Strattoni, perdita di potenza e minimo instabile 1.8 TS

Franco12

Alfista principiante
24 Gennaio 2021
8
4
5
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Altre Auto
Fiat Panda 4X4 1997
Ciao a tutti, la mia GTV euro 2 presenta questi problemi. Mi spiego meglio.
Nonostante le alte temperature di questo periodo l'auto a freddo all'accensione fa fatica a mantenere il minimo, rimanendo a giri estremamente bassi, prossima allo spegnimento. Se provo a dare gas inizialmente sembra "ingolfata", poi sale di giri regolarmente. Soluzione: attendere che riscaldi un minuto circa. Sia a benzina che a gas, meno accentuato. Pensando alla sonda lambda in quanto avevo errori di integrazione del valore (sopra il limite) l'ho fatta sostituire con una nuova Bosh, originale. Problema (del minimo) rimasto ma consumi migliorati.
Poi mi si è presentato il problema degli strattoni: più spesso tra 2200 e 2800 giri, anche in lievissima accelerazione, sia a gpl che a benzina, sia a caldo che a freddo, salita o discesa che sia, l'auto 'muore' per circa mezzo secondo, quasi spegnendosi e senza spingere più. Mi si spengono gli utilizzatori elettrici ma tutto torna perfetto dopo pochissimi istanti, come se nulla fosse. Poco tempo fa ho sostituito il debimetro (aimé non bosh, ma mi è stata assicurata una buona qualità), circa 3-4 mesi e 4000 km fa.
Come ultimo sintomo ho una perdita di potenza sporadica, sia a gpl che a benzina, diffusa su tutta l'erogazione, veramente molto percepibile. Per esempio in un viaggio di circa 35km di autostrada all'andata viaggiavo sui 180 km/h senza esitazioni, sia gpl che benzina, al ritorno percepivo un muro sui 160 circa. Ovviamente sono certo che la strada fosse perdetta piana e ho percorso parecchie volte quella strada, e sono sicuro che i 180 potessero essere raggiunti anche al ritorno.
Come intervento stupido ho provato a usare un prodotto per il carburante per la pulizia delle valvole, misurandolo perfettamente, ma nessuna differenza. Anzi, nel tempo, la frequenza degli strattoni sta aumentando. Aggiungo che nel mentre si accende la spia di avaria, ma credo che sia per la riaccensione del quadro, dato che si accendono tutte le altre spie. Nessun errore in centralina. Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gliene sarei immensamente grato!
 
È il Debimetro NON ORIGINALE. Cambialo assolutamente e vedrai che risolvi. Il corpo farfallato è pulito? La valvola termostatica è nuova?? Le 8 candele sono le sue originali?? Sostituite quando l'ultima volta?? manicotto di gomma dell'aspirazione è perfettamente integro??

Detto questo, Volevo chiederti alcune informazioni generali riguardo l'impianto a GPL: come ti stai trovando?? Che tipologia di impianto è? Marca?

Sono in trattativa per un twin spark (146)
40 000km da usare come terza macchina, e volevo metterla a gas.
 
  • Like
Reactions: luciano55
Grazie per il supporto. Il corpo farfallato l'ho pulito circa 3 mesi fa, in occasione della sostituzione del debimetro, la valvola termostatica ho verificato e funziona correttamente, mentre le candele mi sono state 'garantite' dal vecchio proprietario, cone sostituite da pochissimo, ma di lui mi fido poco. Per il manicotto di gomma sì, ho verificato che sia integro e per quanto ho constatato lo è, so di molti problemi simili che ne possono scaturire. Per quanto riguarda l'impianto a gas ti contatto in privato, per non andare in OT😁
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti Ringrazio per la Celere risposta. A questo punto ti consiglio assolutamente il cambio del debimetro e delle candele. soprattutto se giri a gas le migliori sono queste:

received_872592029844110-1.jpeg
received_896829060720508-1.jpeg
 
  • Like
Reactions: EDESMO e Franco12
Ho fatto una prova staccando il debimetro per un paio di km, l'auto è naturalmente più "ingolfata" a bassi regimi, ma da 3500 giri va molto meglio. Per ora neanche più strattoni. Grazie anche per le info sulle candele
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prova a cambiare il sensore ruota fonica, a volte dà problemi così prima di rompersi definitivamente, se ti funziona bene il quadro, dovrebbe accendersi la spia avaria motore
 
  • Like
Reactions: Franco12
Soprattutto per il 2.0 le avevo messe anche sulla mia 156.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova a cambiare il sensore ruota fonica, a volte dà problemi così prima di rompersi definitivamente, se ti funziona bene il quadro, dovrebbe accendersi la spia avaria motore
Grazie anche a te per il consiglio. Adesso la macchina è in carrozzeria, dopo che un anziano mi ha centrato quando ero fermo in un parcheggio 😐. Appena la riavrò farò delle prove e vi farò sapere