strappi in quinta e in sesta

pasto81

Nuovo Alfista
8 Marzo 2020
3
0
1
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM
Salve a tutti,
spero che questo tema non sia gia' stato affrontato, nel qual caso mi scuso.
La mia Giulietta 2.0 JTDM 103kW del 2012 ha il seguente problema:
in quinta e in sesta tra appena sotto i 2000 e i 3000 giri il motore strappa. Si puo' vedere chiaramente la lancetta dei giri ballare su e giu'. Fare un sorpasso aggressivo e' impensabile al momento.
Aggiungo che la turbina e' stata sostituita a 70.000km adesso l'auto ne ha 144.000km. Ho gia' provato con quegli additivi quando si fa il pieno per pulire vari componenti ma non ha fatto tanta differenza.
Ora la domanda:
Leggendo qua e la' mi sembra che i colpevoli possano essere o la valvola EGR imbrattata o il debimetro debole. C'e' un modo per capire quale dei due possa essere la causa?
Sono disponibile anche a comprare un kit di diagnostica, di quelli che si connettono sotto lo sterzo, perche' tanto andare da un meccanico gli dici buongiorno e sono gia' 150€ e siccome non ho un meccanico di fiducia (abito in germania) vorrei evitare che mi cambino cose a caso (volano, iniettori, filtro particolato, etc. etc.) senza nessun beneficio per una macchina che ormai non vale piu' di 5-7000€.
Scusate il post lungo, e grazie in anticipo!
 
Ma strappa o sale solo il contagiri?

Comincia a procurarti la licenza ufficiale di fiat multiecuscan con pc portatile e cavetto presa obd specifica.

- egr incrostata

- debimetro

- frizione consumata
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Forse hai ragione che e' la frizione consumata. Perche' quando accelero, i giri vanno su di colpo senza che la macchina in realta' acceleri. C'e' un modo semplice per capire se e' la frizione consumata?
 
Forse hai ragione che e' la frizione consumata. Perche' quando accelero, i giri vanno su di colpo senza che la macchina in realta' acceleri. C'e' un modo semplice per capire se e' la frizione consumata?


Vai su un rettilineo resta in fase di decelerazione poi a 1500 - 2000 butta dentro la sesta e affonda il pedale dell'acceleratore. Se vedi che i giri aumentano e il motore "sbraita" senza che la macchina accelera a sua volta allora è la frizione.


I vari strattoni dinamici: si sente proprio sotto al culo che la macchia tira a scatti e strappa, la situazione tanto per renderla comprensibile con un esempio, è come quando un' impedita al volante cambia marcia ad cazzum rilasciando di colpo la frizione e procede e colpi

Ecco, quando si presenta questa situazione tra i 1800 e 2200 giri al minuto in questo frangente è causa della gestione egr che parzializza i flussi di ricircolo. Difetto noto e conosciutissimo su tutti i 1.3 multijet fiat e su molte altre versioni Dipende da una particolare funzione software mai risolta che perdura da anni e ancora oggi in fca non sanno che pesci pigliare
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato
Posto qui il problema riscontrato poche ore fa

Stavo in autostrada, l'avevo presa da un po', metto la quinta e a un certo punto arrivato in coppia, ho subito un paio di strattonamenti e poi salito su di giri come se nulla fosse.
Stessa cosa anche in sesta marcia mentre nelle restanti marce il problema non si presenta, ho provato piu di una volta.

Presa l'autostrada per 15 minuti non l ha fatto.... Cosa può essere?
 
Potrebbe essere che ha rigenerato e aperto egr e ha strattonato un po’ io lo sentito più volte il colpo quando sei in tangenziale o autostrada che da colpo iniziale in rigenerazione…
Potrebbe essere che ha rigenerato e aperto egr e ha strattonato un po’ io lo sentito più volte il colpo quando sei in tangenziale o autostrada che da colpo iniziale in rigenerazione…
 
  • Like
Reactions: Lore94
Potrebbe essere che ha rigenerato e aperto egr e ha strattonato un po’ io lo sentito più volte il colpo quando sei in tangenziale o autostrada che da colpo iniziale in rigenerazione…
L'hai sentito dando di colpo sull 'acceleratore in quinta e sesta marcia partendo da sotto i 1500 giri? Me l' ha fatto praticamente quelle 5,6 volte che ho provato
 
Prova intanto a mettere un additivo al gasolio o a usare per un po' il Diesel + di Eni....
Frizione consumata ci può stare che sale di giri e slitta in sesta, ma non ha a che vedere con gli strattoni
 
  • Like
Reactions: kormrider e Lore94
Prova intanto a mettere un additivo al gasolio o a usare per un po' il Diesel + di Eni....
Frizione consumata ci può stare che sale di giri e slitta in sesta, ma non ha a che vedere con gli strattoni
A me ha dato proprio la sensazione di due strattoni uno subito dopo l'altro è poi riprendere come se nulla fosse.
Additivo va bene uno qualsiasi? Va messo dopo il rifornimento?
Come carburante, l'Hi Perform della Q8 va bene o solo Eni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Q8 è esso hanno meno biodiesel 7% gli altri hanno il15…
 
  • Like
Reactions: Lore94