Strani sussulti allo spegnimento del motore... - Farfalla antiscuotimento

147turbo

Alfista principiante
6 Agosto 2008
627
2
19
fr
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
diesel
ciao ragazzi!! ho girato 4 meccanici per sapere di un rumore ke fa la mia auto allo spegnimento e per capire come funziona la valvola antiscuotimento ma nessuno ha sapto dirmi niente e mi hanno detto ke quel rumore lo fanno tutte ma a me nn sembra propio booo!!! mi spegate questa valvola ke scopo ha e quel rumore se è normale?
 
nessuno risponde?? aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
abbi fede vedrai che le risposte (sensate) arriveranno col tempo
 
Ciao!
Allora, la valvola antiscuotimento che dici è una farfalla che si chiude (per 2 secondi circa)nel momento in cui giri chiave per spegnere il motore,è pneumatica ed è situata in aspirazione.
Insiema alla chiusura farfalla vengono attuate anche piccole iniezioni di gasolio onde favorire uno spegnimento più dolce.
Se non funziona te ne accorgi perchè spegnendo la macchina li senti gli scuotimenti...rumori non mi risulta, ma bisognerebbe sentire.
Sui 1.9 115cv è riconosciuto un baco Software per cui non viene sempre attuata tale strategia.
Spero di aver chiarito un po i tuoi dubbi...:)
 
Salve a tutti, apro una nuova discussione perchè non sono riuscito a trovare nessun topic che parlava del problema che sto per descrivervi.

Possiedo un Alfa 147 Jtd 115cv 151.000 km e da circa un mesetto ho notato che a volte (circa 2 volte su 5) quado spengo il motore, indipendentemente se dopo un lungo o breve tragitto, il motore fa uno stranissimo sussulto che scuote l'intero abitacolo.
Ho letto che alcuni hanno questo problema all'avvio, ma a me l'avvio è rapido e preciso.
Inoltre la frizione saltella sempre un pò ogni qualvolta debbo fare una ripartenza, ma questo si verifica solo dopo una decina di km.:confused:
Spero di avervi dato più elementi possibile per valutare l'eventuale problema. Grazie.

Scusatemi ho trovato solo adesso altri topic simili:smiley_001:
 
Hai la valvola a farfalla sporca, non lavora correttamente e fà questo scossone in fase di spegnimento. Scommetto che hai anche l'egr aperta...la soluzione vien da se: pulire la farfalla (controllando che l'attuatore collegato ad essa si muovi liberamente) e ALMENO parzializzare l'egr con la flangia a 4 fori
 
quoto Relax...

è una operazione abbastanza semplice...
tant'è che quella valvola è detta proprio "antisquotimento"

al 100% il problema sarà quello!

visto che lo fa una volta si e una volta no... devi capire se la causa è lo sporco oppure è l'attuatore che fa le bizze!!

prova in primis a pulire il connettore! magari è un falso contatto e risolvi così! anche se pulirla fa bene :D
 
Non so se è lo stesso sussulto che faceva anche la mia, ma a me si eliminò quando fu sostituito il supporto motore.
 
infatti, quoto a polinesiano...tante volte potrebbe essere un supporto motore che sta iniziando ad andare in pensione anticipata...comuque già che ci sei, controlla e pulisci la farfalla e la valvola EGR e controlla i supporti motore...con questi controllini dovresti risolvere...se dopo questi controlli la vibrazione persiste, allora dovresti controllare il volano.
 
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Innanzitutto grazie a tutti per la disponibilità!
Aveva ragione Relax, era la farfalla. Praticamente era talmente intasata che non chiudeva più correttamente!
Ragazzi non immaginate cosa c'era dentro! Sembrava catrame, un misto di olio e fuliggine ed ho notato purtroppo che lo sporco continua anche all'interno del collettore (non so di preciso come si chiama ma, tanto per capirci, quello sulle punterie). Pulire lì dentro non credo sia facile, cosa mi consigliate?
Premetto che la valvola EGR l'ho tappata 7 mesi fa, potrebbe essere lei la responsabile di cotanta sporcizia?