Sono da poco possessore di una competizione nero vulcano diesel 210 CV acquistata dopo 6 anni di possesso di una Stelvio 2.2 Q4 210 CV executive ottima macchina che mi ha dato grandi soddisfazioni senza particolari difetti.
La attuale competizione è senz'altro più ricca di dotazioni e meglio rifinita e si fa notare alla guida per uno sterzo più consistente, fatto probabilmente anche legato ad una gommatura più larga e con spalla ribassata; anche il freno possiede ora una risposta migliore alla pressione del piede.
Quello che ho notato rispetto al precedente allestimento executive è la sparizione di alcuni dettagli di dotazione, per esempio la mancanza totale di guarnizioni di gomma applicate al cofano motore, la sparizione della rete portaoggetti sul fianco dx del tunnel lato passeggero, la mancanza di illuminazione interna ambientale a led, fatta eccezione per i vani dei piedi e maniglie porte, appoggio piede sinistro del guidatore in plastica anziché in metallo come i pedali sportivi, mancanza di vani refrigerati per bevande. Deplorevole è poi l'impossibilità di poter dotare la vettura al momento dell' ordine dei rail sul tetto e delle guide ferma oggetti nel bagagliaio.