Come hai detto tu "putroppo" c'e un regolamento che tutti gli utenti hanno accettato e sottoscritto, in certe situazioni come moderatore lo devo ricordare..E' uno dei nostri compiti spesso ingrati alla vista di certi utenti come nel tuo caso.
Siccome non sei d'accordo con la mia linea di condotta nell'esprimermi puoi tranquillamente inoltrare una segnalazione all'amministratore del forum: J.kay.
Io non ho nessun problema a confrontarmi.
Buon Forum
(off topic)
Capisco. Ho letto il trafiletto in questione. Personalmente, lo trovo eccessivo e inutilmente puntiglioso.
Sarei molto più contento nel leggere commenti nei quali non vengono tralasciate le "h" del verbo avere, oppure non viene tartassato il condizionale o il congiuntivo fino allo stremo della resistenza umana, piuttosto che leggere di una "innocente" abbreviazione, come ad esempio dire "SW" invece che software.
Ma capisco anche che quelle che sono state postate, sono le c.d. "regole della casa" e le "regole della casa" vanno rispettate; l'alternativa è di non andarci per niente, in quella casa, sono d'accordo.
Non ho intenzione di riportare la tua moderazione all'amministratore del sito. Non perchè non credo di aver ragione, ma sospetto non otterrei nulla.
Visto che me lo chiedi, PUBBLICAMENTE e non in privato, ti rispondo anche io qui, anche se ritenevo la cosa più da conversazione offline, ma tant'è, seguo il tuo invito.
Il tuo modo di riferirti agli altri, nella moderazione, diverse volte mi appare brusco, poco cortese, poco cordiale. La tua frase: "
Siete tutti capaci benissimo di scrivere per esteso." è una commistione di stile offensivo (perchè presuppone che gli altri non sappiano scrivere correttamente come te), arrogante (perchè ti arroghi il diritto di essere sgarbato con gli altri, mentre nessuno è stato sgarbato con te) e il dittatoriale (perchè imponi usando il tempo imperativo del verbo, ed esprimi un giudizio del tutto inappropriato sulle capacità di espressione degli altri, anzichè usare un modo più dubitativo, o quantomeno educato).
Come avrebbe suonato "riprendere" (di quello si tratta), scrivendo:
"
Ricordo a tutti che per mantenere il forum il più leggibile e fruibile da tutti, si raccomanda di non utilizzare, per quanto possibile, abbreviazioni italiane o straniere. Grazie a tutti per la collaborazione e buon forum a tutti!".
a) Complicato o difficile? Beh, puoi anche salvarti questa frase sul desktop così te l'ho scritta io, e non devi faticare la prossima volta.
b) I forumsti sono delle beste, pertanto non si meritano la tua gentilezza e cortesia?
Beh, io credo che la gentilezza e cortesia, valga sempre. Sia sempre un qualcosa sulla quale investire tempo e impegno. Soprattutto se uno fa il moderatore del forum, cioè "al servizio" degli altri.
Noi tutti siamo qui, nel "vostro forum", per aiutarci gli uni con gli altri, mossi chi dalla passione, chi dalla voglia di aiutare, chi perchè ha un problema, etc. Non siamo animali da riprendere, non abbreviamo le scritte perchè vogliamo darti fastidio.
Per me la questione come detto è chiusa, ma mi viene da pensare che se uno (io, Andrea) mi prendo la briga di investire 10 minuti per scriverti tutto questo, magari ce ne sono 100 altri che lo pensano, ma non hanno tempo o intenzione di scriverlo.
Buona serata. E buon forum a tutti.
(fine off topic)