Strattone al termine della frenata

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
129
46
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
Stelvio 2.2 210CV MY 2019

Quando freno fino ad essere fermo (o anche solo "quasi" fermo) e poi mollo il freno con tutta la dolcezza possibile, il cambio da una botta sull'albero motore, e l'auto fa un piccolo balzo in avanti. Me ne ero già accorto tempo fa ma la cosa sta diventando sempre più evidente.
E' accaduto a qualcuno ? Sapete di cosa si può trattare ?
Grazie
 
Parrebbe un malfuzionamento del cambio. Meglio farla vedere in officina.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se lo fa sempre e meglio che vai al più presto in officina e fai controllare tt prima di rovinare il cambio… comunque fossi in te in ogni caso sostituirei olio cambio quanti km ha auto?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
L'auto ha giusto 30.000 km ed è appena scaduta la garanzia...
 
30 mila usata o presa nuova? Difficile che a soli 30 mila km olio cambio da problemi… hai fatto aggiornamenti?
 
Presa nuova, 30 mila li ho fatti tutti io. Personalmente nn ho fatto aggiornamenti, non so se ne siano stati fatti in occasione delle 2 volte che è stata in officina (una per il primo tagliando e una per un problema con il debimetro).

Come faccio a sapere se è aggiornata correttamente ?
 
Per la cronaca:
facendo delle prove col cambio in manuale ho capito che il problema si verifica sempre e solo quando sono in M1. Basta che metto in M2 e la partenza è sempre dolcissima. Quindi il problema è sulla prima marcia. Potrebbe esserci un problema su qualche sensore ?

Sono anche riuscito a vedere la versione del firmware della ECU tramite l'app Alfa DPF: si tratta della 10SW048523 (1951), che a guardare qui sembrerebbe non essere la più aggiornata per la mia MY2019:

Cosa ne pensate ?
 
Comunque dado vai in concessionaria/officina e fallo vedere si rovina il cambio e partire in seconda non è la soluzione.
 
  • Like
Reactions: viper307
Pubblicità - Continua a leggere sotto
riesumo questa discussione perchè pure a me sta capitando la stessa cosa, stelvio del 2018 con 136 mila km e cambio olio effettuato circa 10 mila km fa (al cambio automatico) avete novità in merito?