Sterzo scattoso / vibrazioni in curva

minas93

Alfista principiante
7 Gennaio 2019
39
8
9
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv
Ciao a tutti.
Da quando ho acquistato questa 147 usata (1 mesetto fa) ho fatto un po' di lavoretti che comprendono :
Distribuzione + servizi, olio e filtri , braccetti sup, braccetti inf.

Ma c'è un difetto che ancora non se ne va.. ovvero.. già andando dritti a velocità sui 60kmh si sente una leggera vibrazione... se poi prendo una curva magari un po' stretta.. si accentua la vibrazione percepibile sullo sterzo... e nel riallineare lo sterzo in uscita.. questo avviene in modo scattoso... come se nelle sospensioni ci fosse del gioco.. la sensazione è quella... ma il mecca dice che oltre alle biellettine (che farò sabato) tutto il resto risulta a posto.
Ora... ricordo che dal gommista risultarono i cerchi un po' ovalizzati.. cosi i peggio messi li ha spostati dietro... possono essere i cerchi ovalizzati a causare tutto ciò? il gommista li aveva riequilibrati.. convergenza fatta .
 
quindi anche in curva possono essere loro che fanno tornare lo sterzo a scatti... non è la scatola guida perchè è morbido e in manovra va benissimo.. si sente proprio che quelli scatti arrivano dalle ruote/sospensioni
 
ziopalm ha ragione, possono essere causati da tante cose...anche dalle ruote!!
Inizia a controllare e fare prove dalle cose più banali e meno invasive ma già i cerchi ovalizzati potrebbero essere la causa ;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
quando abbiamo fatto i braccetti il mecca mi ha detto che il resto è in ordine.. non saprei più che prove fare se non aspettare e cambiare i cerchi.. sabato cambio le biellette che sono le uniche rimaste con gioco.. ma non so se possono creare queste vibrazioni
 
Io mi gioco la scatola dello sterzo.

La barra stabilizzatrice i tiranti sterzo li hai fatti sostituire??

 
mah.. la scatola dello sterzo darebbe segnali più evidenti... indurimento.. non ritorno dello sterzo... rumori... tutte cose che la mia non fa anzi.. in manovra ad esempio tutto perfetto.. in marcia invece se non si percorrono velocità alte lo fa... si sente sullo sterzo ma non solo.. cioè non da l'impressione di venire dal piantone.. è come se venisse dalle ruote o cmq zona sospensioni... stesse vibrazioni le sento andando dritto ma molto meno
 
mah.. la scatola dello sterzo darebbe segnali più evidenti... indurimento.. non ritorno dello sterzo... rumori... tutte cose che la mia non fa anzi.. in manovra ad esempio tutto perfetto.. in marcia invece se non si percorrono velocità alte lo fa... si sente sullo sterzo ma non solo.. cioè non da l'impressione di venire dal piantone.. è come se venisse dalle ruote o cmq zona sospensioni... stesse vibrazioni le sento andando dritto ma molto meno



non é detto che una scatola guida usurata manifesti pesantezza e rigidità in fase di sterzata...


Piuttosto sono tutti difetti caratteristici tipici relativi al non ritorno..sensazione di leggerezza e perdita di controllo in curva e tutta una serie di cose che descrivi in questi post..

Controlla bene che non abbia gioco:






 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Discorso vibrazioni da vedere i giunti dei semiassi e visto che si tratta di jtd volano e frizione...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no aspetta.. io non ho parlato di non ritorno o instabilità.. ho detto che in uscita di curva riallineando lo sterzo sento degli scatti (vibrazioni piu che altro) venire dall'avantreno che si ripercuotono sul volante.. le stesse le sento anche andando dritto ma molto meno.. se uscendo da una rotonda mollo lo sterzo questo torna dritto.. magari non del tutto e non velocemente perchè ho provato in rotonde uscendo ai 10kmh/20 accelerando poco quindi non ha la trazione per tornare del tutto e velocemente ma direi che questo è nella norma...
E' come se , ipotizziamo, ci fosse una qualche boccola con gioco (esempio e ipotesi perchè cosi non dovrebbe essere stando al mecca) e andando dritto senti ciclicamente una piccola vibrazione... se io prendo una curva un po' stretta .. in uscita con mani sullo sterzo e riallineando accelerando le sento sul volante e ti da l'idea che il volante scatti.. ma sono vibrazioni per lo più.. difficile pure da spiegare.. se io per esempio in garage mi metto a fare manovre ad una mano va tutto alla perfezione.. cosi come quando esco o entro nei parcheggi anche con sterzate rapide