Swap da cambio Alfa 75 a cambio Giulietta (116)

Si potrebbe adattare la parte elettronica/meccanica della 75 e fare la taratura dello strumento,si tratta di aggiungere 3 cavi al cablaggio e alimentare la centralina da installare sotto alla panchetta posteriore,per gli ingranaggi.......sono uguali,varia la coppia conica,le 75 e la 90 sono state costruite in economia variando solamente l'indispensabile per dare un'aria di restyling estetico e migliorando il possibile senza stravolgere troppo la produzione.
 
Ormai persuaso di usare il cambio della 75 come semplice donatore di organi, oggi ho avuto una pessima notizia: il mio meccanico non ha più l'attrezzatura per la verifica del corretto montaggio della coppia conica e nemmeno gli altri meccanici Alfa contattati (quelli non in pensione!) ce l'hanno. A questo punto accetto consigli per un meccanico valido ed attrezzato nel raggio di 50/60km da Reggio Emilia.
 
Oppure altra ipotesi, visto che il cambio è fondamentalmente diviso in due parti e l'unico vero problema di compatibilità tra quello della mia Giulietta e quello della 75 1.8 è il sensore di velocità, si potrebbe accoppiare la parte anteriore di quello della Giulietta con la posteriore della 75. Il tutto a condizione che anche le quote interne del cambio siano le medesime. Qui ci vorrebbe qualcuno che di cambi ne ha aperti parecchi, mi sembra tipo @mauretto ad esempio... ;)
 
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Ti ringrazio per il titolo onorifico,ma di expertise non c'è nulla :smiley_001:,purtroppo il problema rimane poichè non puoi intercambiare la parte dedicata alla trasmissione del movimento/segnale posta sul secondario,sull'albero della 75 la dentatura fonica è ricavata dal pieno,come sull'albero della serie 116 è ricavato dal pieno l'ingranaggio elicoidale. http://www.uplood.fr/visu.php?url=http://img2.uplood.fr/free/dtak_038.jpg 116
http://alfaimola.free.fr/twinspark/boite/bv058.jpg 75

http://www.alfabb.com/bb/forums/att...-transaxle-ratios-alfatransaxlegearratios.jpg
 
Ultima modifica:
Perdona la mia ignoranza [emoji4] io intendo sostituire di netto scatola ed ingranaggi della Giulietta sulla 'culatta' diff/conica della 75
 
Sulla perfetta compatibilità,purtroppo bisogna fisicamente provare,sulla compatibilità di pignone Giulietta e corona 75........con pezzi nuovi forse si ottiene qualcosa di utilizzabile,con pezzi usati di sicuro si assembla un cambio molto rumoroso.
Rimane il discorso,albero secondario,(quello col pigone) alfa 75 non puoi usare il trasmettitore della velocità,anche se utilizzi la scatola anteriore della Giulietta.
Di che cilindrata è la Giulietta?
 
È una Giulietta 2.0 del 1984, finale 10/43, l'alberino esterno di comando è già del tipo liscio come Alfa 75 e 90...
 
Bella ne ho avuta una anche io,motore cattivissimo,con il rapporto originale aveva un cambio discretamente corto,mia moglie mi andava via come ridere in ripresa,lei sulla Giulietta :smiley_004: e io sulla 75 turbo :grinser021: .
In effetti con il differenziale Lsd darebbe delle belle soddisfazioni,bisogna però fare un assetto più rigido,le barre anteriori sono montate come sulla 75 e varrebbe la pena recuperare quelle della turbodiesel o della 75 turbo.
dai una scorsa con molta moderazione a questo sito amico Recherche avancée

Mi dispiace se da qui in avanti sarai incurabile :fragend013::lol:
 
Eheh :) accidenti tanta roba! Bisogna che me lo guardi a piccole dosi, altrimenti mi sale una scimmia che poi sarebbe un problema tenere a freno :D
Mauretto, ormai ne approfitto spudoratamente, nel tempo i cambi transaxle hanno avuto due alberini di comando diversi, il primo col millerighe ed il secondo liscio; per cortesia mi potresti misurare col calibro il diametro di entrambi gli alberini all'uscita dal paraolio della scatola del cambio? Mi sto giocando l'ultima carta! Grazie :)

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Opps, allego foto ;)
Albero Cambio Transaxle vecchio tipo.jpg Albero Cambio Transaxle nuovo tipo.jpg
 
Mi spiace,al momento sono fuori per lavoro......
 
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