Storica a 20 o 25 Anni?

Se hai controllato che l'auto non sia stata prodotta nel 1990 e immatricolata l'anno successivo (in tal caso potresti già usufruirne quest'anno richiedendone conferma all'Archivio Storico Alfa Romeo), allora a fine anno io ti consiglio di cominciare a prendere contatti con un Club Federato ASI per poi presentare tutto l'incarto a gennaio 2011.
mmm...come posso fare per avere questa conferma?
per Miclanci: non so se la mia è iscrivibile RIAR a causa dello scarico SUpersprint e i cerchi omologati da 15
 
mmm...come posso fare per avere questa conferma?
per Miclanci: non so se la mia è iscrivibile RIAR a causa dello scarico SUpersprint e i cerchi omologati da 15

Se mi avessi mandato la copia del Tuo libretto come Ti avevo chiesto cortesemente , avrei anche potuto controllarti mese ed anno di costruzione .....adesso "meriteresti " di non essere aiutato come hai fatto con me ........

Io ci metto una pietra sopra , ma vedi ...come dice il proverbio : chi sputa per aria prima o poi gli ricade addosso .....

Se mi mandi in PM il numero di telaio te lo controllo .

Se i cerchi da 15 " sono riportati sul libretto ed hai fatto l'aggiornamento in Motorizzazione , per l'iscrizione va bene , sia per il Riar che per l'ASI .

Stessa cosa per il terminale sportivo : parliamo sempre di iscrizione ehhhhhh , non confondiamoci con omologazione .

Poi mi sembra che tu abbia anche il GPL , vero ? quindi iscrizione e basta .

Aspetto quel numero se vuoi ....
 
Se mi avessi mandato la copia del Tuo libretto come Ti avevo chiesto cortesemente , avrei anche potuto controllarti mese ed anno di costruzione .....adesso "meriteresti " di non essere aiutato come hai fatto con me ........

Io ci metto una pietra sopra , ma vedi ...come dice il proverbio : chi sputa per aria prima o poi gli ricade addosso .....

Se mi mandi in PM il numero di telaio te lo controllo .

Se i cerchi da 15 " sono riportati sul libretto ed hai fatto l'aggiornamento in Motorizzazione , per l'iscrizione va bene , sia per il Riar che per l'ASI .

Stessa cosa per il terminale sportivo : parliamo sempre di iscrizione ehhhhhh , non confondiamoci con omologazione .

Poi mi sembra che tu abbia anche il GPL , vero ? quindi iscrizione e basta .

Aspetto quel numero se vuoi ....
hai ragione, me ne scuso pubblicamente con te, ma, per quello che puo valere, ti dico che non l'ho fatto per mancanza di fiducia, ma soprattutto perche in questo periodo sono impegnatissimo tra il lavoro e nella tesi di laurea che mi prende praticamente tutto il (poco) in cui sono a casa; ma ciò non nasconde la mia mancanza, in quanto tutto sommato una scansione non prende che pochi minuti. ancora ti porgo le mie scuse, tra alfisti queste cose sono tristi e fanno davvero poco gruppo. spero un giorno di poterti incontrare ed offrirti almeno un caffè per farmi perdonare.
credo che ormai avrai risolto, ma nel caso fammi sapere di nuovo.
i cerchi da 15 sono correttamente riportati sul libretto.
oltre al terminale supersprint ho anche centrale e collettori CSC, e anche il gpl sequenziale come dicevi.
dalle foto nel mio garage puoi vederla. rientro quindi nei parametri di iscrizione almeno?
grazie per la pazienza! :WC:
 
Come ti ho già scritto in PM la macchina è un 10/1991 , quindi niente ASI per quest'anno .

L'iscrizione Riar invece , anche se la macchina non ha ancora 20 anni si può fare , dato che tutte le 75 sono nella lista chiusa .

Per l'iscrizione la macchina non viene esaminata e spulciata come per l'omologazione , quindi siamo nei limiti dell'accettabilità , l'importante è che non abbia stravolgimenti estetici evidenti dalle foto che devono essere allegate alla domanda .

Puoi iscriverti al Riar tramite ClubAlfa ed avrai in omaggio anche la ns. tessera .

Ciao
 
gli unici stravolgimenti estetici a parte lo scarico sono i cerchi non dell'epoca. in ogni caso comunque, quelli originali ASN li ho ancora conservati per eventuali foto e/o visite di verifica o vendita (di cerchi non di auto!). L'iscrizione al RIAR è una cosa che mi ha sempre stuzzicato in quanto la rende sempre più preziosa!
piccolo OT: vedo che sei di Ancona, città che mi evoca ottimi ricordi visto che mia madre si operò 2 anni fa con successo al cuore (osped. Lancisi) e visto che fra pochi giorni mio fratello verrà a fare le prove del concorso nell'azienda di trasporti! non verrà pero con la 75 ma con la 146... sempre Alfa comunque! ...a proposito, sai indicarmi qualche alberghetto economico ma decente?
fine OT
 
salve a tutti
ho letto tutti i post e vedo che Miclanci è abbastanza esperto in materia ASI!
io ho un dubbio in merito di un particolare esemplare di Alfa Romeo .... ovvero parlo di un veicolo commerciale! Per intenderci è costruito in fotocopia al fiat Ducato di fine anni 80, ma ha il logo alfa

è un furgone chiuso a tre posti e omologato autocarro

vorrei sapere se questo tipo di veicolo può essere iscritto nei registri ASI. L'unica cosa di cui sono sicuro, è che tutti i veicoli iscritti, non possono essere usati per lavoro

grazie a tutti per l' attenzione
 
salve a tutti
ho letto tutti i post e vedo che Miclanci è abbastanza esperto in materia ASI!
io ho un dubbio in merito di un particolare esemplare di Alfa Romeo .... ovvero parlo di un veicolo commerciale! Per intenderci è costruito in fotocopia al fiat Ducato di fine anni 80, ma ha il logo alfa

è un furgone chiuso a tre posti e omologato autocarro

vorrei sapere se questo tipo di veicolo può essere iscritto nei registri ASI. L'unica cosa di cui sono sicuro, è che tutti i veicoli iscritti, non possono essere usati per lavoro

grazie a tutti per l' attenzione

Credo tu ti riferisca al modello AR6 o AR 8 ma bisognerebbe vederlo per esserne sicuri, le notizie che ci hai fornito sono molto blande; comunque, se il veicolo è immatricolato con data fino al 1990 non hai alcun problema ad iscriverlo ad un Club federato ASI o RIAR poichè ha già superato i 20 anni, usufruendo così delle agevolazioni per ciò che concerne il pagamento del bollo e dell'assicurazione. Come dicevi, però, è da escluderne l'uso commerciale.

Ti lascio il link di una discussione presente sul nostro forum, credo ti riferisca a questo veicolo in uso anche alle Forze dell'Ordine e presente commercialmente negli anni '80 in varie versioni, praticamente indistinguibili rispetto ad un Iveco se non per la mascherina frontale:

https://forum.clubalfa.it/alfa-delle-forze-dellordine/16379-ar8-polizia-di-questura-di-milano.html
 
salve a tutti
ho letto tutti i post e vedo che Miclanci è abbastanza esperto in materia ASI!
io ho un dubbio in merito di un particolare esemplare di Alfa Romeo .... ovvero parlo di un veicolo commerciale! Per intenderci è costruito in fotocopia al fiat Ducato di fine anni 80, ma ha il logo alfa

è un furgone chiuso a tre posti e omologato autocarro

vorrei sapere se questo tipo di veicolo può essere iscritto nei registri ASI. L'unica cosa di cui sono sicuro, è che tutti i veicoli iscritti, non possono essere usati per lavoro

grazie a tutti per l' attenzione


Credo tu ti riferisca al modello AR6 o AR 8

è l'AR6 che era identico al Fiat Ducato , vedi foto

comunque, se il veicolo è immatricolato con data fino al 1990 non hai alcun problema ad iscriverlo ad un Club federato ASI

esistono dei moduli specifici per iscrivere i veicoli utilitari ( così vengono chiamati in ASI ) , le foto da fare non sono le stesse delle auto ed è richiesta anche la foto del numero di motore .
Inoltre va sempre allegata una dichiarazione che il veicolo verrà utilizzato "esclusivamente" per diletto e mai destinato ad uso professionale e/o commerciale .

Inoltre per un mezzo come quello che ha relativavente poca portata ( metodo per calcolare il bollo ) , sconsiglio vivamente di intraprendere la procedura per l'esenzione del bollo , perchè per farlo bisognerebbe andare in Motorizzazione dopo averlo iscritto ASI e far modificare il libretto di circolazione come veicolo di interesse storico e non più autocarro , con il relativo ANNULLAMENTO della portata.

Ciò significa che dietro non potrai più caricare nemmeno una valigia per recarti ad un raduno !!!! quindi è meglio continuare a pagare il bollo che saranno sicuramente meno di 100,00 €.


o RIAR poichè ha già superato i 20 anni,

Sai Ivan che per il Riar avevo qualche dubbio ....però in effetti sulla Lista si parla di "veicoli Alfa Romeo" e quindi non dovrebbero esserci problemi .

usufruendo così delle agevolazioni per ciò che concerne il pagamento del bollo e dell'assicurazione. Come dicevi, però, è da escluderne l'uso commerciale.

Come dicevo sopra , meglio lasciar perdere il discorso esenzione bollo .
Molte assicurazioni per auto d'epoca assicurano anche autocarri senza che il mezzo sia iscritto ad un Registro, è sufficiente che abbia almeno 20 anni e che del proprietario sia socio di un Club di veicoli storici.
In questo caso in teoria si potrebbe ancora usare il mezzo per caricare , le forze dell'ordine non faranno obiezioni , ma mi informerei BENE con l'assicurazione se coprono nella malaugrata ipotesi si abbia un incidente mentre il mezzo aveva un carico a bordo.
 

Allegati

  • AR6.jpg
    AR6.jpg
    52.4 KB · Visualizzazioni: 133
  • 4035168742_e8b4e8d853.jpg
    4035168742_e8b4e8d853.jpg
    73 KB · Visualizzazioni: 134
Ultima modifica:
No, RIAR non dovrebbe creare problemi, il veicolo è Alfa Romeo a tutti gli effetti ed è ventennale, però come dici tu, meglio informarsi qualora ne volesse fare un uso commerciale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie a tutti per le info!!!!

visto le foto, posso dire che il modello è l' AR6 furgonato

non ho intenzione di usarlo come mezzo commerciale ... ma se mi capita una scampagnata, non voglio neanche aver paura di caricare un tavolo con le sedie

il bollo è certamente un' importo esiguo, e se dovessi prenderlo, vedo anche cosa mi dicono le assicurazioni .... nel caso ci fosse poca differenza, potrei anche fare a meno di iscriverlo all' ASI

cmq, grazie ancora a tutti per la vostra attenzione e pazienza

:decoccio: