Strappi e spia motore lampeggiante

QuarterMile

Alfista principiante
1 Novembre 2019
77
22
19
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
Salve ragazzi!

Stasera, con la giulietta GPL (impianto landi) mi è accaduta una cosa strana. Mentre rientravo dopo un tratto in autostrada, in paese ero in terza e la macchina inizia a 'saltellare' per un bel po (piu di 100 mt) e noto la spia motore lampeggiante. C'e da dire che da parecchio non camminavo a benzina, oggi ho fatto 70km solo ed esclusivamente a benzina però non ho chiuso il rubinetto nel cofano ma il gas nella bombola dovrebbe essere completamente esaurito (altro fatto strano, segna la spia della pompa, del gas esaurito ma quando la metto in moto per un pò va a gas, non so se sia un comportamento normale o meno).
Comunque la benzina non credo sia "vecchia" ho fatto rifornimento domenica anche se ne era rimasta un pò dentro da parecchio ma non erano nemmeno 10€ penso. Comunque dopo questa problematica la macchina ha ripreso ad andare regolarmente... essendo che domani devo fare altri 70km per andare a lavoro, rischio qualcosa se ci cammino o mi conviene controllarla?
 
Stai in campana... quando la spia lampeggia sono mancate accensioni o detonazioni per cui Occhio. La benzina invecchia già dopo soli tre mesi cerca di tenerla sempre fresca inoltre l'utilizzo migliore che puoi fare per evitare problemi è girare a benzina TUTTI I GIORNI almeno per una decina di chilometri.


(altro fatto strano, segna la spia della pompa, del gas esaurito ma quando la metto in moto per un pò va a gas
La bombola non si svuota mai completamente del tutto, devi sempre chiuderla quando vuoi andare solo a benzina.
 
Stai in campana... quando la spia lampeggia sono mancate accensioni o detonazioni per cui Occhio. La benzina invecchia già dopo soli tre mesi cerca di tenerla sempre fresca inoltre l'utilizzo migliore che puoi fare per evitare problemi è girare a benzina TUTTI I GIORNI almeno per una decina di chilometri.

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L'ho visto proprio in questi giorni sto video, perciò stavo andando in ansia ahah.
Dovrei avere qualche altra avvisaglia però, no? Se fosse successa una cosa del genere. Purtroppo era già buio e non sono potuto mettermi a smontare le candele, altrimenti lo avrei fatto.
Qualche mese fa ebbi mancate accensioni all'avviamento ma lì era un altro problema, smontai le candele e trovai i 2 pozzetti allagati dall'olio quindi guarnizone punterie.

In ogni caso, penso proproo che domani mi rifarò il tragitto a benzina.
 
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Chiudi la bombola del gas, poi cerca di girare il più possibile a benzina fino a Svuotare per bene il serbatoio della benzina. Procurato due boccette di additivo per iniezione liqui moly e fiondati presso la piazzola Q OTTO a fare il pieno. Fammi sapere se lo sciroppo per la tosse funziona.
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Chiudi la bombola del gas, poi cerca di girare il più possibile a benzina fino a Svuotare per bene il serbatoio della benzina. Procurato due boccette di additivo per iniezione liqui moly e fiondati presso la piazzola Q OTTO a fare il pieno. Fammi sapere se lo sciroppo per la tosse funziona.
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Proverò, grazie 1000 dei preziosi consigli!
Comunque a tal proposito stamattina ho continuato ad andare a benzina, nom ho avuto altre accensioni della spia motore, il motore sembra giri bene anche in autostrada, però ho come la sensazione che quando sono a bassi giri, poi schiaccio, l'auto "vibri" o seghetti un pò o almeno è quello che mi sembra percepire (si percepisce appena). L'ho sentito ad esempio in corsia di accelerazione e durante qualche accelerata piu brusca in autostrada...
Magari puo darsi pure la benzina dell'ultimo rifornimento (eni) non sia stata di primissima qualità anche se mi sembra strano, ero andato appositamente anche a mettere la super con maggior numero di ottani. Vedremo
 
Buttaci dentro solo quella della Q8. È la migliore in circolazione e tra l'altro è ancora la leggendaria V-Power Shell.
 
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Ciao Ragazzi!

Dopo 2 mesi riprendo il thread solo per riportare qui un'informazione che potrebbe essere a chiunque in futuro possa trovarsi nella mia situazione. Ho finalmente risolto il problema (si spera, ed a un costo non da poco). Il problema sopraesposto era dovuto con mia grandissima sorpresa alla guarnizione di testa. Aprendo la testata abbiamo scoperto che questa era andata e c'erano bruciature visibili tra alcuni cilindri e ovviamente residui di liquido ecc.
Le sorprese non erano ancora finite quando portando la testata in rettifica, è uscita anche qualche piccola microcrepa proprio nella zona delle sedi valvola. Su loro suggerimento abbiamo optato per la sostituzione completa della testa (che fai, non la cambi una volta che hai aperto e sei a conoscenza di questo problema?) E quindi potete immaginare il costo.
Nel lavoro ho fatto comunque anche sostituire valvola termostatica (riportavo delle perplessità in altri thread qualche mese fa riguardo il suo funzionamento), cambio olio, sostituzione liquido ecc.
Ho ritirato la macchina da qualche giorno, non sto spingendo molto e sto camminando solo a benzina ed ho intenzione di farlo per almenoo 500-1000 km ma naturalmente la macchina già mi dà la sensazione di andare finalmente bene.
Unica cosa strana che ho notato è che comunque in 50 km percorsi ho notato un leggero calo del liquido refirgerante (era al max si è portato un pò sotto la metà) ma spero sia dovuto ancora all'aria presente nel sistema o nella peggiore delle ipotesi qualche tubo lento (notavo quello vicino la turbina qualche goccetta di liquido, per esempio). Le ultime volte che la guidavo prima della riparazione, anche a 90 notavo del fumo bianco allo scarico che scambiavo erroneamente per condensa ma l'altra sera che l'ho guidata notavo ancora un pò questo fenomeno anche se, in maniera decisamente più lieve. A 90 gradi non deve fumare in ogni caso? Non vorrei che la testata è stata serrata non alla perfezione e mi stanno venendo un sacco di paranoie.

Comunque secondo voi è corretto il mio approccio, no? Fare un minimo di "rodaggio" e Per quanto tempo consigliereste in questo caso di non usare il gpl e non forzare troppo il motore? Magari forse sarò io molto pignolo ma voglio usare tutte le accortezze del caso (anche a seguito delle spese fatte).
Ho anche intenzione di tornare a cambiare l'olio tra 1000/2000 km andando di bardahl 5-40
 
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