Strano comportamento in autostrada

da napoli saranno un 120-130 km credo. però ti dico che la mia va dritta
Ciò che ti ho descritto non ti è mai capitato?
Questo mi stai dicendo?
 
Ciò che ti ho descritto non ti è mai capitato?
Questo mi stai dicendo?
sinceramente non o mai fatto caso alla posizione delle leve rispetto alle razze del volante. la mia quando ha lo sterzo dritto va dritta.
qll che mi capita è che le ruote, avendo i 18, "seguano" inclinazione o imperfezioni della strada con conseguente volante "storto" ma l'auto non va dritta..

qll che ti ho scritto è che da napoli a sala saranno un 130 km e che il lavoro fatto a me da quel gommista è fatto a regola d'arte.. io non sono di napoli
 
Che. Cosa è?..
uno strumento che insieme all’equilibratura legge il battistrada di tutte le ruote per evitare piccoli problemi di deriva dovute alla forma del battistrada irregolare. Letti il battistrada di tutti gli pneumatici, lo strumento ti indica in quale posizione montare gli pneumatici per evitare il più possibile il problema di deriva
 
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uno strumento che insieme all’equilibratura legge il battistrada di tutte le ruote per evitare piccoli problemi di deriva dovute alla forma del battistrada irregolare. Letti il battistrada di tutti gli pneumatici, lo strumento ti indica in quale posizione montare gli pneumatici per evitare il più possibile il problema di deriva
Non credo che sia uno strumento che abbiano tutti i gommisti... Almeno per quelli che ci ho avuto a che fare io
Ma io mi chiedo un problema di convergenza o volante disallineato si manifesta solo in autostrada? O cmq in quel pezzo di autostrada?
Non ho percorso altra autostrada ma tangenziale e cmq altre strade urbane e il volante è dritto...
 
volante disallineato si manifesta solo in autostrada? O cmq in quel pezzo di autostrada?
La problematica "probabile" te l'ha indicata Vurt...

Tieni presente che Il valore dell'angolo di deriva aumenta con il diminuire del carico sulla ruota, tradotto significa che all'aumentare della velocità l'avantreno si alleggerisce e accentua il problema (se sono gli pneumatici).
Che fare? Mah probabilmente ti conviene abituarti al difetto o rischiare di spendere un pò di soldini, magari inutilmente.

Poichè l'angolo di deriva è influenzato anche dalla pressione degli pneumatici, visto che non costa nulla modificarla, fai delle prove entro i limiti che ti sono concessi.

Chiedo scusa e me ne esco... con questo intervento ho finito i bonus quotidiani di atteggiarmi a profe..... 🤣
 
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Sinceramente io la cosa che farei prima di portarla ancora una volta dal gommista e' fare un tot di km su tratti autostradali divrrsi da quelli che percorri di solito....... Se vedi che la macchina va dritta e il volante pure allora e' evidente che la macchina e' ok ..... E ' l autostrada ( in alcuni tratti ) a non essere ok!
 
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Sinceramente io la cosa che farei prima di portarla ancora una volta dal gommista e' fare un tot di km su tratti autostradali divrrsi da quelli che percorri di solito....... Se vedi che la macchina va dritta e il volante pure allora e' evidente che la macchina e' ok ..... E ' l autostrada ( in alcuni tratti ) a non essere ok!
Provato in tangenziale che penso sia la stessa cosa e la macchina va bene...
In quel tratto di autostrada sento sotto mano tirare e quindi non tengo il volante in modo leggero ma con un pò più di forza proprio per contrastare il fenomeno...
È forse la cosa mi inganna dato anche il problema iniziale..
Cmq continuerò a farci caso e vedremo..
 
Non credo che sia uno strumento che abbiano tutti i gommisti... Almeno per quelli che ci ho avuto a che fare io
Ma io mi chiedo un problema di convergenza o volante disallineato si manifesta solo in autostrada? O cmq in quel pezzo di autostrada?
Non ho percorso altra autostrada ma tangenziale e cmq altre strade urbane e il volante è dritto...
Per come descrivi tu, la tua deriva può dipendere dagli pneumatici e non dalla convergenza. Quindi trova un gommista che può controllarti la deriva degli pneumatici
 
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Non voglio minimizzare ma se te lo ha cominciato a fare da quando hai cambiato gli pneumatici il problema è probabilmente in uno di essi e puoi fare tutte le convergenze che vuoi (strano che il gommista non ci abbia pensato). Io ebbi lo stesso problema con dei Kleber (sempre famiglia Michelin) prima di guardarmi le convergenze il gommista mi consigliò di provare a incrociare gli pneumatici che se si si sistemava da sé il problema risiedeva in un piccolo difetto dello pneumatico e infatti così è stato. Però dopo diversi chilometri il problema si è sistemato da sé.
 
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La problematica "probabile" te l'ha indicata Vurt...

Tieni presente che Il valore dell'angolo di deriva aumenta con il diminuire del carico sulla ruota, tradotto significa che all'aumentare della velocità l'avantreno si alleggerisce e accentua il problema (se sono gli pneumatici).
Che fare? Mah probabilmente ti conviene abituarti al difetto o rischiare di spendere un pò di soldini, magari inutilmente.

Poichè l'angolo di deriva è influenzato anche dalla pressione degli pneumatici, visto che non costa nulla modificarla, fai delle prove entro i limiti che ti sono concessi.

Chiedo scusa e me ne esco... con questo intervento ho finito i bonus quotidiani di atteggiarmi a profe..... 🤣
Allora spiega come mai ieri su un raccordo dietro casa mia in quarta marcia e in piena accelerazione a circa 130 140 km h era perfetta...
O sono pazzo io o la strada mi sta facendo perdere la testa
Non so se hai letto il problema
Senza incrociarli?
Non voglio minimizzare ma se te lo ha cominciato a fare da quando hai cambiato gli pneumatici il problema è probabilmente in uno di essi e puoi fare tutte le convergenze che vuoi (strano che il gommista non ci abbia pensato). Io ebbi lo stesso problema con dei Kleber (sempre famiglia Michelin) prima di guardarmi le convergenze il gommista mi consigliò di provare a incrociare gli pneumatici che se si si sistemava da sé il problema risiedeva in un piccolo difetto dello pneumatico e infatti così è stato. Però dopo diversi chilometri il problema si è sistemato da sé.
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