- 15 Luglio 2020
- 1,811
- 1,135
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
OK, non conosco i diesel, (cosa che ho sempre detto) e in base alle poche informazioni che mi sono capitate di leggere, ho sempre letto che i diesel hanno la geometria variabile, pertanto mi sono premurato di risponderti per metterti in guardia.La 105cv è a geometria fissa, quindi l'attuatore comanda solo la chiusura della wastegate
Ora, dato per certo che non è a geometria variabile, la regolazione che hai fatto la ritengo comunque non idonea, perché è impossibile che si sia stata una usura così elevata da richiedere uno spostamento così ampio dell'asta attuatore.
Dovresti staccare il tubicino che è attaccato alla "boccia" dell'attuatore e (usando la siringa di cui ti parlavo nella prima risposta), dovresti provare, con la siringa, ad aspirare, per vedere se l'asta arretra.(nel Multiair questo è impossibile, cosa invece che è normale nel T Jett 1.4)
Pertanto, la procedura che ho descritto, è valida solo per il Multiair 1.4.
Nel caso che il tuo attuatore, "aspirando" non arretra e comprimendo si sposta in avanti, il funzionamento potrebbe essere simile al Multiair, ma, comunque, non posso dire che possa essere valida la procedura, sopratutto a fronte di uno spostamento così importante come l'hai descritto.
Per siringa, anche se priva di strumento di visualizzazione pressione, potresti usare una siringa da circa 80 ML in vendita in farmacia a circa € 1.50 viene usata normalmente in campo veterinario ed è molto utile per piccole manutenzioni.
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