Da quello che si vede dalle foto il colpevole sembrerebbe essere stato già individuato nell'intercooler aria acqua, succede.
Immagino che trovata l'acqua lì sotto, il meccanico abbia controllato il condotto davanti all'intercooler ed a valle della turbina, trovandolo asciutto.
Anche su gli intercooler aria aria può succedere che l'intercooler si perfori con il tempo e con l'acidità che proviene dal recupero vapori in cui si disperde anche la condensa del monoblocco ed il gas trafilato delle fasce dei pistoni che producono una sorta di vapori acidi.
Se non c'e stato un vero allagamento che ha piegato le valvole, cosa rarissima visto che normalmente trafilano poche gocce di refrigerante alla volta fino a vuotare la vaschetta ausiliaria e far scattare l'allarme livello acqua, basta cambiarlo e si riparte.
Per chi ha la 210cv con il circuito ausiliario sarbbe buona norma dare un'occhiata al livello di quel circuito ogni tanto, magari segnando il livello con un pennarello a motore caldo, comunque se il livello scende parte l'allarme far controllare motore.
L'olio in quel tratto dell'aspirazione viene dal recupero vapori olio. Paradossalmente quel velo di vapori oleosi limita gli scambi termici ma protegge l'alluminio dell'ìintercooler dall'ossidazione.