Swap da cambio Alfa 75 a cambio Giulietta (116)

Molto volentieri grazie, se credi ti lascio la mia mail in PM
 
Non capisco il senso di smontare gli ingranaggi e metterli nella scatola diversa quando ci va direttamente tutto il cambio intero....
 
effettivamente non ho chiesto se ha solo gli ingranaggi del cambio 75 o tutto il cambio, comunque sia va lo stesso smontato per controllare che sia tutto in ordine
 
Il motivo è che il cambio della 75 non e compatibile al 100% per via del comando isostatico ed il sensore di velocità elettronico, altrimenti avrei fatto lo swap completo [emoji106]
 
con qualche piccola modifica si adatta ugualmente... piu che altro se lo apri cambia il sincronizzatore della seconda e magari anche quello della terza perche sono sicuramente usurati, duravano gia poco da nuovi figurati se non sono da cambiare....per il fatto di smontarlo e revisionarlo se hai bisogno contattami in pvt che di indirizzo io da chi se ne intende!
 
Sarei propenso a revisionarlo e cambiarlo in blocco, la mia è una Giulietta di fine serie e *forse* è compatibile con la leva di comando dell'isostatico (domani la metto sul ponte e controllo) ma rimarrebbe il problema del segnale del tachimetro che sulla 75 è elettronico e sulla Giulietta no (almeno così ho letto). C'è però da dire che la mia strumentazione è jaeger e c'è scritto "electronic"... chissà, forse è compatibile...
 
Cmq alla peggio dal cambio 75 prendo solo i pezzi migliori a livello sincronizzatori, manicotti e soprattutto coppia conica, visto che uno scriteriato precedente proprietario ha probabilmente messo quella del 1.3....(che poi è il vero motivo per cui mi sono messo a cercare un altro cambio, voglio riportarla ai rapporti originali).
 
Rimane il fatto che il 1.8 turbo ha il rapporto finale più lungo di tutta la serie,e il sensore di velocità della 75 lavora con un sensore Hall mentre quello delle serie 116 lavora con una riduzione elicoidale che a sua volta.e seconda del modello e della serie aveva un rinvio a cavo oppure un generatore di segnale tipo encoder,cioè una specie di motorino elettrico che trascinato dal cambio inviava un segnale alla scheda dello strumento nel cruscotto.
Una curiosità gli strumenti Jaegher avevano la stessa meccanica e sistema di presa di segnale delle Porsche 911.
 
Quindi Mauretto è senz'altro da escludere la possibilità di adattare il sensore di velocità della 75 alla Giulietta? (domanda retorica)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C'è però una cosa che mi piacerebbe fare, anche se andrebbe contro l'originalità della macchina; montare anche gli ingranaggi del cambio della 75, per avere anche 1'/2'/3' un po' più lunghe (le trovo più godibili). Nei prossimi giorni vediamo, dovrei aver trovato il cambio di una 75 1.8 a carburatori ma devo verificare.
 
  • Like
Reactions: hyp3r