Strano comportamento in autostrada

Genny bruno

Alfista principiante
24 Febbraio 2019
378
67
39
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1600 120 cv
Amici
Fatemi capire una cosa datemi un consiglio perché sono alla terza convergenza da 3 gommisti diversi e sono veramente stanco...
È tutti e tre mi consegnano la macchina allo stesso modo
Circa 2000 km fa ho montato gomme Michelin primacy 4..
Il problema è questo su certi punti di autostrada sulla corsia di sinistra per andare dritto ho il volante disallineato verso sinistra
Non inclinato ma cambia la distanza tra le leve e le razze in questa situazione aumenta a sinistra...
È solo una cosa visiva non ho il volante inclinato o meglio se lo è minimo
Premesso che altrove vado dritto secondo voi è normale o devo rivolgermi ad un 4 gommista?
strada dritta corsia sinistra a tratti volante disallineato verso sinistra...
Disallineato se guardiamo le leve rispetto alle razze
Secondo me un pazzo come me non c'è in questo gruppo
Grazie attendo pareri
 
alcuni tratti sono leggermente inclinati.. non è che quando noti qst anomalia sei in quei tratti?
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Amici
Fatemi capire una cosa datemi un consiglio perché sono alla terza convergenza da 3 gommisti diversi e sono veramente stanco...
È tutti e tre mi consegnano la macchina allo stesso modo
Circa 2000 km fa ho montato gomme Michelin primacy 4..
Il problema è questo su certi punti di autostrada sulla corsia di sinistra per andare dritto ho il volante disallineato verso sinistra
Non inclinato ma cambia la distanza tra le leve e le razze in questa situazione aumenta a sinistra...
È solo una cosa visiva non ho il volante inclinato o meglio se lo è minimo
Premesso che altrove vado dritto secondo voi è normale o devo rivolgermi ad un 4 gommista?
strada dritta corsia sinistra a tratti volante disallineato verso sinistra...
Disallineato se guardiamo le leve rispetto alle razze
Secondo me un pazzo come me non c'è in questo gruppo
Grazie attendo pareri
Se non ricordo male le due leve non sono alla stessa altezza e danno questa sensazione.
In ogni caso è un errore dare per scontato che la strada che si percorre sia perfettamente in piano e che si possa usarla come metro di paragone.
Le vetture come la giulietta, poi, hanno un sensore dell'angolo di sterzata che, se regolato a dovere, indica quando la vettura ha lo sterzo dritto; questo, insieme alla strumentazione per la convergenza del gommista. statisticamente tolgono il dubbio.

Per curiosità, se hai fatto 3 convergenze, alla prima hanno corretto l'assetto, ma poi l'aggiustamento eseguito dovrebbe essere stato praticamente nullo. Puoi verificare sulle tre ricevute in che percentuale ti hanno corretto l'assetto ogni volta? In teoria sulle ultime due non dovrebbero averti corretto niente...
 
  • Like
Reactions: Ro60
alcuni tratti sono leggermente inclinati.. non è che quando noti qst anomalia sei in quei tratti?
Come me ne accorgo se è la strada o la macchina?.. Ad occhio non riesco a vedere se la strada è in pendenza
 
Se non ricordo male le due leve non sono alla stessa altezza e danno questa sensazione.
In ogni caso è un errore dare per scontato che la strada che si percorre sia perfettamente in piano e che si possa usarla come metro di paragone.
Le vetture come la giulietta, poi, hanno un sensore dell'angolo di sterzata che, se regolato a dovere, indica quando la vettura ha lo sterzo dritto; questo, insieme alla strumentazione per la convergenza del gommista. statisticamente tolgono il dubbio.

Per curiosità, se hai fatto 3 convergenze, alla prima hanno corretto l'assetto, ma poi l'aggiustamento eseguito dovrebbe essere stato praticamente nullo. Puoi verificare sulle tre ricevute in che percentuale ti hanno corretto l'assetto ogni volta? In teoria sulle ultime due non dovrebbero averti corretto niente...
Purtroppo qui a Napoli non si usa la ricevuta della convergenza...
Detto questo il primo gommista che mi ha venduto le gomme ha fatto la prima convergenza e la macchina tirava a destra gliela riporto la macchina va meglio ma il volante è palesemente inclinato a sx...
Gliela riporto e stesso lui la porta da un altro suo collega affermando che probabilmente la sua apparecchiatura è starata...
Da cui la macchina va diritta ma inizio a notare in autostrada il comportamento descritto....
Cambio gommista il più serio fino ad ora mi rifà la convergenza e si lamenta molto del macello fatto dagli altri
La prova lui dicendo che è perfetta e sembra così anche per me
Solo che poi ho ripreso l autostrada e ecco il dubbio che deriva dalla posizione variabile del volante in base alle leve...
A questo punto mi viene il dubbio che sia la strada è temo che se rifaccio fare un ennesima convergenza magari si rimedia ad una cosa è se ne guasta un altra...
È sto cercando vostri consigli non per fare il pignolo della situazione ma mi rode molto avere un difetto(ammesso che lo sia) con gomme nuove e magari portarmelo appresso e ritrovarmi con le gomme consumate male...
Ecco il mio problema è chiedo voi che prove posso fare io o se devo interpellare il 4 gommista...
Grazie
 
Oltre alla convergenza, ti hanno controllato la deriva degli pneumatici?
 
  • Like
Reactions: Rospin Esposito
Come me ne accorgo se è la strada o la macchina?.. Ad occhio non riesco a vedere se la strada è in pendenza
se non lo fa sempre non è la macchina...

da napoli, o provincia, riesci ad arrivare a sala? li c'è un gommista veramente bravo. lombardi
 
se non lo fa sempre non è la macchina...

da napoli, o provincia, riesci ad arrivare a sala? li c'è un gommista veramente bravo. lombardi
Beh è un bel tratto... Ma sta sicuro che lo tengo presente tutto e capire se ho un problema o no.
La convergenza non è sempre uguale purtroppo uno la fa in un modo e uno in un altro...
Quindi magari se ne aggiusta una cosa e se guasta un altra..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
da napoli saranno un 120-130 km credo. però ti dico che la mia va dritta