strano comportamento AT8 in seconda marcia

Quello che ti succede, a me lo fa in prima. Fa come un vuoto. Sia manuale che auto
 
  • Like
Reactions: Black_Horse
Oggi ho provato con una 180cv e si comportava in modo simile alla mia, sembrava inserisse una 2a e mezzo. L'unica differenza è che succedeva solo in salita mentre la mia lo fa anche sul piano... comunque a quanto pare probabilmente è solo una questione di elettronica/adattamento della centralina
 
..l' unico piccolo difetto lamentato del at8 qui sul forum è che salendo le rampe dei parcheggi saltava dalla prima alla seconda e viceversa mentre tenendola in manuale rimaneva in prima e non c' erano problemi
Lo fa anche mettendo in sport?
Ma c'è sport su Giulia o spostando la leva a sinistra è subito in manuale?
 
Lo fa anche mettendo in sport?
Ma c'è sport su Giulia o spostando la leva a sinistra è subito in manuale?

Beh sulle rampe in qualsiasi modalità scala marcia ma è un comportamento normale e risolvibile lasciando la prima in manuale.
La modalità sport sarebbe la Dynamic, in ogni caso è indipendente dal cambio, cioè puoi avere dynamic sia in automatico che in manuale. Per andare in manuale basta spostare la leva del cambio a sinistra.
 
È un comportamento normale nei cambi con convertitore di coppia e frizione di blocco. Quella che senti è la transizione tra convertitore libero e bloccato. Tipicamente si può avvertire a bassi regimi nelle transizioni di carico. In D il bloccaggio è più aggressivo che in N e A, quindi dovresti avvertirlo con minor frequenza.
 
  • Like
Reactions: Black_Horse
È un comportamento normale nei cambi con convertitore di coppia e frizione di blocco. Quella che senti è la transizione tra convertitore libero e bloccato. Tipicamente si può avvertire a bassi regimi nelle transizioni di carico. In D il bloccaggio è più aggressivo che in N e A, quindi dovresti avvertirlo con minor frequenza.

grazie mille per la spiegazione!:)
 
Una cosa ho capito, i progettisti e collaudatori corrono sempre molto più di noi!
Infatti quanto da freddo uso il mio tct con un filo di gas tra 1 e 2 strappa un pochino, se acceleri un po va benissimo quindi deduco che il software di gestione sia stato tarato per un utilizzo diverso da stile nonno col cappello!
Non so però se anche per Giulia/Stelvio sia la stessa cosa...
succede anche a me, con la veloce 210 hp, appena partito tra la prima e la seconda.. poi non lo fa più nelle fermate successive (semafori, code ecc.). Auto ritirata il 28 luglio.. fra poco devo andare per il controllo dei liquidi e vediamo cosa dicono..
 
  • Like
Reactions: Denny14
Convertitore di coppia. Tutto qui. Il cambio è dotato di convertitore di coppia che si fa carico di una parte dello scarico di potenza a terra senza bisogno di scalare una marcia. A volte quando la richiesta di coppia non è eccessiva il convertitore si fa carico del “lavoro”. Se invece la richiesta di potenza è superiore a un tot o richiesta in maniera più veloce l’elettronica provvede a scalare la marcia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Convertitore di coppia. Tutto qui. Il cambio è dotato di convertitore di coppia che si fa carico di una parte dello scarico di potenza a terra senza bisogno di scalare una marcia. A volte quando la richiesta di coppia non è eccessiva il convertitore si fa carico del “lavoro”. Se invece la richiesta di potenza è superiore a un tot o richiesta in maniera più veloce l’elettronica provvede a scalare la marcia.
ma questo non mi avviene nelle scalate, ma nel passaggio da prima a seconda.. nelle scalate non lo fa .. ma qualcuno mi ha detto che anche sulle BMW, che usano lo stesso cambio, il cambio fa la stessa cosa..