Stridio frizione Alfa Romeo Giulietta 1.6 Jtdm 105 Cv 47.000 km

kyto83

Alfista Esperto
13 Marzo 2008
1,432
231
64
40
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi QV
Ciao ragazzi, ho usato il tasto cerca ma non mi ha dato alcun esito positivo. Vi aggiorno un po sulla dinamica...

oggi giornata calda tipo 25 gradi all' esterno segnati al BC, dopo tanti chilometri scorrevoli mi sono ritrovato a fare colonna ad un semaforo, ebbene qui il dilemma

metto la prima lascio leggermente la frizione toccando il gas e sento come un lamierino vibrare e dico "mi si sta staccando la marmitta, azz!!!", poi proseguo e mi rifermo, rimetto la prima, stessa cosa mollo frizione aumento i giri e sento come uno stridio e vibrare, avete presente simile al gessetto o le unghie sulla lavagna, più o meno per farvi capire che tipo di rumore poi aumento il gas vado la macchina non lo fa più, metto la seconda niente, penso magari è già la frizione, provo con le altre marce 2 3 4 a fare lo steso lavoro bassi regimi metterla un po sotto sforzo ma non lo fa, lo fa praticamente quasi sempre in prima, a macchina calda e se giro leggermente verso destra si sente di più, ho escluso pastiglie dei freni perché lo fa con l' aumentare del gas in partenza da fermo e variando di poco la velocità ma aumentando i giri aumenta anche il rumore, uno stile "gniiiiiiiiiii", a quel punto ho pensato "si sta surriscaldando la frizione o addirittura si è stortata"

Ah PS se qualcuno pensa male, non viaggio col piede sulla frizione, io cambio sempre e appoggio il piede sulla pedana a lato (visto che c'è la uso) ma ho sempre avuto sto vizio di levare il piede dalla frizione e non faccio mai retro prima o contrario in movimento, prima mi fermo e poi faccio l' inserimento, cosi anche agli stop mi fermo e poi inserisco la prima
 
riguardo a questa cosa nessuno sa aiutarmi o gli è capitata una cosa simile?
 
Ti rispondo qua: il rumore è quello, però lo fa anche partendo da fermo in terza (in prima e seconda mai) e in retro in condizioni particolari come manovre su ghiaia o forti pendenze.
Soluzioni non ne ho ma penso sia dovuto alla pessima frizione montata su qst'auto.
Ah premetto non sono un pilota ma penso di giudare decentemente senza andar a sollecitare la frizione piu del normale.
Con la 156 1.9 mjet in 130K Km mai fatto un rumore come qst.
 
ciao il problema e dovuto al cuscinetto spingidisco ... e un problema stupido ma pultroppo si risolve mettendo un po di grasso ramato sull ragno della frizione e sulla battuta del cuscinetto spingidisco ... il problema e che devi tirare giu il cambio per farlo XD
 
A lungo andare si rovina???
 
ciao il problema e dovuto al cuscinetto spingidisco ... e un problema stupido ma pultroppo si risolve mettendo un po di grasso ramato sull ragno della frizione e sulla battuta del cuscinetto spingidisco ... il problema e che devi tirare giu il cambio per farlo XD
Pur non sapendo dare una risposta certa in merito al problema direi che la diagnosi che hai fatto è poco reale in quanto da moltissimo tempo il cuscinetto reggispinta o spingidisco lavora sempre a contatto con la molla frizione perciò il rumore dovrebbe essere presente anche in folle agendo sulla frizione.

Io aspetterei a smontare il cambio anche perchè non mi convince il fatto che il rumore dipenda dalla rotazione del volante.


:decoccio:
 
ti do questa soluzione al problema semplicemente perche faccio il meccanico e molte volte mi e gia successo questo problema su altre auto per quanto il cuscinetto sia sempre in presa come dici tu quando azioni la frizionela parte del ragno che tocca sul cuscinetto sciola perche non lavora perfettamente assiale ... e percio dopo un po di km scaldate e tutto quello che ci vuoi mettere puo diventare rumoroso ...e con questo stratagemma ho risolto nella maggiormarte delle auto ... poi qui si sta parlando di rumorini .. ovviamente sarebbe da sentire .. perche possono essere una marea di cose come solo un raggio del ragno che non funziona piu,il cuscinetto sballato, ecc ..

ovviamente la storia dello sterzo non centra nulla
 
Salve ragazzi vorrei un informazione ho una Alfa Romeo Giulietta 1.6 Jtdm 105 cv con 47.000km e quando innesto la retromarcia o passo dalla prima alla seconda sento uno stridio.visto che la macchina è ancora in garanzia mi sono recato in un centro assistenza Alfa Romeo ed il meccanico dopo una prova mi ha detto che è da sostituire la frizione ed ovviamente essendo la frizione un pezzo soggetto ad usura la garanzia non la copre. Ciò che mi lascia perplesso è che la frizione oltre quel rumre non fa nessun difetto, non slitta e le marce entrano benissimo. cosa mi consigliate di fare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi vorrei un informazione ho una Alfa Romeo Giulietta 1.6 Jtdm 105 cv con 47.000km e quando innesto la retromarcia o passo dalla prima alla seconda sento uno stridio in fase di rilascio del pedale.visto che la macchina è ancora in garanzia mi sono recato in un centro assistenza Alfa Romeo ed il meccanico dopo una prova mi ha detto che è da sostituire la frizione ed ovviamente essendo la frizione un pezzo soggetto ad usura la garanzia non la copre. Ciò che mi lascia perplesso è che la frizione oltre quel rumore non fa nessun difetto, non slitta e le marce entrano benissimo. cosa mi consigliate di fare