Ciao.Gentilissimo Jack Ryan,
la vettura ha circa 90.000 km.
Nel mese di settembre per un paio di volte il motore è andato in blocco e si accendeva la spia "controlla motore".
Ho portato la macchina al concessionario Alfa Romeo per verificare il problema.
Mi hanno diagnosticato un danno alla pompa dell'olio e quindi mi hanno suggerito di procedere alla sostituzione della stessa.
Il giorno in cui ho portato la vettura in concessionaria, il capo officina mi ha chiamato e mi ha detto che al momento in cui iniziavano a smontare il motore per procedere alla sostituzione della pompa non appena staccato il tubo della aspirazione avevano notato presenza di acqua e aggiungeva che una volta finito il lavoro di sostituzione della pompa sarebbe stato opportuno dopo un certo numero di km riportare la vettura in officina per verificare se ancora ci fosse acqua nei condotti di aspirazione.
Lunedi scorso dopo aver percorso circa 3000 km ho portato la vettura per fare questa verifica ed è stato riscontrato un consumo di circa 1 lt. di liquido refrigerante nonchè presenza di olio e liquido nei condotti di aspirazione (vedi foto già pubblicate).
Ora i quesiti sono due:
1. E' possibile che ci sia una soluzione alternativa alla sostituzione del motore?
La quale mi sembra un'attività drastica e costosa
2. Non sarebbe stato più professionale spiegarmi che il problema della presenza di acqua nei condotti di aspirazione era il sintomo di un problema così grave da essere ben più importante della sostituzione della pompa dell'olio e dunque prima verificare l'importanza di questo e poi eventualmente procedere alla sostituzione della pompa?
Oggi mi ritrovo una spesa di € 2.200,00 su un motore da sostituire.
Posso interpretarla anche in maniera dolosa questa attività?
Grazie per l'attenzione
P.S. Posso fornire copia delle fatture delle riparazioni fatte sulla vettura
Sicuramente con la ptesenza di acqua andava esaminato subito il bslore di compressione per stabilire se il problema ( come in alcuni di noi ipotizzano) sia solo nella guarnizione della testata.
Effettivamente l'officina non si e' comportata bene anzi...