Siri muta e sorda

marcellen

Alfista principiante
25 Maggio 2017
86
33
20
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Diesel 210 CV Q4
Con un iPhone 7 Plus e iOS10.3.3 collegato sia via bluetooth che vi cavo, Siri resta muta e sorda. Compaiono delle frasi sullo schermo del telefono, come quando Siri parla, ma dagli altoparlanti della vettura non esce nessun suono. Quando parlo al telefono con Siri, non ci sono segnali di ingresso audio, Siri non sente.

Lo stesso telefono e Siri si integrano fantasticamente con la ben più economica ed anziana Fiat 500x di mia moglie. Ho provato con successo il funzionamento di iPhone anche su Alfa Romeo Giulietta con sistema Uconnect. Su Uconnect, con una pressione breve del pulsante comandi vocali, entra in azione l'assistente vocale dell'auto. Con una pressione lunga, entra in azione Siri, mostrandolo anche sul display Uconnect.

Sembra quindi che il problema sia una sistematica mancanza di progetto su sistema Alfa Connect, meno performante di Uconnect.
Visto il prezzo della Stelvio ed il target di utenza business, mi sembra una grave mancanza che sul progetto Alfa Connect non sia garantita dal fornitore di Infotainment la compatibilità piena con iPhone, che invece il fornitore Uconnect riesce a garantire con ottimi risultati (ammesso siano due fornitori diversi).
Spero davvero che con la pianificata compatibilità ad Apple Carplay ed Android Auto esca anche un aggiornamento per le auto con Alfa Connect.
 
  • Like
Reactions: amassari
Con un iPhone 7 Plus e iOS10.3.3 collegato sia via bluetooth che vi cavo, Siri resta muta e sorda. Compaiono delle frasi sullo schermo del telefono, come quando Siri parla, ma dagli altoparlanti della vettura non esce nessun suono. Quando parlo al telefono con Siri, non ci sono segnali di ingresso audio, Siri non sente.

Lo stesso telefono e Siri si integrano fantasticamente con la ben più economica ed anziana Fiat 500x di mia moglie. Ho provato con successo il funzionamento di iPhone anche su Alfa Romeo Giulietta con sistema Uconnect. Su Uconnect, con una pressione breve del pulsante comandi vocali, entra in azione l'assistente vocale dell'auto. Con una pressione lunga, entra in azione Siri, mostrandolo anche sul display Uconnect.

Sembra quindi che il problema sia una sistematica mancanza di progetto su sistema Alfa Connect, meno performante di Uconnect.
Visto il prezzo della Stelvio ed il target di utenza business, mi sembra una grave mancanza che sul progetto Alfa Connect non sia garantita dal fornitore di Infotainment la compatibilità piena con iPhone, che invece il fornitore Uconnect riesce a garantire con ottimi risultati (ammesso siano due fornitori diversi).
Spero davvero che con la pianificata compatibilità ad Apple Carplay ed Android Auto esca anche un aggiornamento per le auto con Alfa Connect.
Il problema è nato DOPO l'aggiornamento 6116 (o 6117 per la Q)
Prima con "ehi Siri" si faceva tutto attraverso gli altoparlanti...
Xe peso el tacon del buso...
:eek:
 
Bravissimo! Sei il primo che mi conferma il problema, finora in Alfa Romeo mi parlavano come se fossi un marziano...
Ne sai di più? Sai se ci lavoreranno?
 
Mah, chi può dire...
Segnala il problema al customer care, così non ci saranno alibi.
Non è vitale ma, porca miseriaccia, prima funzionava. Bastava poco...
Comunque anche sul sito della Stelvio lo segnalano.
 
Mah, chi può dire...
Segnala il problema al customer care, così non ci saranno alibi.
Non è vitale ma, porca miseriaccia, prima funzionava. Bastava poco...
Comunque anche sul sito della Stelvio lo segnalano.

Chi ti ha detto che il problema è partito dall'aggiornamento 6116? Ho guardato il numero firmware attuale, ma è costruito in maniera diversa, non sembra un numero successivo al 6116. Se riporto questa informazione al customer care e poi non è vera, la scarteranno.
Sarebbe utile sapere con maggior dettaglio il numero esatto del firmware che prima funzionava.
Ecco il mio firmware attuale:

MV-002.009.043
TV-002.009.043

IMG_1647.JPG


Quello delle mappe è più simile come numerazione, ma non credo c'entri con Siri:

971.7832
 
Chi ti ha detto che il problema è partito dall'aggiornamento 6116? Ho guardato il numero firmware attuale, ma è costruito in maniera diversa, non sembra un numero successivo al 6116. Se riporto questa informazione al customer care e poi non è vera, la scarteranno.
Sarebbe utile sapere con maggior dettaglio il numero esatto del firmware che prima funzionava.
Ecco il mio firmware attuale:

MV-002.009.043
TV-002.009.043

Visualizza allegato 144837

Quello delle mappe è più simile come numerazione, ma non credo c'entri con Siri:

971.7832
Te lo dico io per esperienza personale: prima di aggiornare al 6117 (l'aggiornamento della Quadrifoglio è il 6117 ma corrisponde al 6116, solo che il progressivo identifica un altro modello di Giulia...) Siri funzionava perfettamente...
Altri aggiornamenti non ce ne sono stati, nel frattempo, e l'auto è del Novembre 2016...
Non ho sottomano la lista degli aggiornamenti rilasciata dall'officina della concessionaria ma appena ce l'ho la pubblico.
Non ho i valori dell' MV e TV precedenti all'upgrade.

E le mappe, ti confermo, sono passate dalla 957 alla 971
 
Ultima modifica:
In quale impostazione dell'infotainment leggi 6116 o 6117 ?
Cioè, è qualcosa che posso leggere anche io sulla mia?
 
Ultima modifica:
No, 6116 e/o 6117 è il numero della campagna di "servizio" per la Giulia e non lo leggi sull'infotainment.

Gli aggiornamenti sono stati uguali per tutti e hanno codici specifici riportati sul rapporto di intervento e ne vedi il risultato dall'infotainment, dalla grafica, dalle funzionalità attivate (vedi ricezione dei messaggi, ad esempio): infatti sono circa 14 ma non a tutti hanno caricato tutti e 14 gli aggiornamenti. Credo dipenda dalla data di consegna dell'auto: più è "vecchia" più aggiornamenti hanno fatto.

Comunque, tornando al nocciolo della questione, prima del richiamo Siri funzionava, dopo NO.

Il call center NON può negare l'evidenza e, se lo fa, o sono disinformati o in malafede (propendo per la prima)
Ma se nessuno lo segnala...
Io l'ho segnalato...
Stanno esaminando il problema e mi ricontatteranno
Sopravvivo, non è vitale...
Ma farebbe piacere l'auto "perfetta"
:)
 
No, 6116 e/o 6117 è il numero della campagna di "servizio" per la Giulia e non lo leggi sull'infotainment.

Gli aggiornamenti sono stati uguali per tutti e hanno codici specifici riportati sul rapporto di intervento e ne vedi il risultato dall'infotainment, dalla grafica, dalle funzionalità attivate (vedi ricezione dei messaggi, ad esempio): infatti sono circa 14 ma non a tutti hanno caricato tutti e 14 gli aggiornamenti. Credo dipenda dalla data di consegna dell'auto: più è "vecchia" più aggiornamenti hanno fatto.

Comunque, tornando al nocciolo della questione, prima del richiamo Siri funzionava, dopo NO.

Il call center NON può negare l'evidenza e, se lo fa, o sono disinformati o in malafede (propendo per la prima)
Ma se nessuno lo segnala...
Io l'ho segnalato...
Stanno esaminando il problema e mi ricontatteranno
Sopravvivo, non è vitale...
Ma farebbe piacere l'auto "perfetta"
:)

Comunque la Giulia è fantastica.. io ho una Stelvio da 210CV, ma per due settimane mi hanno dato una Giulia da 150CV... mi è piaciuta di più la Giulia !!!! Me la sento come un guantom non provavo questa sensazione da 15 anni ..
 
  • Like
Reactions: Desmomelo e MPP
Pubblicità - Continua a leggere sotto