strano comportamento AT8 in seconda marcia

Il convertitore non può slittare olio viene spinto in pressione girando sempre infatti al minimo già spinge e devi tenere freno... ora non sono un tecnico del cambio e magari è una mia sensazione o idea ma io ho sentito il cambio marcia tra prima seconda... ho fatto delle prove apposta...ha 8 marce le prime 3/4 sono cortissime poi dalla 6 in su lunghissime .. quindi ci sta che cambia tra 1/2 provare e se state molto attenti si sente che cambia marcia guardi display e ti dice che non ha cambiato...il cambio e molto fluido e è appena percettibile il cambio marcia ma secondo me c’è.
 
Il convertitore non può slittare olio viene spinto in pressione girando sempre infatti al minimo già spinge e devi tenere freno... ora non sono un tecnico del cambio e magari è una mia sensazione o idea ma io ho sentito il cambio marcia tra prima seconda... ho fatto delle prove apposta...ha 8 marce le prime 3/4 sono cortissime poi dalla 6 in su lunghissime .. quindi ci sta che cambia tra 1/2 provare e se state molto attenti si sente che cambia marcia guardi display e ti dice che non ha cambiato...il cambio e molto fluido e è appena percettibile il cambio marcia ma secondo me c’è.

Il look up sulla Giulia è molto basso ma c'è eccome.

Un breve articolo "tecnico" si fa per dire.
Il convertitore di coppia. - FORMAZIONE TECNICA

Il cambio marcia tra prima e seconda lo senti specie i primi metri a freddo e sopratutto nelle prime due modalità di guida (A ed N) mentre in D, dove tira di più i giri e le cambiate sono più rapide, non lo avverti più.
Non solo ma se ci fai caso guardando il contagiri, specie in A, noterai il maggiore slittamento del convertitore di coppia durante i cambi marcia.
 
  • Like
Reactions: enzobig e GiuseppeS
Intendi la funzione veleggio della modalità a ? non ho idea di come funzioni ma secondo me quando sei lanciato in rilasci e come se mettesse in folle.. poi magari sbaglio io.. almeno su x6 che aveva mio padre si sentiva che staccava il cambio in rilascio in autostrada .. quello però era più vecchio e 6 marce...per i consumi hanno aggiunto marce per vedere effettivamente se consumasse meno degli automatici bisognerebbe avere le stesse marce... comunque quello di Giulia funziona sicuramente Meglio degli altri..
 
Intendi la funzione veleggio della modalità a ? non ho idea di come funzioni ma secondo me quando sei lanciato in rilasci e come se mettesse in folle.. poi magari sbaglio io.. almeno su x6 che aveva mio padre si sentiva che staccava il cambio in rilascio in autostrada .. quello però era più vecchio e 6 marce...per i consumi hanno aggiunto marce per vedere effettivamente se consumasse meno degli automatici bisognerebbe avere le stesse marce... comunque quello di Giulia funziona sicuramente Meglio degli altri..

Cosa c'entrano ora il veleggio ed i consumi? Hai detto che il convertitore non può slittare, ti ho spiegato che non è così e riportato anche un link dove spiega il funzionamento del convertitore ed il relativo "slittamento" o look up.
 
Ho visto in pratica simula una frizione...
 
Comunque cosa c’entra lo slittamento con il cambio marcia? Io non ho sentito lo slittamento ma un cambio marcia... come ti ho scritto sopra ho fatto delle prove per vedere cosa fa se metti in manuale in d fa il manuale fino a un certo punto e pure mio fratello che la guidata molto più di me visto che è sua ha detto che non sempre accetta la marcia che vuoi tu specialmente in collina... comunque non voglio parlare male del cambio e non voglio offendere nessuno e solo che ho provato e secondo me fa così.. poi posso sicuramente essere smentito o sbagliarmi ma per ora non ho elementi che mi fanno cambiare idea...
 
Comunque cosa c’entra lo slittamento con il cambio marcia? Io non ho sentito lo slittamento ma un cambio marcia... come ti ho scritto sopra ho fatto delle prove per vedere cosa fa se metti in manuale in d fa il manuale fino a un certo punto e pure mio fratello che la guidata molto più di me visto che è sua ha detto che non sempre accetta la marcia che vuoi tu specialmente in collina... comunque non voglio parlare male del cambio e non voglio offendere nessuno e solo che ho provato e secondo me fa così.. poi posso sicuramente essere smentito o sbagliarmi ma per ora non ho elementi che mi fanno cambiare idea...

In collina o in piano non cambia nulla anzi, lo ZF8 è talmente intelligente che si accorge di essere in discesa e tiene di più le marce inferiori oppure in salita tira di più le marce per evitare di restare imballati. Se non ti accetta un cambio marcia è semplicemente perché non ci sono le condizioni per farlo e sarebbe uguale anche in manuale, almeno ti evita di fare qualche danno come il fuorigiri in scalata.

Circa il fenomeno descritto dell'autore della discussione, lo ZF8 scala marcia dalla seconda alla prima solo in alcune condizioni tipo se fai una forte pendenza (salita ovviamente) per uscire dal garage e ci arrivi dalla seconda, può capitare che passi in prima e nello scalare marcia si avverte un iniziale vuoto e poi riparte. Del tutto normale ma non mi sembrano le condizioni descritte ad inizio thread. Ti assicuro che non si mette a giocare 2-1-2 e sopratutto la prima in movimento la mette solo nell'unica condizione sopracitata altrimenti la mette solo una volta arrestata la vettura.
 
Chiedo un vostro consiglio: 2.2, 150cv at8.

Quando la macchina è calda (più di mezz'ora di utilizzo), in uso sia urbano che autostradale, nei cambi tra prima e seconda strappa, e a volte, in rallentamento, quando si è quasi fermi la trasmissione da un contraccolpo, benché io stia frenando. Quest'ultimo credo sia dovuto al fatto che appena prima di fermarsi, la marcia viene disinnestata, o intervenga comunque la frizione per non fare spegnere il motore. Succede questo SOLO a cambio caldo. A qualcuno è capitato? Consigli?
 
Mai successo a me, io semmai ho notato al contrario che i primi attimi, a freddo, è leggermente più marcato il passaggio prima seconda.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mai successo a me, io semmai ho notato al contrario che i primi attimi, a freddo, è leggermente più marcato il passaggio prima seconda.
nella mia è più marcato solo il passaggio "D" - "R", solo a freddo nella prima manovra, con leggeri strappi ...