Strano rumore in fase di rilascio intorno ai 1500 giri Giulietta 140cv

giuliettact

Alfista principiante
1 Marzo 2013
37
0
6
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 140CV
Salve a tutti amici del forum vi scrivo con la speranza che qualcuno di voi riesco a risolvere il mio problema.....
Ho una Giulietta jtdm da 140cv,l'auto ha quasi 35mila km..tagliando già eseguito,l'auto in se va bene in tutto,prestazioni brillanti,consumi sto sui 14 al litro ma ho il piede pesantuccio...detto questo il mio problema è questo...quando mi trovo a basse velocità tra seconda e terza e con i giri del motore intorno ai 1500giri in fase di rilascio dell'acceleratore e cmq andando con un filo di gas l'auto solo a quel numero di giri fa un rumore tipo risonanza metallica di un qualcosa che evidentemente vibra o addirittura ho pure pensato ad un rumore di aria...sto letteralmente impazzendo...sono stato + volte in officina alfa romeo ed anche loro nn riescono a capire a cosa sia dovuta questa risonanza...la diagnosi è ok...per scrupolo mi hanno ripulito la valvola egr...niente da fare è sempre uguale...io penso che se in alfa romeo ci perdessero + tempo riuscirebbero a trovare la soluzione ma mi sento sempre dire che nn sanno cosa sia...che hanno altro lavoro da fare...che in garanzia noi come officina nn ci guadagnamo niente e bla bla bla...le solite scuse....ora chiedo a voi amici del forum secondo la vostra esperienza cosa potrebbe eesere?grazie a tutti dell'ascolto...

- - - Aggiornato - - -

mi sono dimenticato di dire che se io accelero costante l'auto nn fa nessun rumore è solo appena rilascio l'acceleratore ai 1500 giri...se questa azione la faccio in folle nn si sente nessuna risonanza...
 
Salve a tutti amici del forum vi scrivo con la speranza che qualcuno di voi riesco a risolvere il mio problema.....
Ho una Giulietta jtdm da 140cv,l'auto ha quasi 35mila km..tagliando già eseguito,l'auto in se va bene in tutto,prestazioni brillanti,consumi sto sui 14 al litro ma ho il piede pesantuccio...detto questo il mio problema è questo...quando mi trovo a basse velocità tra seconda e terza e con i giri del motore intorno ai 1500giri in fase di rilascio dell'acceleratore e cmq andando con un filo di gas l'auto solo a quel numero di giri fa un rumore tipo risonanza metallica di un qualcosa che evidentemente vibra o addirittura ho pure pensato ad un rumore di aria...sto letteralmente impazzendo...sono stato + volte in officina alfa romeo ed anche loro nn riescono a capire a cosa sia dovuta questa risonanza...la diagnosi è ok...per scrupolo mi hanno ripulito la valvola egr...niente da fare è sempre uguale...io penso che se in alfa romeo ci perdessero + tempo riuscirebbero a trovare la soluzione ma mi sento sempre dire che nn sanno cosa sia...che hanno altro lavoro da fare...che in garanzia noi come officina nn ci guadagnamo niente e bla bla bla...le solite scuse....ora chiedo a voi amici del forum secondo la vostra esperienza cosa potrebbe eesere?grazie a tutti dell'ascolto...

- - - Aggiornato - - -

mi sono dimenticato di dire che se io accelero costante l'auto nn fa nessun rumore è solo appena rilascio l'acceleratore ai 1500 giri...se questa azione la faccio in folle nn si sente nessuna risonanza...

Non saprei dirti qual è il problema, ma se veramente ti hanno risposto in quel modo chiama il numero verde Alfa così poi pensano loro alla concessionaria...
 
Ma il rumore lo senti quando rilasci e schiacci la frizione per cambiare? Hai controllato i tubi della turbina e di aspirazione?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ma il rumore lo senti quando rilasci e schiacci la frizione per cambiare? Hai controllato i tubi della turbina e di aspirazione?


Sent from my iPhone using Tapatalk

no èi ndipendente dalla frizione....no non ho controllato tali tubazioni
 
no èi ndipendente dalla frizione....no non ho controllato tali tubazioni

Potrebbe essere un tubo non stretto bene oppure con una fessura che sotto pressione genera il rumore



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao a tutti, lo sento anche io soprattutto se sono in coda ad altre auto e regolo l'andatura. La mia ha 8000 km e non sono ancora andato in officina per questo problema. Io avevo pensato ad un rumore dell'aria ma proprio non saprei. Come torno a casa cerco di portarla e vi farò sapere
 
Ma e' il famoso tatata del 140 cavalli ?

no la mia non fa nessun tatatatata è un qualcosa all'anteriore destro nel vano motore che a quel numero di giri in fase di rilascio con un
filo di gas va in risonanza...ripeto se accelero costante tipo sino a 2000giri al passaggio dei 1500giri nn si avverte nessuna risonanza...
 
allora ragazzi vi aggiorno...sett prossima porto l'auto dall'ultima officina alfa in cui sono stato che conosce il mio problema...nel frattempo ho aperto una pratica alla segnalazione reclami del numero verde alfa...quest'ultimi mi hanno detto di richiamarli immediatamente il giorno in cui porto l'auto in officicina che ci pensano loro a parlare con l'officina...secondo voi cosa faranno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Facci sapere che anche a me ha fatto lo stesso problema!! Ora magicamente é scomparso!!