Sterzo leggerissimo della mia 147.

lollo89

Nuovo Alfista
1 Giugno 2011
1
0
1
sv
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 16V
buonasera a tutti amici! Mi chiamo lorenzo, ho una 147 2 serie 1.9 JTDm 16V! ultimamente sto riscontrando un problema piuttosto grave a mio avviso! cerco di porvelo il più semplicemente possibile: a qualunque velocità lo sterzo sembra diventare leggerissimo e in un attimo mi ritrovo in sottosterzo! le gomme sono a posto sia come usura che come pressione e ho cambiato da poco frizione, paraurti e braccetto oscillante superiore dx e sospensioni! vi chiedo un parere secondo voi è il caso di cambiare tutti i braccetti sia superiori che inferiori e anche la barra stabilizzatrice per farla ritornare come nuova? la macchina ha 128.000 km RINGRAZIO GIà TUTTI IN ANTICIPO PER L'AIUTO CHE DATE IN QUESTO FORUM:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
pure io accuso lo stesso problema in questi giorni!spero qualcuno nel forum possa aiutarci....
 
a qualunque velocità lo sterzo sembra diventare leggerissimo e in un attimo mi ritrovo in sottosterzo! le gomme sono a posto sia come usura che come pressione e ho cambiato da poco frizione, paraurti e braccetto oscillante superiore dx e sospensioni! vi chiedo un parere secondo voi è il caso di cambiare tutti i braccetti sia superiori che inferiori e anche la barra stabilizzatrice per farla ritornare come nuova? la macchina ha 128.000 km RINGRAZIO GIà TUTTI IN ANTICIPO PER L'AIUTO CHE DATE IN QUESTO FORUM:decoccio:
Dovresti spiegare cosa intendi per "sottosterzo" in quanto parecchie persone confondono questo con altre anomalie...

Comunque il fatto che lo sterzo sia diventato "leggero" può dipendere dagli interventi effettuati, probabilmente adesso lo sterzo ha l'originale leggerezza.

Faccio anche un'altra ipotesi... probabilmente il meccanico che ha effettuato la riparazione ha fatto anche l'assetto ruote e modificato la convergenza.

Eventuali usure dei pneumatici la potrai vedere solo dopo che avrai percorso un certo numero di chilometri...

Per quanto riguarda la sostituzione dei braccetti e compagnia direi che sono tutti da sostituire... quelli usurati, però! :aktion086:


:decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao....io in questi giorni ho iniziato a notare che il volante inizia ad essere piu che leggero....non ho preso urti ne modificato nulla sulla nasona...cosi chiamo il mio meccanico di fiducia che ha lavorato una vita in alfa....(la mia macchina è nuova..presa nel 2009 unico proprietario)...cosi all inizio mi chiede se ho preso urti o modificato la pressionne dei pneumatici....dopo un po ci pensa e mi chiede..ma sei sui 40.000km?? abbasso lo sguardo sul contakm...e leggo 39.418..ALLORA MI DICE: sicuramente è l olio dell idroguida da cambiare che ha perso la sua viscosità...lunedi farò il lavoro e sicuramente risolverò il prob...ora non so se questo potrebbe essere il tuo prob ma non escluderlo prima di spendere moltissimi soldi per braccetti sospenzioni ecc...accertati perchè alle volte certe sciocchezze prima di capirle ci fanno spendere un sacco di soldi...( guarda il colore ed il livello nella vaschetta ) ..per gli amici alfisti correggetemi pure se ho detto qualcosa di sbagliato..un abbraccio...