strano comportamento AT8 in seconda marcia

ma è normale non lo faccia nelle scalate, quando si scala non vi è un aumento momentaneo della richiesta di coppia in quanto si passa ad un rapporto più corto.
su molti cambi automatici con convertitore di ultima generazione, specie quelli con parecchie marce, il passaggio prima-seconda è sfumato dal apposito slittamento del convertitore di coppia, se senti un auto con lo zf8 partire da ferma difficilmente si riesce a sentire il calo dei giri tra prima e seconda, proprio per questo motivo
 
Buongiorno a tutti, scusatemi se riapro il post, ma volevo chiedervi delle conferme a distanza di tempo.
Premessa: auto usata di due anni con 31000 km , 2.2 150cv.
Attualmente l'auto ha, solo, 38.000km circa e da quando ho ritirato l'auto per sostituzione serbatoio carburante, pompa carburante e galleggiante, ho iniziato a notare, come descritto nei post precedenti, il comportamento, secondo me, anomalo del cambio automatico, tipo: tra prima e seconda, sia modalità automatica che sequenziale una non fluidità del cambio, al cambio 1-2 si vedono i giri calare per poi riprendersi, oppure se non capita nulla di ciò, avvertì al passaggio sempre 1-2 tipo una spinta, il tutto solo quando l'auto è fredda e in marcia; mentre da fermo, sempre fredda, durante le manovre per uscire dal garage o parcheggio l' innesto in D o R sembra brusco.
Ora vi chiedo cortesemente, mi confermate che questo è normale come spiegato da qualche utente? O ad oggi si ha qualche info in più? Logicamente non è mia intenzione togliere merito a chi ha dato delle spiegazioni tecniche, purtroppo è la mia prima AT e continuo ad essere scettico nei confronti degli AT.
Grazie per la comprensione.
 
Il cambio automatico non è come un manuale dove si accoppiano due ingranaggi che vengono inseriti in maniera certa dal conducente. L automatico è gestito da un centralina che gestisce tanti parametri ed a ogni cambiata possono essere completamente diversi dalla precedente. Anche il mio da freddo quando fai l inversione a volte da un colpetto secco ma non mi preoccupa più. Sul forum c è qualcuno che ha fatto più di 100k km....
senza problemi. Goditi il tuo automatico e non pensarci.!! :D:D
 
Il cambio automatico non è come un manuale dove si accoppiano due ingranaggi che vengono inseriti in maniera certa dal conducente. L automatico è gestito da un centralina che gestisce tanti parametri ed a ogni cambiata possono essere completamente diversi dalla precedente. Anche il mio da freddo quando fai l inversione a volte da un colpetto secco ma non mi preoccupa più. Sul forum c è qualcuno che ha fatto più di 100k km....
senza problemi. Goditi il tuo automatico e non pensarci.!! :D:D
Grazie mille per il consiglio:).
 
Ciao a tutti,
sto notando una cosa un pò strana col cambio automatico, spero di riuscire a spiegarmi: messo in modalità manuale, selezionando la seconda marcia ed accelerando, la risposta non è sempre fluida. Spesso scende momentaneamente di giri e risale subito come se avesse un vuoto. Per descrivere meglio l'effetto, è molto simile ad un cambio di marcia normale, solo che non sto cambiando marcia ma è sempre in seconda! è come se la seconda fosse divisa in due sotto-marce! L'effetto non si verifica sempre ma solo con una certa combinazione di velocità-pressione dell'acceleratore. Avviene solo in seconda e capita piuttosto spesso.
Qualcuno ha mai notato niente di simile? Non capisco se sia un difetto oppure se sia il software che gestisca così la marcia in determinate condizioni. Versione 210cv. Aspetto pareri, grazie

Cambi troppo presto tra 1 e 2 marcia. Prova a tirare leggermente di più il primo rapporto, vedi che non lo fa più.
 
Non è propio così il cambio fa un po’ come vuole lui e mette la marcia che vuole.. automatico non ti permette sempre di avere la marcia che vuoi tu... quel effetto e in cambio marcia solo che sul display non lo scrive..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è propio così il cambio fa un po’ come vuole lui e mette la marcia che vuole.. automatico non ti permette sempre di avere la marcia che vuoi tu... quel effetto e in cambio marcia solo che sul display non lo scrive..

Assolutamente no, nel senso non è il cambio marcia. Quello che dice lui è uno slittamento del convertitore di coppia voluto dall'elettronica.

Ho capito che l'automatico non ti piace ma ha delle logiche di funzionamento ben precise e volute. Ti faccio un esempio banale al contrario, in assenza dei cambi sincronizzati, si faceva la doppietta in scalata. Il conducente si doveva ADEGUARE al mezzo meccanico ed imparare a fare la doppietta in scalata.

Pretendere di prendere una macchina con cambio automatico e rifiutarsi di adeguarsi alla macchina è un limite del conducente, non del mezzo meccanico.

L'automatico sulla Giulia tra l'altro funziona talmente bene che, in Dynamic o in manuale, al limite dei giri non effettua la cambiata ma resta impallato a limitatore, nelle forti scalate permette la scalata multipla tenendo premuta la paletta, ovviamente fino al limite inferiore per evitare non tanto un fuorigiri quanto inopportuni blocchi del ponte.

E a salire di marcia evita di accettare marce che richiederebbero un regime di rotazione troppo basso per il motore. Certo, se ci trovi gusto a far soffrire la meccanica inutilmente puoi continuare a prendere il tuo bel manuale e farla spegnere al semaforo (sto facendo ironia e spero si capisca, sopratutto non prenderla, per favore, sul personale).
 
  • Like
Reactions: enzobig e caoos