Stress Termico Olio Motore 400°C

Discussione in 'Additivi, Olii, Carburanti' iniziata da kormrider, 13 Giugno 2019.

1. A broken piace questo elemento.
  2. #12kormrider,13 Giugno 2019
    Ultima modifica: 13 Giugno 2019
    A broken piace questo elemento.
  3. Grazie 1000! Quei 2 video li avevo guardati per comparare Motul con Shell

Il Mannol tra l'altro pare ottimo...

A kormrider piace questo elemento.

4. nelle versioni 10W40 si difendono bene tutti e due e infatti già da tempo li consigliavo.

hai visto il valore di usura del materiale asportato sul frizionometro del Motul 10W60??

solo 0.01 quindi a livello di protezione ci siamo. aspetto anche io il test nell'ampolla per vedere
    come arriva a oltre 400°C. non è un dato assoluto ma almeno preferisco sapere quanto può reggere..

e le foto parlano da sole.. tutti che si vantano il castrol, shell, gli olii originali e guarda lì
    come si riducono...

A broken piace questo elemento.
  5. Io nella giulietta ho il ravenol vmo..a giudicare dall’ampolla lo toglierei oggi pomeriggio..eppure soddisfa la specifica Fiat gh2 perciò l’ho voluto provare e anche il test del consumo dava 0,01

6. sì, ho visto. Infatti a questo giro mi sono affidato all'8100 X-Power 10W60 anzichè al Synergie+ 10W40 considerando anche che ora viaggio anche a GPL quindi con temperature più alte.

Nel test di usura 8100 X-Power e Mannol Racing+Ester 10W60 ottengono stesso risultato ma nel test 100° C il Motul resiste meglio, almeno facendo affidamento solo su colore. Manca il test in ampolla oltre 400°C per entrambi e poi si possono tirare le somme ;)

7. Perché non postate il flash point di tutti gli olii in questione? Così iniziamo a parlare di cose serie che realmente accadono nel vano motore e non di un test che, ribadisco, all'atto pratico per carità descrive alcune cose ma, come sempre, andrebbe spiegato bene cosa come e perché.

Quelle morchie e sedimenti sono in gran parte date dagli additivi e cariche presenti all'interno della formulazione chimica e che, oltre una certa temperatura, possono solidificare, evaporare o avere una reazione chimica che genera schiuma o altro.

Tuttavia, come già spiegato in precedenza, all'interno del vano motore i 400 gradi non vengono lontanamente raggiunti ma, tutt'al più, si arriva attorno ai 130-140 gradi nelle zone più critiche (parlo di temperatura media del fluido).

Motivo per cui vi ho chiesto di analizzare il flash point, decisamente più utile rispetto a questo test.

A M@urizio piace questo elemento.
  8. E' chiaro che uno non debba basarsi solo sui test temperatura sopra i 100° C e 400°C o frizione ma consultare anche la scheda tecnica con viscosità alle varie temperature, indice di viscosità, flash point e TBN.
    Però bene o male la quantità dei residui mostrati in questi test rispecchiano le schede tecniche. Un olio con flash point e valori delle viscosità a 40° e 100° C più alti dovrebbe formare meno residui a 400°C.

Io quando avevo valutato Shell Helix Ultra Racing 10W60 con Motul 8100 X-Power 10W60 avevo comparato le stesse schede tecniche ed i test su frizione e 100*C hanno poi dato ragione al Motul ad esempio. Shell ha flash point a 215°C mentre Motul a 242°C con valori della viscosità a 40° e 100° C maggiori per il Motul.

A Ilfla e beppe_qv piace questo messaggio.
  9. Ho sempre usato Castrol Edge 5w40 (1.6 e 1.8TS) e 10w60(2.5 V6) pensando fosse un gran olio, a quanto pare mi sbagliavo.
    Passerò a Liqui Moly, che tra l'altro costa anche qualcosina in meno.

In fin dei conti perché dovrei comprare un prodotto di qualità inferiore a prezzi maggiori, anche se non dovrebbe mai raggiungere temperature così alte. Meglio non rischiare.

Personalmente ritengo questo post un ottimo aiuto per la community, da mettere in evidenza.

Grazie.

A Flagello e kormrider piace questo messaggio.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Olio motore Additivi, Olii, Carburanti Venerdì alle 16:06
Acquisto olio Shell! Tedesco o Italiano? Additivi, Olii, Carburanti 10 Giugno 2019
Problema temperatura olio Additivi, Olii, Carburanti 30 Dicembre 2018