Surriscaldamento motore giulietta QV

MatteoP

Alfista principiante
16 Gennaio 2016
2
0
11
GO
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 turbo benzina QV
Ciao a tutti,
possiedo da ormai 11 anni una giuletta QV del 2014,. La macchina non ha mai dato problemi, ora che sono arrivato a 86.000 km da 1 mese a questa parte ha avuto i seguenti fastidi:
-Temperatatura elevata(massimo) del liquido di raffreddamento motore, mi sono fermato subito ed ho notato che la vaschetta del liquido era vuota;
-Una volta cambiato la vaschetta dopo 3 giorni di nuovo allarme, uguale, mi fermo , questa volta c'è liquido e non trovo nulla, riaccendo l'auto e nessun problema;
-Dopo il fatto elencato qua sopra, la riporto dal meccanico e prova a vedere se c'era aria nel circuito, la lascia accesa per ore , senza trovare nulla;
-Dopo 2 settimane senza problemi di nuovo: massima temperatura liquido di raffreddamento, ma nessun problema.
In generale a me sembra che il motore "scaldi" più del solito.
Vi è mai capitato, avete dei consigli/prove da suggerirmi?
Grazie

Ciao a tutti,
possiedo da ormai 11 anni una giuletta QV del 2014,. La macchina non ha mai dato problemi, ora che sono arrivato a 86.000 km da 1 mese a questa parte ha avuto i seguenti fastidi:
-Temperatatura elevata(massimo) del liquido di raffreddamento motore, mi sono fermato subito ed ho notato che la vaschetta del liquido era vuota;
-Una volta cambiato la vaschetta dopo 3 giorni di nuovo allarme, uguale, mi fermo , questa volta c'è liquido e non trovo nulla, riaccendo l'auto e nessun problema;
-Dopo il fatto elencato qua sopra, la riporto dal meccanico e prova a vedere se c'era aria nel circuito, la lascia accesa per ore , senza trovare nulla;
-Dopo 2 settimane senza problemi di nuovo: massima temperatura liquido di raffreddamento, ma nessun problema.
Grazie

ciao! hai già risolto?

Avete controllato la valvola termostatica? Spesso si blocca aperta e il motore fa fatica a scaldarsi, ma se nel vostro caso fosse il contrario? Rimane sempre chiusa e scalda troppo

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Un meccanico sa fare i controlli necessari e dovrebbe trovare il problema se non si sa cosa controllare o di hanno le competenze necessarie meglio affidarsi a lui.. perché potrebbe essere varie cose da semplici a molto più complesse come la guarnizione testata ecc.. unico consiglio sensato è andare in officina e farla controllare…

Ciao a tutti,
Grazie
È la girante in plastica della pompa del liquido refrigerante.

• Mi piace
Reazioni: Obyboby
Succede ma non è così frequente che la girante si Rompa.. quindi la probabilità che sia altro è molto più alta della girante rotta .. anche perché potrebbe essere stata sostituita con quella in metallo…

Succede ma non è così frequente che la girante si Rompa.. quindi la probabilità che sia altro è molto più alta della girante rotta .. anche perché potrebbe essere stata sostituita con quella in metallo…

Insomma eh, anche dalla guida modifiche e prevenzione si deduce che le rotture di quella girante non sono così infrequenti. Io sulla mia per non sapere nè leggere nè scrivere l'ho montata appena ho acquistato l'auto.

Io ci lavoro con sta roba faccio il meccanico.. di pompe acqua ne ho sostituite molte giranti rotte ne ho viste 4/5 in 25 anni o più della mia carriera ne ho viste molte di più grippate o cuscinetti grippati dell distruzione quindi come dicevo succede ma non frequente rispetto ad altri inconvenienti sarà il 3/5% dei casi ma secondo me molto meno…

• Mi piace
Reazioni: Obyboby
Io ci lavoro con sta roba faccio il meccanico.. di pompe acqua ne ho sostituite molte giranti rotte ne ho viste 4/5 in 25 anni o più della mia carriera ne ho viste molte di più grippate o cuscinetti grippati dell distruzione quindi come dicevo succede ma non frequente rispetto ad altri inconvenienti sarà il 3/5% dei casi ma secondo me molto meno…

Anche un primo meccanico a cui portai la mia QV appena presa (usata) mi guardò storto quando gli dissi che gli avrei portato una pompa artigianale con girante in metallo da montare, e sosteneva di non averne mai sentite di rotte. Ma onestamente per stare tranquillo ho preferito così. Dubito comunque che ZioDaedrico dicesse baggianate