Stelvio perde olio subito dopo la consegna Auto nuova!

Hai dei problemi con me o ti sei svegliato col piede sbagliato? Fammi capire, per quale motivo dovresti rispondere da cafone e maleducato così?


Ho visto il paraolio ed è inutilizzabile (tagliato per 5-7 cm).
Io vedo diversi ordini di problemi:
1) E' INACCETTABILE che il customer care non si faccia sentire e debba essere sollecitato per avere un aiuto.

2) Ammetto di essere ignorante in materia ma mi chiedo "è possibile che una macchina di questo valore possa avere un problema del genere appena uscita dalla fabbrica"? Il controllo qualità dove è stato fatto? Per avere un problema del genere vuol dire che non hanno fatto girare il motore neanche un secondo altrimenti il problema sarebbe stato evidenziato. 5-6 giorni di lavoro dell'officina, macchina completamente sventrata per un paraolio...

3) Io ho una seria paura che quando si verificano queste disavventure la macchina possa avere problemi per tutta la sua vita.

4) E infine proprio per fugare qualsiasi perplessità, non pensate che la casa madre debba rassicurare il cliente che sarà seguito per tutta la vita della macchina con un estensione di garanzia e inserito in un percorso ad hoc?

Ad oggi io non ho avuto alcuna risposta da Alfa Romeo e purtroppo non mi sento di consigliare il marchio agli amici. La fase di post vendita è fondamentale e davanti a disagi di questo tipo la casa madre deve attivarsi prontamente per risolvere qualsiasi problema e preoccupazione futura del cliente....cosi non è stato purtroppo....
 
Ciao @Alfistaperungiorno, posso immaginare lo sconforto misto alla delusione...molto probabilmente ti sostituiranno solamente la componentistica interessata dal danno. Piuttosto ti hanno dato una vettura sostitutiva nel frattempo?

A mio avviso quella da sconsigliare è la concessionaria che non si è presa carico del problema in maniera professionale. Ma non il marchio Alfa Romeo. Te lo dice uno che ha preso una 147 usata e dopo 3 mesi l'ho lasciata ferma 2 mesi in officina per rettifica del motore. Dopo 2 anni ho deciso di mettere impianto GPL e tenermela almeno altri 5. Purtroppo a volte la sfiga ci mette lo zampino.
 
Ultima modifica:
Ho visto il paraolio ed è inutilizzabile (tagliato per 5-7 cm).
Hai la sostituzione in garanzia, quindi è la cosa meno preoccupante...


Io vedo diversi ordini di problemi:
1) E' INACCETTABILE che il customer care non si faccia sentire e debba essere sollecitato per avere un aiuto.
Sì ma devi anche considerare che è proprio in questo periodo che lavorano di più. Piuttosto per sbrigare la riparazione veloce, magari dovresti sentire l'officina...

2) Ammetto di essere ignorante in materia ma mi chiedo "è possibile che una macchina di questo valore possa avere un problema del genere appena uscita dalla fabbrica"? Il controllo qualità dove è stato fatto? Per avere un problema del genere vuol dire che non hanno fatto girare il motore neanche un secondo altrimenti il problema sarebbe stato evidenziato. 5-6 giorni di lavoro dell'officina, macchina completamente sventrata per un paraolio...
Sicuramente qualche disattenzione a monte c'è stata ed è innegabile. Non credere però che le altre case siano più attente, le cavolate accadono anche ad auto di valore ben maggiore. Ad alcune fanno direttamente sostituzione motore completo... tu puoi cavartela con moooooooooolto meno!

3) Io ho una seria paura che quando si verificano queste disavventure la macchina possa avere problemi per tutta la sua vita.
Se il lavoro è fatto a regola d'arte, non avrai alcun problema successivamente. Tra l'altro il paraolio non lo sostituisci praticamente mai...

4) E infine proprio per fugare qualsiasi perplessità, non pensate che la casa madre debba rassicurare il cliente che sarà seguito per tutta la vita della macchina con un estensione di garanzia e inserito in un percorso ad hoc?
Mi pare esagerato...

Ad oggi io non ho avuto alcuna risposta da Alfa Romeo e purtroppo non mi sento di consigliare il marchio agli amici. La fase di post vendita è fondamentale e davanti a disagi di questo tipo la casa madre deve attivarsi prontamente per risolvere qualsiasi problema e preoccupazione futura del cliente....cosi non è stato purtroppo....
Sì ma hai anche fatto richieste ben oltre la normale assistenza post vendita... :D
 
  • Like
Reactions: broken
La rete assistenziale Alfa come spesso accade non si dimostra all'altezza, e la stessa Alfa Romeo, cosa più grave, latita.
Hanno prodotto una vettura premium, ma non sono ancora un marchio premium.

Io per il problema del portellone che si è aperto da solo sto ancora aspettando l'ispettore...sarà in ferie...intanto io in ferie ci vado con la Volvo...
 
Buongiorno,

vi scrivo per rendervi partecipi di questa triste storia che mi ha visto protagonista mio malgrado e di cui non conosco ancora quale sarà l'esito finale.

I primi giorni di luglio 2018 mi reco presso una concessionaria Alfa a Milano insieme a mio figlio di 10 anni, grande appassionato di macchine ed innamorato della Stelvio. In precedenza, infatti, avevo fatto insieme a lui il test drive presso un'altra concessionaria e la macchina mi aveva entusiasmato per la formidabile tenuta di strada e il grande spunto.

Decido, quindi, in occasione del giorno del suo compleanno che cade proprio ai primi di luglio, di fargli la sorpresa portandolo in concessionaria e deciso a comprare la macchina scegliendo tra quelle in pronta consegna o anche tra quelle da ordinare.

Dopo varie ipotesi decidiamo di propendere per una Stelvio blu montecarlo 2200 turbodiesel 180 CV, non in pronta consegna ma da far arrivare dal deposito (Cassino?).

25 luglio: immatricolazione auto

27 luglio: consegna auto. Per l’occasione mio figlio, elettrizzato per l’acquisto e desideroso di fare il viaggio inaugurale con il papà e la mamma, torna appositamente dal mare.

27-29 luglio: viaggio in Liguria e la sera del 29 torno a Milano da solo per riprendere il lavoro.

Guardando l’area comune del garage noto delle macchie che penso siano relative al condizionatore (acqua). Il giorno dopo andando a lavorare noto però che le macchie non sono scomparse e quindi mi viene il dubbio che possano essere macchie d’olio.

Chiamata la concessionaria, concordo intervento in officina. Macchina ferma

2 agosto: consegna dell’auto all’officina che individua un abbondante perdita d’olio. Secondo uno dei meccanici ancora qualche km e si sarebbe accesa la spia dell’olio che voleva dire “ elevato rischio grippaggio”. Macchina ferma, i meccanici non possono metterci mano, devono aspettare tecnici da Torino….macchina ferma e non so ancora da dove arrivi il problema.

2 agosto: chiamo il customer care di Alfa per segnalare il problema e faccio notare che la settimana successiva devo partire per le vacanze con la famiglia.


3 agosto: ………………….

4 agosto: ………………….

5 agosto:…………………..

6 agosto:…………………..

7 agosto:…………………..richiamo il customer care, mi richiama la responsabile “buongiorno, lo so che aveva fatto richiesta il 3 aqosto ma la pratica mi è stata segnalata adesso”….potete capire lo sconforto.


Ve la faccio breve:

STELVIO NUOVA appena acquistata, valore commerciale 55mila euro, dopo due giorni dal ritiro rischio di grippaggio per perdita dolio, ferma in officina per alcuni giorni finchè decidono di smontarla (da Torino avevano detto di aspettare fino a settembre perché al momento non avevano tecnici da poter mandare causa periodo feriale), CAUSA DEL GUASTO: NON CORRETTA CALZATURA DEL PARAOLIO ALBERO MOTORE LATO VOLANO.

Al momento in cui scrivo sono arrivati i pezzi di ricambio, LA MACCHINA E’ STATA LETTERALMENTE SVENTRATA, MOTORE/CAMBIO SMONTATI, non vi allego le foto per non rattristarvi…..il customer care si limita a dire che la riparazione avrà la garanzia Alfa di due anni come da condizioni contrattuali….

Questo è il rilancio che Marchionne aveva sognato per l’alfa romeo? Che cosa fareste se foste nei miei panni?

Io, nel frattempo ho mandato una raccomandata alla concessionaria chiedendo, come da codice dei consumatori, la sostituzione della macchina; il customer care mi dice che non è possibile e che mi devo tenere la macchina con i tradizionali 2 anni di garanzia…voi che cosa fareste?

Io so solo che al mare c’è un bambino che sognava di poter andare in vacanza con il suo papà e con la sua amata STELVIO…forse dovrò spiegargli che è arrivato il momento di smettere di sognare....


Christian e Tommy.

Massima solidarieta’!!! Sono rimasto anch’io a piedi il giorno seguente al ritiro con 70 km attivi...nel mio caso devo dire che il concessionario si e’ mostrato pronto e disponibile...la delusione iniziale e’ tanta! Porta pazienza...ti rifarai! Ciao
 
  • Like
Reactions: CRUISER
Ciao @Alfistaperungiorno, posso immaginare lo sconforto misto alla delusione...molto probabilmente ti sostituiranno solamente la componentistica interessata dal danno. Piuttosto ti hanno dato una vettura sostitutiva nel frattempo?

A mio avviso quella da sconsigliare è la concessionaria che non si è presa carico del problema in maniera professionale. Ma non il marchio Alfa Romeo. Te lo dice uno che ha preso una 147 usata e dopo 3 mesi l'ho lasciata ferma 2 in officina per rettifica del motore.
La concessionaria, dopo aver capito la gravità, si è fatta parte dilgente. Inizialmente dato muletto (lancia Y) poi data macchina di medesima categoria.

Devo dire, però che non sono d'accordo sul fatto che prendiate cosi sotto gamba il difetto originario tanto più visto il valore dell'oggetto acquistato.

Vi faccio una domanda, se andate al centro commerciale per comprare una televisione di ultima generazione e una volta spacchettata a casa vedete che alcuni pixels sono danneggiati, non chiedete la sostituzione immediata del televisore? 8/15 giorni il codice del consumatore prevede che lo possiate fare e vi vengano restituiti i soldi o fornita una nuova televisione. Perché dovrebbe essere diverso per un auto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La concessionaria, dopo aver capito la gravità, si è fatta parte dilgente. Inizialmente dato muletto (lancia Y) poi data macchina di medesima categoria.

Devo dire, però che non sono d'accordo sul fatto che prendiate cosi sotto gamba il difetto originario tanto più visto il valore dell'oggetto acquistato.

Vi faccio una domanda, se andate al centro commerciale per comprare una televisione di ultima generazione e una volta spacchettata a casa vedete che alcuni pixels sono danneggiati, non chiedete la sostituzione immediata del televisore? 8/15 giorni il codice del consumatore prevede che lo possiate fare e vi vengano restituiti i soldi o fornita una nuova televisione. Perché dovrebbe essere diverso per un auto?
Per il semplice fatto che ci sono alcune cose riparabili e altre cose non riparabili. I pixel non si riparano. Il motore si ripara. Non è prendere sotto gamba le cose ma essere un attimo coi piedi per terra. Ripeto, capisco la delusione, ma non è che per una tegola rotta puoi chiedere di ricostruirti casa.