Sto per cedere...... GIULIA!!!!

Discussione in 'Preventivi - Consigli Acquisti' iniziata da marmotta, 24 Luglio 2018.

  1. #121Stryder,24 Agosto 2018
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
    nei casi che dicevo una volta sono entrando in tangenziale dalla porta telepass ho accelerato molto deciso (diciamo pure giù tutta), e appena dopo la sbarra in uscita dal casello c'è un piccolo avvallamento dove si era creata la pozza.
    E' stata cosa di un'attimo, ho sentito un lieve slittamento al posteriore, mi è sembrato di sentire anche tagliare il gas ma non ne sono certo, nel frattempo ho anche avvertito una specie di colpetto al posteriore e mi sono sentito "mettere dritto". 100% sul display non si è acceso nulla.
    Nel caso della rotonda invece si trattava di una rotonda con un po' di spazio e bella larga, dovevo fare 3/4 di giro, a metà traiettoria dalla 3^ ho scalato in 2^ e aperto tutto, con chiaro intento di tentare di farla slittare, da vero ignorante, lo ammetto!
    Anche in quel caso ho avuto la stessa senzsazione, leggero slittamento del posteriore verso l'esterno, colpetto dietro e sensazione di essere rimesso in traiettoria, niente spie.

    Entrambi i casi manettino in D e sospensioni rigide (come sempre quando sono solo in macchina con strada libera), facendo la stessa cosa in N essendo l'accelerzione molto meno violenta non tende nemmeno a slittare.
    Vi assicuro che di impegno e ignoranza ce ne ho messi parecchi!
     
  2. Credo di non capire... il Q2 elettronico ce l’hanno tutte (ma si chiama TC) senza controlli non andrebbe piu
     
  3. La simulazione di differenziale fatta con esp consiste semplicemente nel frenare la ruota che slitta per prima, trasferendo coppia sull'altra in questo modo, facendo così pattinare 2 ruote anziché una, proprio come un differenziale autobloccante meccanico.
    Ma fare la stessa cosa con anche l'intervento di taglio potenza sul motore e agendo su entrambi i freni ( come avviene in Alfa) limita parecchio la funzionalità.
    Ripeto, in BMW puoi portare in off gli interventi su motore e freni sullo stesso asse.
     
  4. Ok ora credo di aver capito :) ....tu intendi mantenere solo una delle 2 strategie di intervento del TC di cui parla il manuale, ovvero freno per bloccare il differenziale ma non taglio al gas. Sarebbe bello..... ma come sicuramente sai non si puo' ne escludere uno, ne escludere entrambi. Ma non mi pare limitante, o meglio, è limitante ma solo nella guida al limite. Per come è configurato il TC è perfetto per la guida "normale" su strada. Il blocco della ruota che slitta aumenta la motricità, il blocco del gas aumenta la sicurezza ed il giramento di ball per chi vuole fare lo sborone :D
     
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  5. Allora è confermato, è presente il Q2 elettronico. Quindi il sistema tenendo frenata e quindi ferma la ruota che slitta, gli ingranaggi del differenziale iniziano a dare trazione all’altra ruota
     
  6. Si ma quello che non dice il manuale è che si comporta molto diversamente rispetto alla modalità DNA selezionata. In questo forum avevo visto una tabella, ora non ricordo dove, ma in pratica in "A" è disattivato, in "N" ha un funzionamento definito "normale", mentre in "D" interviene in modo molto piu deciso.
     
  7. Giusto per precisazione, la mia ha Q2 meccanico, quello del pack performance
     
  8. Forse quello che hai sentito è l'intervento del differenziale meccanico, in quel caso non si accende nessuna spia ;)
     
  9. Infatti, è sicuramente quello che ho sentito, ho precisato perchè ho avuto l'impressine che sti stesse cominciando a creare un po' di confusiuone tra meccanica ed elettronica.
    Ribadisco, se l'intervento dell'elettronica non è sncora stato necessario tanto di cappello al Q2 meccanico! :)
     
  10. Io vi confermo che facendo lo stupido sulla neve ho fatto lavorare alla grande sia il TC che l'ESP e non si è mai accesa nessuna spia! Nonostante quello che recita il manuale... per me la spia serve solo ad avvisare dell'indisponibilità del sistema!
     
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