TUTTI I MOTORI Strane perdite di potenza (mancanza turbo) o progressività in accelerazione "azzoppata"

La 105cv è a geometria fissa, quindi l'attuatore comanda solo la chiusura della wastegate
OK, non conosco i diesel, (cosa che ho sempre detto) e in base alle poche informazioni che mi sono capitate di leggere, ho sempre letto che i diesel hanno la geometria variabile, pertanto mi sono premurato di risponderti per metterti in guardia.
Ora, dato per certo che non è a geometria variabile, la regolazione che hai fatto la ritengo comunque non idonea, perché è impossibile che si sia stata una usura così elevata da richiedere uno spostamento così ampio dell'asta attuatore.
Dovresti staccare il tubicino che è attaccato alla "boccia" dell'attuatore e (usando la siringa di cui ti parlavo nella prima risposta), dovresti provare, con la siringa, ad aspirare, per vedere se l'asta arretra.(nel Multiair questo è impossibile, cosa invece che è normale nel T Jett 1.4)
Pertanto, la procedura che ho descritto, è valida solo per il Multiair 1.4.
Nel caso che il tuo attuatore, "aspirando" non arretra e comprimendo si sposta in avanti, il funzionamento potrebbe essere simile al Multiair, ma, comunque, non posso dire che possa essere valida la procedura, sopratutto a fronte di uno spostamento così importante come l'hai descritto.
Per siringa, anche se priva di strumento di visualizzazione pressione, potresti usare una siringa da circa 80 ML in vendita in farmacia a circa € 1.50 viene usata normalmente in campo veterinario ed è molto utile per piccole manutenzioni.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: x-ray
Si, hai ragione avevo chiuso completamente la wastegate x questo andava bene in pressione, ora l'ho tarata con il vacuometro in modo che a 6 mm/hg di vuoto sia chiusa seguendo delle istruzioni trovate su YouTube per la taratura. Adesso apre e chiude bene e la macchina cmq ha tutta la potenza quando premi il gas
 
  • Like
Reactions: Iannino
Si, hai ragione avevo chiuso completamente la wastegate x questo andava bene in pressione, ora l'ho tarata con il vacuometro in modo che a 6 mm/hg di vuoto sia chiusa seguendo delle istruzioni trovate su YouTube per la taratura. Adesso apre e chiude bene e la macchina cmq ha tutta la potenza quando premi il gas
Sono felice del risultato che hai ottenuto.
Bravo!
Mi dispiace solo per il disguido che c'è stato, rischiando di fare danni al tuo motore.
Consiglio di leggere SEMPRE bene ciò che trovate scritto, perché se x-ray non avesse chiesto conferma su ciò che aveva fatto, avrebbe sicuramente fatto danni e non piccoli...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Sono felice del risultato che hai ottenuto.
Bravo!
Mi dispiace solo per il disguido che c'è stato, rischiando di fare danni al tuo motore.
Consiglio di leggere SEMPRE bene ciò che trovate scritto, perché se x-ray non avesse chiesto conferma su ciò che aveva fatto, avrebbe sicuramente fatto danni e non piccoli...
Cmq monitoravo le pressioni da obd e i sensori non mi davano errore si sovrappressione come mi sarei aspettato in caso di regolazione errata, strana sta cosa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cmq monitoravo le pressioni da obd e i sensori non mi davano errore si sovrappressione come mi sarei aspettato in caso di regolazione errata, strana sta cosa
Se la valvola wastegate è bloccata chiusa,
In accelerazione penso che non vedrai mai una sovrapressione, (almeno con quella turbina li) non è come il benzina che ha a che fare con la parzializzazione della valvola a farfalla (o delle valvole di aspirazione nel MA) mentre la turbina continua a spingere.
Probabilmente, se hai la wastegate, immagino che abbiano messo anche la Popoff (non è scontato...) Magari la Popoff ha impedito di arrivare a sovrapressioni pericolose...
Sicuramente, la wastegate bloccata avrebbe portato a sovratemperature di funzionamento (non meno pericolose)
Vado "ad intuito".
Chi ne sa di più, può dire la sua, imparare non fa schifo a nessuno!
 
  • Like
Reactions: x-ray