Strana sostanza nella vaschetta del liquido di raffreddamento

sono certo che il refrigerante moderno non può avere quello stato (a meno che non siano passati 10 anni dal cambio!)
Approvo quanto affermi.
Non dimentichiamoci però che in commercio si trovano taniche da 5 litri (ingannevoli dal costo bassissimo) con all'interno acqua del rubinetto e semplice colorante che nulla hanno a che fare con le proprietà di antigelo e di protettivo.
Viste le immagini, il caso in questione ci potrebbe rientrare in pieno.
 
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Buonasera, continuo su questa discussione perché l'argomento è simile. Fortuna ha voluto che mi si è rotto il radiatore quindi ho anche pulito il circuito da quella sostanza che l'aveva imbrattato. Però ora è sorto un altro problema, accendo l'aria calda, non si accende la ventola e la macchina sale sopra i 90°. Cosa potrebbe essere?
Avevo pensato alla ventola non attaccata bene però quando ho fatto la prova col radiatore montato si è accesa e spenta tranquillamente
Ciao, per esperienza sia su una 206 1.9d aspirato e un c2 vtr benzina, ho avuto problemi analoghi, in entrambi i casi era colpa della valvola termostatica, che non reagiva correttamente alle temperature. Tra i sintomi: poca reattività nell'erogazione, letture sballate della temperatura acqua, malfunzionamenti nel clima, spia motore accesa, aumento consumi e ventola che si accendeva quando e se voleva. Io farei un passo dal meccanico, la valvola di per sé costerà una quarantina d'euro mi sembra, molto più economico che rifare la testa a un 1.6 16v (e 200 celle sciolto dentro)😂
 
Ciao, per esperienza sia su una 206 1.9d aspirato e un c2 vtr benzina, ho avuto problemi analoghi, in entrambi i casi era colpa della valvola termostatica, che non reagiva correttamente alle temperature. Tra i sintomi: poca reattività nell'erogazione, letture sballate della temperatura acqua, malfunzionamenti nel clima, spia motore accesa, aumento consumi e ventola che si accendeva quando e se voleva. Io farei un passo dal meccanico, la valvola di per sé costerà una quarantina d'euro mi sembra, molto più economico che rifare la testa a un 1.6 16v (e 200 celle sciolto dentro)😂
Il malfunzionamento della termostatica può causare tutto quello che hai descritto ma non può alterare le caratteristiche del liquido.
 
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Il malfunzionamento della termostatica può causare tutto quello che hai descritto ma non può alterare le caratteristiche del liquido.
Vero, ma se il problema lo ha da diverso tempo può aver danneggiato la guarnizione della testa (come anche a me), causando un trafilamento d'olio nel circuito di raffreddamento che, mischiato a un po di sporcizia residua, fa una bella emulsione nella vaschetta.
 
Vero, ma se il problema lo ha da diverso tempo può aver danneggiato la guarnizione della testa (come anche a me), causando un trafilamento d'olio nel circuito di raffreddamento che, mischiato a un po di sporcizia residua, fa una bella emulsione nella vaschetta.
Ok, può essere.
 
lavare l'impianto con acido citrico e acqua,
risciacquare un paio di volte, riempire con acqua distillata e liquido refrigerante consigliato dal produttore.
edit:/ errata consigliato, corrige indicato
 
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Dopo varie prove effettuate siamo arrivati alla conclusione che è il motore, forse qualche tappo di fusione o altro che ha fatto ruggine. Genera troppa pressione e ha rotto due radiatori. A motore acceso se si stringe il tubo alto del radiatore si sente l'aria che passa all'interno.
 
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