2.9 V6 Benzina Stelvio QV Consumi - 2.9 tb 510cv

larabafenice

Alfista principiante
5 Marzo 2018
24
31
14
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
non ho trovato dei riferimenti riguardo Stelvio Quadrifoglio, sarei curioso di capire quali sono i consumi nell'uso quotidiano, città/statale/autostrada ad andatura civile. In particolare la funzionalità di disattivazione di una bancata che permette al motore di funzionare a 3 cilindri è attiva con il selettore in modalità economy? E quanto incide sul consumo reale?
Grazie

• Like
Reactions: esodar1981

Alecs75

Super Alfista
12 Aprile 2017
973
836
139
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TBI 280cv
Altre Auto
no
Guarda a queste domande può risponderti soltanto Cristian. Però dalle prove che ho letto il consumo misto dovrebbe aggirarsi attorno ai 7-8 km/l. Poi chiaramente, manco a dirlo, dipende dal piede.

• Like
Reactions: pisilio

larabafenice

Alfista principiante
5 Marzo 2018
24
31
14
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Io non capisco perché si è intetessati ai consumi se uno vuole acquistare o ne è interessato, su un'auto di tale potenza costo e mantenimento così elevati...
Il costo di mantenimento è proporzionale all'acquisto ed ai costi fissi per il possesso ma anche ai costi variabili in base ai km che fai. Se la compri per fare un giretto la domenica e la tieni come seconda auto è un conto, se fai come nel mio caso 40/50k km anno la cosa cambia, la vita utile dell'auto diventa più breve e il costo annuale sale rapidamente. Vale per qualsiasi auto ma in particolar modo per una di questo genere. Poterla comprare non significa avere piacere di buttare i soldi quindi è una valutazione che ritengo abbia senso, almeno per me.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,086
14,284
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Io non capisco perché si è intetessati ai consumi se uno vuole acquistare o ne è interessato, su un'auto di tale potenza costo e mantenimento così elevati...

Sapere il consumo non è necessariamente indice di gestione dei costi, ma riguarda le prestazioni del motore e della macchina in generale, peso aerodinamica ecc... se due auto della stessa categoria hanno prestazioni uguali, quella che riesce a consumare meno è sicuramente più evoluta tecnicamente.

materaz

Alfista TOP
15 Marzo 2017
966
1,434
94
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6
Altre Auto
VW Sharan
non ho trovato dei riferimenti riguardo Stelvio Quadrifoglio, sarei curioso di capire quali sono i consumi nell'uso quotidiano, città/statale/autostrada ad andatura civile. In particolare la funzionalità di disattivazione di una bancata che permette al motore di funzionare a 3 cilindri è attiva con il selettore in modalità economy? E quanto incide sul consumo reale?
Grazie
Con Giulia Q io faccio circa 8 km/l ad andature civili ma non letargiche....se guido come mio nonno arrivo con molta fatica a 10.8 km/l.....la disattivazione di una bancata e' un esercizio di alta ingegneria fine a se stesso...i consumi non migliorano....lo Stelvio Q considerata stazza e sez. Frontale secondo me si ferma a 6.5-7 km/ l.....cmq aspettiamo cristian78 x i dettagli....

• Like
Reactions: tcard e VURT

materaz

Alfista TOP
15 Marzo 2017
966
1,434
94
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6
Altre Auto
VW Sharan
Aggiungo che la disattivazione dei cilindri dura al max. due minuti mi pare...x motivi termodinamici...non e' che l'auto proceda a 4 cilindri x tot. Chilometri....

Cristian78

Super Alfista
16 Agosto 2017
5,201
7,534
114
Como
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
Diesel 110kw cambio manuale
Altre Auto
alfa Romeo 4c, Stelvio Q
Buongiorno, magari a 8 km/l :rolleyes: sarei contento :D:D:D

Non la uso moltissimo, selettore fisso in D e qualche volta in race, sto intorno ai 6 km/l, calcolate però che l’auto viene usata 1/2 volte la settimana per fare 150 km al massimo e quindi non bado al consumo ma, seppur in modo consono e senza fare il *****, a divertirmi.

merk

L'ALFA nel CUORE.
10 Febbraio 2011
3,905
4,220
114
48
Decimomannu
Regione
Sardegna
Alfa
145
Motore
1.4 ts 16v
Altre Auto
Alfa 156 sw 1.9 jtd m-jet 16v
Il costo di mantenimento è proporzionale all'acquisto ed ai costi fissi per il possesso ma anche ai costi variabili in base ai km che fai. Se la compri per fare un giretto la domenica e la tieni come seconda auto è un conto, se fai come nel mio caso 40/50k km anno la cosa cambia, la vita utile dell'auto diventa più breve e il costo annuale sale rapidamente. Vale per qualsiasi auto ma in particolar modo per una di questo genere. Poterla comprare non significa avere piacere di buttare i soldi quindi è una valutazione che ritengo abbia senso, almeno per me.
Ciao a tutti, scusa se fai 40/50 km all'anno cambia motorizzazione, ma non per in consumi ma per rispetto verso quel tipo di auto.