Stelvio problema di prima a 1500 giri da’ un colpo

A caldo e frequente
Io farei questa prova: cambio in manuale, parti in prima e acceleri con poco gas fino a 2000 rpm poi metti la seconda, fai uguale e metti la terza. Se si presenta lo scossone che dici, fai caso se è in corrispondenza esatta del cambio marcia, o se invece non lo è, allora potrebbe essere la chiusura brusca della frizione... Magari un'elettrovavolva o un attuatore non proprio regolari.
Volendo potresti provare a chiedere un reset dei parametri adattativi e vedere se cambia qualcosa, sennò valutare un cambio olio e filtro, ma è un'operazione costosa, visto anche i pochi km che hai...
 
  • Like
Reactions: x8xdamyx6x e VURT
Non credo, questo succedeva nei vecchi automatici, ma nello zf8 la gestione della frizione è attiva e varia anche in funzione della modalità di guida. A pagina 15 del pdf spiega bene come la frizione sia gestita...
Ok, allora potrebbe essere io pensavo non avesse nessuna funzione durante l’avviamento
 
  • Like
Reactions: Arom88
Non credo, questo succedeva nei vecchi automatici, ma nello zf8 la gestione della frizione è attiva e varia anche in funzione della modalità di guida. A pagina 15 del pdf spiega bene come la frizione sia gestita...
Grazie mille capisco bene il funzionamento ma cercavo di capire il componente o la causa del difetto
 
Ma perché parti da fermo a 1500 giri ? Con la coppia che hai basta sfiorare l' acceleratore e mollare il freno.
 
Buongiorno, prova a pulire il misuratore della massa aria (Debimetro), successivamente lasciala accesa al minimo per 5 minuti, dovrebbe migliorare parecchio e non sentire più lo strappo. Se hai la possibilità azzera tutti gli errori con multiecuscan e ripristina i valori con la spunta cambio misuratore massa aria e fai un'allineamentoproxy anche se il programma ti dice che non ne ha bisogno. Io ho risolto così.
 
Dimenticavo, ho fatto pulire anche il sensore map del collettore aspirazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dimenticavo, ho fatto pulire anche il sensore map del collettore aspirazione.
Grazie dei consigli ti sembrerà assurdo ma ho risolto.
Il problema era il radar sporco.
Ho staccato la plastica ho pulito il radar con un panno.
sembrava fosse il cambio invece ….