Strano ticchettio dal motore - Alfa 147

molto male.
vedi, avere troppo olio non è un bene come uno erroneamente può pensare...per esempio, se guardi il motore, noterai che c'è un tubo che porta i vapori dell' olio dal coperchio punterie, direttamente in aspirazione dopo il debimetro.
in casi "particolari" di olio davvero eccessivamente troppo, può capitare che attraverso questo tubo (presente su tutti i motori, non solo sui jtd) il motore vada in autoaccensione. ovvero, anche se si spegne quadro ecc ecc, il motore sta in moto!

comunque, veniamo al tuo problema. devi abbassare il livello dell' olio. puoi scaricarlo da sotto, o in alternativa, aspirarlo con le pompette elettriche apposta.
tieni conto che il 1.9 jtd-m richiede 4,5 litri di olio (cambiando il filtro olio). io a ogni tagliando metto questa quantità precisa e sul BC mi segna tutte le tacche meno 2.

hai provato a mettere la mano sul coprimotore e vedere se fa ancora il rumore????

......aggiungerei anche che se il livello dell'olio va oltre alla tacca MAX ha delle tolleranze però dopo si rischia di toccare i gomiti producendo bolle nell'olio che se le pesca la pompa, hai dei vuoti di lubrificazione, tipo per esempio troncare l'alberino del turbo se non arriva olio per un istante o bruciare le bronzine degli alberi a camme.

- Informazione Pubblicitaria -
finalmente ho risolto
ma vorrei sapere la causa

allora ragazzi
avevo un problema di puzza di diesel nell'abitacolo
con versamento di diesel sulla testata
precisamente sotto il flauto degli iniettori
dopo diverse visite senza risultati
xche non c'era una perdita visibile
ho fatto serrare tutti i bulloni del flauto
ed effettivamente uno era leggermente mollato
dato che il diesel era sotto il flauto
in direzione delle candelette
ho fatto controllare tutte le candelette
e le ho fatte cambiare tutte
perché ho notato che le due centrali erano bagnate
mentre quella esterna a sinistra era pulita

tutte e 4 facevano la scintilla
ma sembravano usurate

non capisco come mai solo una era asciutta
non dovrebbero essere tutte asciutte?

il computer non mi segnala nessuna anomalia
sulle candelette

nemmeno se ne stacco una e provo ad accendere la macchina
le candelette funzionano solo a motore freddo?

cmq la cosa più allucinate e' che
adesso non puzza più di nafta
la macchina va più veloce "avevo notato che era più lenta in ripresa"
ma adesso e' sparito il fastidioso rumore che io pensavo fossero le punterie
e che da 1 anno mi dava noie
e che solo io sentivo
e mi davano per matto

come e' possibile??

pazzesco

finalmente ho risolto ma vorrei sapere la causaallora ragazziavevo un problema di puzza di diesel nell'abitacolocon versamento di diesel sulla testataprecisamente sotto il flauto degli iniettoridopo diverse visite senza risultatixche non c'era una perdita visibileho fatto serrare tutti i bulloni del flautoed effettivamente uno era leggermente mollatodato che il diesel era sotto il flauto in direzione delle candeletteho fatto controllare tutte le candelettee le ho fatte cambiare tutteperché ho notato che le due centrali erano bagnatementre quella esterna a sinistra era pulitatutte e 4 facevano la scintillama sembravano usuratenon capisco come mai solo una era asciuttanon dovrebbero essere tutte asciutte?il computer non mi segnala nessuna anomaliasulle candelettenemmeno se ne stacco una e provo ad accendere la macchinale candelette funzionano solo a motore freddo?cmq la cosa più allucinate e' cheadesso non puzza più di naftala macchina va più veloce "avevo notato che era più lenta in ripresa"ma adesso e' sparito il fastidioso rumore che io pensavo fossero le punteriee che da 1 anno mi dava noiee che solo io sentivoe mi davano per mattocome e' possibile??pazzesco
Un perchè c'è, il bagnato che trovavi nelle candelette era gasolio?Lì vicino hai anche i tubini di sfiato degli iniettori che rifluiscono sul filtro gasolio e se uno solo è crepato esce qualche goccia di gasolio e in più non è regolare il motore minimo incluso...non è che il meccanico quando ha cambiato le candelette ti ha anche sistemato quei tubini di ricircolo?Le candelette se non funzionavano ti avebbre lampeggiato la spia candelette quando le avresti usate all'avvio, loro andavano ancora

Anche la mia fa questi rumori. ..soprattutto in retromarcia. ...al minimo

- A.Z. Samsung Galaxy SIII -

Non so cosa possa essere...

- A.Z. Samsung Galaxy SIII -

senti un tintinnio quando spegni o accendi il motore?

Oppure senti odore di gasolio dal vano motore (dove molto provabilmente avrai anche il minimo ballerino)?

X