2.2 Diesel stelvio presenza acqua nel condotto di aspirazione quale può essere il motivo? quale la soluzione??

Ma la 210 cv non ha l'intercooler raffreddato ad acqua? Non potrebbe provenire da lì il problema?
Infatti, potrebbe anche essersi fessurato internamente un elemento nel quale scorre il refrigerante;
Certo che, magari lentamente ma inesorabilmente, il livello nella vaschetta di espansione sarebbe calato.
Rossi Marco avevi notato ciò?
 
Quando c'è un infiltrazione di olio nel acqua ho viceversa si vede dalla vasca che contiene il liquido refrigerante non è pulito. E quando invece è tutto ok la vasca deve essere così.
DSC_3730.JPG
 
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Se l'acqua filtra dalla guarnizione della testa - la cosidetta "callata" - si trovano tracce di gas di scarico nella vaschetta d'espansione e si trovano tracce d'acqua nei cilindri; ossia cilindri che per l'acqua entrata, trasformatasi in vapore, hanno una riduzione netta dei residui carboniosi presenti sul mantello dei pistoni. QUesto problema comporta molta manodopera, ma alla fine è solo la guarnizione della testata da sostituire, una volta questo problema era frequente. Se si trova olio nella vaschetta di espansione del raffreddamento il guasto è lo scambiatore olio acqua e si cambia lo scambiatore.

Se l'acqua si trova nei condotti di aspirazione e non nei cilindri la logica è che l'acqua filtri da uno degli elementi raffreddati ad acqua che frequentano la linea d'aspirazione: i due scambiatori di raffreddamento della egr hp ed egr lp, l'intercooler ad acqua della 210cv e la turbina raffreddata ad acqua. Di queste solo la egr hp è raffreddata con l'impianto di raffreddamento motore, le altre sono raffreddate con l'impianto ausiliario con pompa elettrica e vaschetta separata. Se il livello nella vaschetta separata è sceso la caccia si limita ad egr lp intercooler e turbina.
Poi ci sarebbe un passaggio di acqua nel collettore di aspirazione che penso serva a mantenere alla giusta temperatura l'asse delle valvole parzializzatrici. Il collettore d'aspirazione è stato soggetto ad una operazione occulta di richiamo di alfa per una serie nelle 2017-2018 che si deformava; che sia uno di quelli?
 
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Da quello che si vede dalle foto il colpevole sembrerebbe essere stato già individuato nell'intercooler aria acqua, succede.
Immagino che trovata l'acqua lì sotto, il meccanico abbia controllato il condotto davanti all'intercooler ed a valle della turbina, trovandolo asciutto.
Anche su gli intercooler aria aria può succedere che l'intercooler si perfori con il tempo e con l'acidità che proviene dal recupero vapori in cui si disperde anche la condensa del monoblocco ed il gas trafilato delle fasce dei pistoni che producono una sorta di vapori acidi.
Se non c'e stato un vero allagamento che ha piegato le valvole, cosa rarissima visto che normalmente trafilano poche gocce di refrigerante alla volta fino a vuotare la vaschetta ausiliaria e far scattare l'allarme livello acqua, basta cambiarlo e si riparte.
Per chi ha la 210cv con il circuito ausiliario sarbbe buona norma dare un'occhiata al livello di quel circuito ogni tanto, magari segnando il livello con un pennarello a motore caldo, comunque se il livello scende parte l'allarme far controllare motore.
L'olio in quel tratto dell'aspirazione viene dal recupero vapori olio. Paradossalmente quel velo di vapori oleosi limita gli scambi termici ma protegge l'alluminio dell'ìintercooler dall'ossidazione.
 
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