Spia motore lampeggiante in marcia

gigabyte

Alfista principiante
5 Febbraio 2023
21
3
15
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark 105 CV
Salve ragazzi questa settimana è stata cambiata la cinghia dei servizi con i rulli. Sicuramente una coincidenza ma dal giorno dopo la spia motore lampeggia in marcia e la macchina balbetta sia a benzina che GPL
 
senza collegare un tester alla presa OBD è impossibile formulare qualunque ipotesi.. potrebbe essere qualunque cosa.
Un adattatore OBD su amazon costa tipo 15€ e fa sempre comodo. Compralo e leggi i codici di errore nella centralina, dopodichè avremo una base di partenza su cosa andare a vedere
 
  • Like
Reactions: gigabyte
La spia motore lampeggia quando rileva emissioni fuori norma (per esperienza bastano alcuni istanti di mancate accensioni, dovrebbe essere una conseguenza di qualcosa a monte o al catalizzatore).

Da far vedere al meccanico per verificare che l'alimentazione sia in ordine (candele, cavi, iniettori, bobine...).

Nel mio caso (problema alle candele) non rilevavo codici di errore, probabilmente perché si spegneva dopo qualche secondo e ricominciava a lampeggiare se acceleravo a fondo.
 
Ultima modifica:
La spia motore lampeggia quando rileva emissioni fuori norma (per esperienza bastano alcuni istanti di mancate accensioni, dovrebbe essere una conseguenza di qualcosa a monte o al catalizzatore).

Da far vedere al meccanico per verificare che l'alimentazione sia in ordine (candele, cavi, iniettori, bobine...).

Nel mio caso (problema alle candele) non rilevavo codici di errore, probabilmente perché si spegneva dopo qualche secondo e ricominciava a lampeggiare se acceleravo a fondo.
In caso di mancate accensioni dovrebbe comunque restare memorizzato in centralina l'evento di "missfire". Le lambda non danno mai grandi problemi (se addirittura le stacchi il motore gira bene lo stesso, segnala solo l'anomalia in centralina).
Concordo con te sul guardare candele e bobine (aggiungerei anche filtro e sensore massa aria).. tuttavia prima di fare controlli a caso, sarebbe preferibile giardare il problema segnato in centralina
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Ragazzi buongiorno a tutti voi
Diagnosi fatta, problema accensione e bobina del 4 cilindro. Adesso viene il bello.
Il meccanico dice che si tratta di una spesa enorme poiché le candele sono 8
4 le classiche e 4 sofisticate che costano enormemente. Per la vostra esperienza cosa ne pensate. ??
 
Ragazzi buongiorno a tutti voi
Diagnosi fatta, problema accensione e bobina del 4 cilindro. Adesso viene il bello.
Il meccanico dice che si tratta di una spesa enorme poiché le candele sono 8
4 le classiche e 4 sofisticate che costano enormemente. Per la vostra esperienza cosa ne pensate. ??

Dipende cosa intende per spesa enorme, ripara ciclomotori?

Ho aperto ebay senza approfondire molto ma dalle descrizioni non mi pare che costino tanto: o_O

 
  • Like
Reactions: Dave16 e gigabyte
Ragazzi buongiorno a tutti voi
Diagnosi fatta, problema accensione e bobina del 4 cilindro. Adesso viene il bello.
Il meccanico dice che si tratta di una spesa enorme poiché le candele sono 8
4 le classiche e 4 sofisticate che costano enormemente. Per la vostra esperienza cosa ne pensate. ??

Se ricordo bene la differenza tra il 105cv e 120cv sta nelle candelle laterali, quelle più piccole. Sono comunque sempre NGK. Quelle del 105cv le ho pagate circa 80€. Quelle del 120cv dovrebbero costare sui 160€. Quelle del 120 vanno bene anche sul 105cv e molti le hanno montate, il contrario no. Quelle del 105cv si cambiano ogni 60k, le altre a 100k. I codici delle candele li trovi nel lum.
 
  • Like
Reactions: gigabyte
Te hai un motore GPL.. dopo aver controllato tutte le tabelle di equivalenza dell'internet ho individuato delle candele alternative che costano un pochino meno e vanno benone.. dopo pranzo ti do i codici
 
  • Like
Reactions: gigabyte
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Te hai un motore GPL.. dopo aver controllato tutte le tabelle di equivalenza dell'internet ho individuato delle candele alternative che costano un pochino meno e vanno benone.. dopo pranzo ti do i codici
Io sto facendo un po' di confusione con queste candele ed una cosa non l'ho capita e chiedo a voi esperti.. inoltre ad avere queste candele più sofisticate,le candele normali sono 4 o 8 ??