2.2 Diesel Stelvio MY 2019 - AdBlue

so che il 190 è forse il diesel piu affidabile della gamma. I consumi sono inferiori e le prestazioni poco inferiori, ancora nn si capisce perchè non lo fanno piu quando tutti i concorrenti fanno gamme da 190 a 200 come motore piu equilibrato e diffuso (vedi x3 glc q5 e xc60) mentre noi ora abbiamo il 160 (motore inutile su stelvio e il 210 che magari poteva essere evoluto a 220 o 230 ma così è un po' in un limbo perchè mercedes spicc ail volo con il 300 d aoltre 240 cv come volvo faceva con il d5 a 235 cv e bmw con il 25d

so che il 190 è forse il diesel piu affidabile della gamma. I consumi sono inferiori e le prestazioni poco inferiori, ancora nn si capisce perchè non lo fanno piu quando tutti i concorrenti fanno gamme da 190 a 200 come motore piu equilibrato e diffuso (vedi x3 glc q5 e xc60) mentre noi ora abbiamo il 160 (motore inutile su stelvio e il 210 che magari poteva essere evoluto a 220 o 230 ma così è un po' in un limbo perchè mercedes spicc ail volo con il 300 d aoltre 240 cv come volvo faceva con il d5 a 235 cv e bmw con il 25d
Prima di prendere il 210 cv ho noleggiato il 190 cv per le vacanze estive.
La differenza non è moltissima, ma si sente. Il 210 cv a mia sensazione è più corposo.
Per i consumi francamente non ricordo, con il 210 cv usato quasi esclusivamente in autostrada o statali (in città uso lo scooter o la smart) sono tra i 12 ed i 13 km litro.
Il consumo di urea invece continua ad essere estremamente elevato.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Prima di prendere il 210 cv ho noleggiato il 190 cv per le vacanze estive.
La differenza non è moltissima, ma si sente. Il 210 cv a mia sensazione è più corposo.
Per i consumi francamente non ricordo, con il 210 cv usato quasi esclusivamente in autostrada o statali (in città uso lo scooter o la smart) sono tra i 12 ed i 13 km litro.
Il consumo di urea invece continua ad essere estremamente elevato.
Il 210 ha una prontezza maggiore che si spalle su tutti i giri ma non così nettamente differente. Infatti dicevo prima, mercedes invece ti da 197cv nel glc e poi anche il 245 cv stesso motore e li si che fai il salto in prestazioni

ho preso una 2020 Sprint 190CV a luglio scorso... in particolare mi interessava Apple Car Play e display più grande, che poi forse ho capito che era un OPT comunque forse ordinabile anche prima? comunque ragazzi appena ci si avvicina ai 100.000 Km suggerisco di far dare una bella occhiata a tutti i sensori motore e FAP vari....
- A 110.000 ho fatto eliminare dalla centralina il sensore temperatura scarico posteriore che dava errore e accendeva la spia motore, a detta di un supervisor officine Stellantis serve solo a verificare l'efficenza del FAP ma eliminazione non comporta nessun problema, inoltre costa più di 300 Euro e udite udite, i fenomeni hanno cambiato fornitore quindi la centralina quello nuovo non lo riconosce quindi non cancella l'errore e devi farti rimappare la centralina comunque in concessionaria.
- lo scorso 31.12 mentre andavo in montagna, si accende spia motore e poco dopo mi segnala autonomia AdBlue 330km dopodichè non sarà più possibile avviare motore e serbatoio AdBlue vuoto (quando il giorno prima avevo autonomia AdBlue 3000km...) allora fortunatamente già arrivato a destinazione fermo l'auto ed il giorno 02.01 vado al distributore a vedere se il serbatoio è vuoto ma dopo 9 litri è pieno quindi in teoria data la capacità di 16 litri deduco che ce ne erano ancora 7.... torno a Torino con nel frattempo 200km di autonomia AdBlue e lascio l'auto presso mia officina di fiducia (anche lui possessore di Stelvio JTDM 210CV che ha dovuto fare stesso lavoro eliminazione sonda scarico post già ad 80.000km), poco fa mi ha chiamato che la macchina ha "sputato" il sensore temperatura dal FAP (svitatosi da solo) e sempre il supervisor officine Stellantis gli ha detto che succede spesso in quanto per evitare che si inchiodino i filetti o che si spanino la stessa casa li avvita poco.... non ho parole, se considero la dinamica di guida che hanno la Giulia e la Stelvio su quella meccanica da auto da corsa sentire poi che questi problemi derivano da queste cose mi viene da ridere per non piangere

Ecco i motivi perché le prime versioni senza adblu sono meglio e hanno pure dinamiche di guida migliori…
Comunque alla fine, sensore pulito e riavvitato... fatte due rigenerazioni forzate, fatti i circa 30km che il supervisor Stellantis dice che vanno fatti e.... miracolo: tornata autonomia AdBlue 4094km con indicatore serbatoio pieno; almeno ora che so quali sono le problematiche visto che vorrei prendere poi una 210CV competizione o sport, farò un check del serraggio di tutti i sensori. A livello di meccanica non è cambiato nulla che io sappia dalla prima alla seconda versione, diciamo che allestimenti interni su MY2019 in avanti sono un pò meglio. La mia è una ex ARVAL acquistata in un centro premium e lavorando con ARVAL tramite la mia azienda ho potuto avere tutta la cronologia tagliandi ed avere certezza che non ha mai avuto incidenti o sostituzioni parti meccaniche importanti. Era un noleggio 3 anni prolungato a 4 con guida aziendale obbligata ad una sola persona, in effetti ha carrozzeria veramente bella, poi ho aggiunto io estrattore post della QV
30.12.25.webp
30.12.25 fronte.webp
30.12.25 retro.webp

• Mi piace
Reazioni: ziopalm