Surriscaldamento bagagliaio

snoopy71

Alfista principiante
20 Aprile 2021
24
27
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
Veloce MY21 2.2 Q4 210cv
Buongiorno alfisti! Super soddisfatto della mia nuova giulia veloce volevo però condividere con voi il fatto che rientrato da un viaggetto, 340 km senza soste, ho tolto i bagagli dal baule che erano letteralmente bollenti! Capitato anche ad altri? A me è sembrato abbastanza strano, anche la plastica del vano d'ingresso al baule era bollente .... bah
Grazie per i riscontri, ciao
 
Puoi provare a mettere del materiale termoriflettente tra il silenziatore e bagagliaio.
 
  • Like
Reactions: snoopy71
grazie evo3, posso suggerirlo all'officina, io sono negato a metterci mano! Ma può essere normale?
 
Si il bagagliaio si scalda d'estate, notato anche io. Ma credo sia un problema di tutte le sedan, in quanto il bagagliaio e' separato dall'abitacolo, e le uscite dell'aria si trovano sotto le portiere posteriori invece che nel bagagliaio, quindi il condizionamento dell'abitacolo non influisce minimamente sulla temperatura del bagagliaio, al contrario delle hatchback/familiari/suv

Puo' essere un problemino (ho tirato fuori cioccolatini fusi :D )
 
Potrebbe dipendere da una rigenerazione del dpf in corso o terminata da poco. Quindi fermandoti il calore non è stato più smaltito ed ecco che ti sei ritrovato con il baule caldo
 
  • Like
Reactions: snoopy71
Proprio l'altro ieri ho notato anche io questo problema. Non credo che sia legato a rigenerazioni o altro anche perchè la mia è il 2.0 benzina e fa la stessa cosa. Teoricamente anche il bagagliaio dovrebbe essere ventilato con le bocchette sotto al lunotto? Sulla 166 che usavo prima non mi ricordo di questo problema, forse non ci facevo caso...
 
Dovreste provare con la Q: ci puoi cuocere le uova!
Estate e inverno...
Evidentemente in tutti i modelli la coibentazione del bagagliaio dagli scarichi è scarsa.
 
dai allora mi consolo, mal comune mezzo gaudio come si suol dire! Certo la borsa con gli "effetti alimentari" è meglio tenerla nell'abitacolo :)
Nella mia unica altra auto a coda (saab 9.3) non ho mai avuto questo problema; certo il baule non era freddo come nell'abitacolo ma nemmeno si trasformava in una fornace!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hai ragione centoos, il problema si riconduce solo ai cibi freddi o non da cuocere, quindi è già risolto a più del 50% !!!! 😂😂😂