Mi riaggancio al post 24 e finisco il ragionamento.
Sulla T-jet con centralina Bosch sostituendo il polmocino originale della waste gate tarato a circa 0,15 bar con uno tarato a 0,4 bar e senza toccare la centralina originale, stranamente la pressione del turbo aumenta di poco nelle marce basse, migliorando un pò la castratura nelle prime tre marce, (anzi in prima marcia nelle accelerate rapide la toglie quasi del tutto), ma come effetto collaterale (piacevole per qualcuno) aumenta decisamente la pressione di sovralimentazione dalla quarta marcia in su. Sembra ( limitatamente alla prima marcia e dalla quarta in su ) una vettura quasi mappata, e pure sull'app dell'Uconnect si può leggere una coppia motrice superiore, che se da originale arriva a malapena intorno i 210-215 NM, dopo con questa "Staratura" la lettura sfiora i 240 NM. Anzi provandola in sesta marcia di ripresa da 80 a 120 km se da originale ci impiega circa 11 secondi, con la molla più dura ce ne mette poco più di 8. L' effetto fasidioso che nasce, è che la quarta marcia diventa ancor più prestante della terza marcia, (ripeto anche se pure quest'ultima migliora un poco), ma la quarta marcia aumentando in modo sostanzioso, evidenzia ancor di più il seccante divario di coppia motrice che esiste tra terza e quarta marcia già in origine. E questo si sente anche culometricamente
Parlo sempre di mappa originale, naturalmente, ovvero nessuna spia accesa, nessun problema di nessun tipo, quindi presumo che evidentemente nella mappa originale sarà anche previsto il normale funzionamento del motore con la regolazione della waste gate che può essere un poco "anomala" come in questo caso. E l'autoadattività della centralina in questo caso non toglie la potenza come succede per altre anomalie. Per questo dico che stranamente l'americano del video ha ragione, riferito su una vettura moderna come la Dodge. Anche se sarebbe da vedere quale tipo di centralina monta la Dodge Dart della discussione e non saprei se sia la blindatissima Marelli come le Giuliette multiair nostrane, oppure se per il mercato americano la FCA usi altro ancora..
Continuamo a studiare per cercare di capire...