moonlight dopo AlfaGT e AlfaGiulietta TCT. Ho notato che nel DNA dello Stelvio è stata operata una variazione sul funzionamento in A. Non più All Weather ma advanced efficient. Io spesso durante la marcia imposto L info in efficient drive giusto per mantenere una efficienza intorno al 90. L uso che faccio del dna considerando che percorro circa 80 km al giorno prevalentemente extraurbano pianeggiante per il 60 ed il rimanente in urbano, è abbastanza costante. Finché L auto è ancora fredda in N. Poi se traffico consente una velocità costante commutò in A. Urbano N. Autostrada A con cruise control. Seleziono D quando mi voglio divertire con manuale tipo montagna o nel misto ove possibile. Attualmente ho percorso circa km 3000 in 20 giorni ed ho una media di 18 km/h/l. Vorrei sapere voi come vi comportate con utilizzo DNA e che risultati avete ottenuto in relazione ai consumi anche con ausilio cruise control.
 
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non saprei, magari il tipo di percorso incide, io percorro per lo più extraurbano, circa 400 km a settimana tra lavoro e tempo libero, e calcolato alla pompa, sia in A sia in N mi trovo intorno ai 14,5 km/l. Diversamente in D il consumo aumenta a circa 13 di media. probabilmente in autostrada o scorrimento veloce il vantaggio sarebbe più evidente
 
Questo chiarisce un pò di cose R-D-N-A dell'AT8:
AT8 modalità DNA.png
 
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Questo chiarisce un pò di cose R-D-N-A dell'AT8:
Visualizza allegato 277696
Dalla tabella pare che tra N e A le differenze siano minime, addirittura pare che le mappe motore siano le stesse, mentre in realtà cambia un bel po' il comportamento. L'unica variazione importante pare essere il regime di cambiata, che in effetti è diverso. Regime che poi è ancora diverso in D, mentre dalla tabella sembra che sia solo la cambiata più veloce. Comunque c'è anche qualche errore nella tabella, ad esempio nella realtà in modalità Race le sospensioni sono più dure che in D, mentre lì si legge che sono uguali.
 
Infatti, attraverso la gestione del rollio dell’avantreno e del retrotreno possiamo decidere dove aumentare/diminuire il trasferimento di carico per modificare il grip e la tendenza al sottosterzo o al sovrasterzo
 
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