Strano comportamento

dixtone

Alfista Intermedio
6 Dicembre 2021
134
137
54
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,
ho da poco sostituito l'etm con un HIGH di 2a generazione (2019), su giulia 2018 manuale.
L'altro giorno mi sono imbattuto in questo "bug" penso, che consiste in questo:
1) quadro spento, radio accesa
2) accendo il quadro, inserisco la retro: i sensori di parcheggio si avviano
3) se in questa situazione, retro inserita, spengo il quadro, rimane l'icona del sensore di parcheggio a schermo e non va via
4) la radio sotto si sente e funziona regolarmente

Se accendo il quadro, disinserisco la retro oppure chiudo l'auto, tutto si spegne regolarmente.
Onestamente non ricordo se col vecchio ETM facesse una cosa simile, ma è come se con la retro inserita a quadro spento, restasse alimentato il comando che
indica di andare in quella modalità...
capitato a qualcuno?

f90321d996dabf2ccb7581947b173f87495f3037fb7fc577f7.webp
Video

versione SW: 90.000.061

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Immagino che ci sia stato un bug nello sblocco dell' ETM per farlo funzionare nella tua auto.
a me sembra più un bug software che non hardware, perchè funziona tutto nella norma.
E' anche vero che la mia è una MT6 quindi probabile "che non abbiano previsto" una comportamento simile.

Sulla tua hai provato a fare la stessa cosa mettendo in retro e poi spegnendo il motore per vedere cosa succede?

a me sembra più un bug software che non hardware, perchè funziona tutto nella norma.
E' anche vero che la mia è una MT6 quindi probabile "che non abbiano previsto" una comportamento simile.

Sulla tua hai provato a fare la stessa cosa mettendo in retro e poi spegnendo il motore per vedere cosa succede?
La mia ha il cambio automatico.
Non ho mai letto niente del genere, e la Giulia è sul mercato da 9 anni.
Ma c'è sempre la possibilità che succeda qualcosa la prima volta.

La mia ha il cambio automatico.
Non ho mai letto niente del genere, e la Giulia è sul mercato da 9 anni.
Ma c'è sempre la possibilità che succeda qualcosa la prima volta.
Si ma se riesci tu o qualcun altro, innestate la retro a motore acceso, dopodichè spegnete il motore lasciando la radio accesa, sono curioso di capire il comportamento

Non capisco perché questo sia così importante per te

Non ho mai sentito di nessuno che abbia spento un'auto mentre la retromarcia era innestata, è un po' strano.

sicuro chi ha l'AT8 non lo fa, ma è molto probabile che chi ha il manuale lo faccia.. abitudine se ti trovi in discesa ad esempio
Quando avevo auto con cambio manuale, mettevo sempre la prima marcia e azionavo il freno a mano (elettronico) prima di spegnere il motore.
Non ho mai lasciato la macchina in retromarcia in vita mia.
La scelta è tua, buona fortuna.