Sterzo

Da questo link, che analizza in modo abbastanza approfondito le sospensioni, risulta che Giulia abbia uno sterzo un po' più diretto rispetto a Stelvio: 11,8:1 contro 12,1:1. Che poi sono gli stessi rapporti che nel tuo link vengono indicati (per entrambe le auto) per la prima versione dello sterzo, rispetto a quella del MY2020. Mi verrebbe da dire che l'indicazione più affidabile sia quella del mio link, in quanto l'articolo che ho postato è datato 13/3/2017 e quindi di sicuro quando indicano 12,1:1 non possono aver analizzato lo sterzo del MY 2020, ma devono per forza aver analizzato una Giulia e uno (una?) Stelvio MY2017.
Alfa Romeo Stelvio, analisi tecnica

Estratto:
Il rapporto di sterzo, cioè il rapporto tra i gradi di volante e i gradi di sterzatura media tra le ruote anteriori, è di 12:1 ed è il più diretto del suo segmento. (leggermente più demoltiplicato rispetto a Giulia, che si arrestava a 11.8:1)
Non so, avevo letto qualche anno fa anche l'articolo che hai postato ma non mi ricordavo i numeri... Secondo me comunque è difficile cambiando modello di auto (da Giulia a Stelvio) dare la "colpa" della differenza di sensazione solo al rapporto di sterzo, incidono anche le ruote, che sulla Stelvio possono andare dai 17" ai 20" (e nelle più recenti anche 21"), con una variazione più ampia rispetto a quelle che monta Giulia.
 
Non so, avevo letto qualche anno fa anche l'articolo che hai postato ma non mi ricordavo i numeri... Secondo me comunque è difficile cambiando modello di auto (da Giulia a Stelvio) dare la "colpa" della differenza di sensazione solo al rapporto di sterzo, incidono anche le ruote, che sulla Stelvio possono andare dai 17" ai 20" (e nelle più recenti anche 21"), con una variazione più ampia rispetto a quelle che monta Giulia.
Sì, può essere tutto l'insieme. Stelvio è comunque un'autovettura diversa
 
E' risaputo che con il my2020 lo sterzo, sia di Giulia che di Stelvio, è stato addolcito per far sparire il saltello in manovra, aggiungendo per entrambe un po' di vuoto al centro. Però tutti dicono che comunque rimane forse il miglior sterzo del panorama automobilistico odierno, e non solo del proprio segmento di mercato.
Considera poi che il rapporto peso potenza tra la tua Giulia e la Stelvio che hai provato rimane simile, pesando la Stelvio qualche quintale in più, ed il peso essendo posizionato peggio rispetto alla Giulia non migliora la situazione a cui sei abituato. La solita diatriba tra suv e berline, hanno pro e contro entrambe, dipende cosa ci interessa di più. Comunque se provavi una X3 rimanevi molto peggio.
Per i rumori non so, stavi provando una auto nuova o usata?
Io resto sempre fedele al saltella che faceva prima.
Molto più preciso e senza vuoti.
Poi se in manovra tu saltella, meglio si vede che è allegra.😁
 
  • Like
Reactions: dav65
Io resto sempre fedele al saltella che faceva prima.
Molto più preciso e senza vuoti.
Poi se in manovra tu saltella, meglio si vede che è allegra.😁
La mia my2019 saltella, però ho i cerchi da 19". Adesso che comincia il freddo scalpita che è una bellezza, non ho ancora messo le invernali. Però il mese scorso, con il caldo ho provato una Quadrifoglio my2020, ho fatto solo una decina di km, ma non ho avuto la sensazione di avere uno sterzo diverso, forse anche perchè la gommatura della Q è ben diversa dalla mia. Anzi in una rotonda nuova (in race ;)), con asfalto perfetto e senza traffico, sentivo le macchina molto reattiva e lo sterzo molto pronto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo un paio di giorni che utilizzo la Stelvio dopo aver avuto la Giulia, mi sono già abituato allo sterzo.