Sterzo

Valtrompia70

Alfista principiante
25 Ottobre 2019
129
93
39
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
Ho una Giulia 150cv 2017 e sabato prossimo mi consegnano una Stelvio 190cv Q4 sprint. L'ho provata oggi e se devo essere sincero non mi ha molto entusiasmo lo sterzo. Dopo la modifica con il modello 2020 per me l'hanno peggiorato. La mia Giulia ha uno sterzo reattivo da subito e molto diretto. Quello della Stelvio non mi ha per nulla dato quelle sensazioni che mi trasmette la mia Giulia. Sarà sicuramente preciso ma nella parte centrale mi ha dato un senso un po' di vuoto.Inoktre la pensavo più silenziosa, sento uno strano fruscio che arriva nella parte alta delle portiere. Il motore pensavo più reattivo, ma l'ho guidata soloper pochi km. Comunque Giulia e Stelvio sono due auto completamente diverse.
 
E' risaputo che con il my2020 lo sterzo, sia di Giulia che di Stelvio, è stato addolcito per far sparire il saltello in manovra, aggiungendo per entrambe un po' di vuoto al centro. Però tutti dicono che comunque rimane forse il miglior sterzo del panorama automobilistico odierno, e non solo del proprio segmento di mercato.
Considera poi che il rapporto peso potenza tra la tua Giulia e la Stelvio che hai provato rimane simile, pesando la Stelvio qualche quintale in più, ed il peso essendo posizionato peggio rispetto alla Giulia non migliora la situazione a cui sei abituato. La solita diatriba tra suv e berline, hanno pro e contro entrambe, dipende cosa ci interessa di più. Comunque se provavi una X3 rimanevi molto peggio.
Per i rumori non so, stavi provando una auto nuova o usata?
 
La Giulia e molto più sportivo come guida di Stelvio e diverso ovviamente perché Stelvio e molto più alto come baricentro comunque lo sterzo lo hanno peggiorato parecchio perché ai pochi che sono passati da modelli vecchie a nuovo hanno sentito la netta differenza.. in peggio.. poi ovviamente se uno viene da altro è ovvio che la sente reattiva e preciso.. ma sicuramente e peggiorato pure altezza da terra hanno cambiato dalle prime serie..
 
E' risaputo che con il my2020 lo sterzo, sia di Giulia che di Stelvio, è stato addolcito per far sparire il saltello in manovra, aggiungendo per entrambe un po' di vuoto al centro. Però tutti dicono che comunque rimane forse il miglior sterzo del panorama automobilistico odierno, e non solo del proprio segmento di mercato.
Considera poi che il rapporto peso potenza tra la tua Giulia e la Stelvio che hai provato rimane simile, pesando la Stelvio qualche quintale in più, ed il peso essendo posizionato peggio rispetto alla Giulia non migliora la situazione a cui sei abituato. La solita diatriba tra suv e berline, hanno pro e contro entrambe, dipende cosa ci interessa di più. Comunque se provavi una X3 rimanevi molto peggio.
Per i rumori non so, stavi provando una auto nuova o usata?
È un usato con 45000 km. Passo da Giulia a Stelvio perché ho bisogno di spazio. A me la Stelvio piace molto. Forse per apprezzarla appieno non dovevo avere prima la Giulia 😂
 
È un usato con 45000 km. Passo da Giulia a Stelvio perché ho bisogno di spazio. A me la Stelvio piace molto. Forse per apprezzarla appieno non dovevo avere prima la Giulia 😂
La differenza la sentì tu perché conosci Giulia. In ogni caso è noto che il volante è stato leggermente sacrificato in precisione per eliminare il saltellamento in manovra e per implementare gli adas di livello 2
 
  • Like
Reactions: Valtrompia70
La differenza la sentì tu perché conosci Giulia. In ogni caso è noto che il volante è stato leggermente sacrificato in precisione per eliminare il saltellamento in manovra e per implementare gli adas di livello 2
Ma gli adas di livello 2 sono di serie su tutte le versioni?
 
È un usato con 45000 km. Passo da Giulia a Stelvio perché ho bisogno di spazio. A me la Stelvio piace molto. Forse per apprezzarla appieno non dovevo avere prima la Giulia 😂
Di che anno è? Occhio che se ha già due anni è poco credibile che abbia solo 45k km, e se l'hanno schilometrata ci stanno anche i rumorini che hai avvertito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di che anno è? Occhio che se ha già due anni è poco credibile che abbia solo 45k km, e se l'hanno schilometrata ci stanno anche i rumorini che hai avvertito.
Macchina aziendale del 2020. Anche la Giulia era aziendale FCA ed aveva dopo due anni 17 Mila km. Macchina perfetta. Il rumore non è interno dove è tutto silenzioso. Sembra un fruscio d'aria tra specchietto e portiera.