[Stelvio] Siri sorda e muta

Cari amici,
L'infotainment del mio Stelvio si comporta in modo da precludermi l'uso di Siri.
In pratica, quando il telefono è connesso (sia profilo telefono che media), se tengo premuto il tasto home dell'iphone, mi compare sul display l'interfaccia di Siri, ma non si sente nulla e siri stessa non recepisce alcun comando, nè attraverso i microfoni del vivavoce nè attraverso quello dell'iphone.

Probabilmente se eliminassi l'associazione dell'iphone come dispositivo audio risolverei il problema, ma possibile che non esista (in attesa del carplay) un modo per usare siri senza privarsi delle funzioni di lettore multimediale?

Ho lo stesso problema, e capisco che dipenda dal progetto dell'infotainment di Alfa Romeo.
Però anche Apple poteva trovare qualche sistema, non dico per far funzionare Siri su OGNI sistema infotainment con il sistema audio dell'auto, ma perlomeno facendo funzionare in questi casi almeno il microfono del telefono. Ho mandato la segnalazione anche ad Apple, chissà che prima o poi si trovi la soluzione.
 
Cari amici,
L'infotainment del mio Stelvio si comporta in modo da precludermi l'uso di Siri.
In pratica, quando il telefono è connesso (sia profilo telefono che media), se tengo premuto il tasto home dell'iphone, mi compare sul display l'interfaccia di Siri, ma non si sente nulla e siri stessa non recepisce alcun comando, nè attraverso i microfoni del vivavoce nè attraverso quello dell'iphone.

Probabilmente se eliminassi l'associazione dell'iphone come dispositivo audio risolverei il problema, ma possibile che non esista (in attesa del carplay) un modo per usare siri senza privarsi delle funzioni di lettore multimediale?

La Stelvio che ho ritirato ieri e che costa quasi 60 mila euro non permette di utilizzare Siri; la cosa è inaccettabile e vergognosa. Anche in considerazione delle sacrosante nuove restrizioni all'uso degli smartphone quando si è alla guida, penso che risolvere questo problema che affligge TUTTI i possessori di Stelvio/Giulia e iPhone dovrebbe essere la priorità per Alfa; anche se apparentemente poca cosa preclude grandemente la possibilità di penetrare un mercato come gli US su cui Alfa sta puntando. È una follia che un'auto meccanicamente impeccabile abbia sbagliato una mossa così basilare.
 
La Stelvio che ho ritirato ieri e che costa quasi 60 mila euro non permette di utilizzare Siri; la cosa è inaccettabile e vergognosa. Anche in considerazione delle sacrosante nuove restrizioni all'uso degli smartphone quando si è alla guida, penso che risolvere questo problema che affligge TUTTI i possessori di Stelvio/Giulia e iPhone dovrebbe essere la priorità per Alfa; anche se apparentemente poca cosa preclude grandemente la possibilità di penetrare un mercato come gli US su cui Alfa sta puntando. È una follia che un'auto meccanicamente impeccabile abbia sbagliato una mossa così basilare.

Ehi rallenta cavallo pazzo - semi cit
A molto breve oltre al totale supporto a Siri arriverà un aggiornamento che permette di utilizzare Apple CarPlay, così non ci sarà nessuna restrizione!
 
  • Like
Reactions: Drebkb
Ehi rallenta cavallo pazzo - semi cit
A molto breve oltre al totale supporto a Siri arriverà un aggiornamento che permette di utilizzare Apple CarPlay, così non ci sarà nessuna restrizione!

Ieri mi è successo una cosa strana
Mentre guidavo con radio accesa improvvisamente il display si è oscurato interrompendo anche l'audio
Pochi secondi dopo si è riattivato tutto da solo
Prima audio poi navigatore
Strana cosa
[emoji853]
 
Ehi rallenta cavallo pazzo - semi cit
A molto breve oltre al totale supporto a Siri arriverà un aggiornamento che permette di utilizzare Apple CarPlay, così non ci sarà nessuna restrizione!

Non mi risulta che gli attuali possessori potranno aggiornare linfotainment a CarPlay... anche se voci di corridoio parlano di un possibile richiamo. Che informazioni hai?
 
Confermo che anche sulla mia Giulia, dopo l'aggiornamento 6117, Siri ha cessato di rispondere.
Prima con "Ehi Siri" tutto veniva trasmesso attraverso le casse e i microfoni dell'auto e ogni funzione di Siri si poteva comandare via infotainment (tipo leggere i messaggi che, quando arrivavano, facevano "pingare" gli altoparlanti abbassando per pochissimo il volume della radio).
Adesso tutto tace...
Speriamo preluda a qualche nuova funzione...mah...
 
Amici credo di avere risolto (almeno parzialmente) il problema!
Al primo utilizzo di siri, una volta che il telefono si è collegato via bt all’alfa connect, è sufficiente selezionare come sorgente audio l’iphone invece dell’Alfa connect. L’opzione appare per alcuni secondi nella parte bassa del display dell’iphone.

A questo punto siri funzionerá tramite il microfono e gli speaker dell’iphone, ma tutto il resto (telefonate, indicazioni di navigazione provenienti dalle app) continueranno a funzionare tramite bluetooth.
L’impostazione rimane memorizzata fino al successivo spegnimento della vettura, quindi ogni volta che si ricollega l’iphone è necessario ripetere l’operazione, che comunque è istantanea e semplicissima.
Welcome back Siri [emoji1]
IMG_3660.JPG
@MPP fammi sapere come va!
 
  • Like
Reactions: rimarzo
Amici credo di avere risolto (almeno parzialmente) il problema! .....
@MPP fammi sapere come va!

Appena riesco a tornare in possesso dell'auto (sequestrata nel box dalla sagra del paese in piazza...:rolleyes::mad:) ci provo...
Peccato che così dipenda dal volume del telefono che, nel caso di Apple, in viva voce non si sente un granché...
:)
 
  • Like
Reactions: materaz
Ti diró che la voce di Siri si sente abbastanza (sarà grazie ai miei due cilindri in meno? E io che mi lamentavo del poco sound[emoji1]) . Semmai non mi aspettavo che fosse cosí dura d’orecchie. Devo urlare per farmi sentire!
Però vuoi mettere...”ehi siri, naviga con Waze” ...”bene, padrone! dove andiamo oggi?”
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Amici credo di avere risolto (almeno parzialmente) il problema!
Al primo utilizzo di siri, una volta che il telefono si è collegato via bt all’alfa connect, è sufficiente selezionare come sorgente audio l’iphone invece dell’Alfa connect. L’opzione appare per alcuni secondi nella parte bassa del display dell’iphone.

A questo punto siri funzionerà tramite il microfono e gli speaker dell’iphone, ma tutto il resto (telefonate, indicazioni di navigazione provenienti dalle app) continueranno a funzionare tramite bluetooth.
L’impostazione rimane memorizzata fino al successivo spegnimento della vettura, quindi ogni volta che si ricollega l’phone è necessario ripetere l’operazione, che comunque è istantanea e semplicissima.
Welcome back Siri [emoji1]Visualizza allegato 173073 @MPP fammi sapere come va!


grazie mille!!! sono mesi, in realtà da luglio 2017, cioè da quando ho preso la mia Stelvio, che cerco un sistema per far funzionare Siri!!! ho preso l'auto sapendo che non averi avuto il CarPlay e non avrei potuto installarlo successivamente ma non pensavo siri non funzionasse. Il tuo suggerimento è utilissimo, funziona, ma a me dopo aver fatto una telefonata torna come prima, cioè sordo muta, devo ogni volta riselezionare iPhone invece di alfaconnect. A te invece rimane attivo finche non scendi dall'auto e ti disconnetti? ho capito bene? allora devo avere qualche impostazione sbagliata, chissà quale e dove???