Stress Termico Olio Motore 400°C

qui trovate tutti gli altri, ovviamente non ci sono ancora tutti. man mano il sito andrà ad aggiornare la lista:

Kixx Engine Oil: Eclipse. Results of testing of engine oils.

nel frattempo se volete capire qualcosa:






 
  • Like
Reactions: broken



qui tutti i test 2019:

Масло VIII. Затмение. Тест моторных масел и результаты.

qualche esempio:

Motul 300V584665_original.png


BardahlXTC60Sae5W40.jpg



CASTROLBMWLL.04.png



Mannol10W40Benzina.png



bardahlXTC10W40.png




Motul 10W40 Turbolight.png



ShellHelixUltra5W30.png


castrol-edge-5w30-pro.jpg


mobil1-0w40.jpg



mannol-0w40.jpg



bardahlXTC10W40.png


BardahlXTC60Sae5W40.jpg






Bmw589151_original.png



CASTROLBMWLL.04.png


castrol-edge-0w30.jpg


CASTROLEDGE0W30.png
castrol-edge-5w30-pro.jpg
castrol-edge-sport-10w60.jpg
castrol-magnatec-c3-5w30.jpg
chell-helix-5w40.jpg
fuchs-5w40.jpg
havoline-5w40.jpg
helix-ultra-5w30.jpg
HelixUltra5W402019.png
liquimoly-5w40.jpg
liquimoly-5w50.jpg
liquy moly 10W40569957_original.png
magnatec5W30.png
mannol-0w40.jpg
Mannol10W40Benzina.png
mannol571598_original.png
mercedes benz.png


mobil1-0w40.jpg


mobil1-5w30.jpg


mobil1-new-life-0w40.jpg




Motul 10W40 Turbolight.png

motul-300v-5w40.jpg


motul-specific-ll-04.jpg


ngn-10w40.jpg

original bmw 5W30.png


original-bmw-0w40-ll-04.jpg


ravenol 5W40.jpg


shell helix 5W40.png


shell-5w40.jpg


SHELLECT0W30.png


shellHelix5W30HX8.png
shellhelixultra0W30.png
SHELLHELIXULTRA0W402019.png
ShellHelixUltra5W30.png
total-quartz-10w50.jpg
Motul 300V584665_original.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: broken
Grazie 1000! Quei 2 video li avevo guardati per comparare Motul con Shell [emoji106]

Il Mannol tra l'altro pare ottimo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie 1000! Quei 2 video li avevo guardati per comparare Motul con Shell [emoji106]

Il Mannol tra l'altro pare ottimo...


nelle versioni 10W40 si difendono bene tutti e due e infatti già da tempo li consigliavo.

hai visto il valore di usura del materiale asportato sul frizionometro del Motul 10W60??

solo 0.01 quindi a livello di protezione ci siamo. aspetto anche io il test nell'ampolla per vedere
come arriva a oltre 400°C. non è un dato assoluto ma almeno preferisco sapere quanto può reggere..

e le foto parlano da sole.. tutti che si vantano il castrol, shell, gli olii originali e guarda lì
come si riducono...
 
  • Like
Reactions: broken
Io nella giulietta ho il ravenol vmo..a giudicare dall’ampolla lo toglierei oggi pomeriggio..eppure soddisfa la specifica Fiat gh2 perciò l’ho voluto provare e anche il test del consumo dava 0,01
 
nelle versioni 10W40 si difendono bene tutti e due e infatti già da tempo li consigliavo.

hai visto il valore di usura del materiale asportato sul frizionometro del Motul 10W60??

solo 0.01 quindi a livello di protezione ci siamo. aspetto anche io il test nell'ampolla per vedere
come arriva a oltre 400°C. non è un dato assoluto ma almeno preferisco sapere quanto può reggere..

e le foto parlano da sole.. tutti che si vantano il castrol, shell, gli olii originali e guarda lì
come si riducono...

sì, ho visto. Infatti a questo giro mi sono affidato all'8100 X-Power 10W60 anzichè al Synergie+ 10W40 considerando anche che ora viaggio anche a GPL quindi con temperature più alte.

Nel test di usura 8100 X-Power e Mannol Racing+Ester 10W60 ottengono stesso risultato ma nel test 100° C il Motul resiste meglio, almeno facendo affidamento solo su colore. Manca il test in ampolla oltre 400°C per entrambi e poi si possono tirare le somme ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Perché non postate il flash point di tutti gli olii in questione? Così iniziamo a parlare di cose serie che realmente accadono nel vano motore e non di un test che, ribadisco, all'atto pratico per carità descrive alcune cose ma, come sempre, andrebbe spiegato bene cosa come e perché.

Quelle morchie e sedimenti sono in gran parte date dagli additivi e cariche presenti all'interno della formulazione chimica e che, oltre una certa temperatura, possono solidificare, evaporare o avere una reazione chimica che genera schiuma o altro.

Tuttavia, come già spiegato in precedenza, all'interno del vano motore i 400 gradi non vengono lontanamente raggiunti ma, tutt'al più, si arriva attorno ai 130-140 gradi nelle zone più critiche (parlo di temperatura media del fluido).

Motivo per cui vi ho chiesto di analizzare il flash point, decisamente più utile rispetto a questo test.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
E' chiaro che uno non debba basarsi solo sui test temperatura sopra i 100° C e 400°C o frizione ma consultare anche la scheda tecnica con viscosità alle varie temperature, indice di viscosità, flash point e TBN.
Però bene o male la quantità dei residui mostrati in questi test rispecchiano le schede tecniche. Un olio con flash point e valori delle viscosità a 40° e 100° C più alti dovrebbe formare meno residui a 400°C.

Io quando avevo valutato Shell Helix Ultra Racing 10W60 con Motul 8100 X-Power 10W60 avevo comparato le stesse schede tecniche ed i test su frizione e 100*C hanno poi dato ragione al Motul ad esempio. Shell ha flash point a 215°C mentre Motul a 242°C con valori della viscosità a 40° e 100° C maggiori per il Motul.
 
Ho sempre usato Castrol Edge 5w40 (1.6 e 1.8TS) e 10w60(2.5 V6) pensando fosse un gran olio, a quanto pare mi sbagliavo.
Passerò a Liqui Moly, che tra l'altro costa anche qualcosina in meno.

In fin dei conti perché dovrei comprare un prodotto di qualità inferiore a prezzi maggiori, anche se non dovrebbe mai raggiungere temperature così alte. Meglio non rischiare.

Personalmente ritengo questo post un ottimo aiuto per la community, da mettere in evidenza.

Grazie.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X