swap motore da 1.8 a 2.0

nich0

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2024
3
0
1
Regione
Toscana
Alfa
156
salve a tutti,avrei una domanda,ho recentemente cambiato il motore della mia alfa 156 1.8ts prima serie con 2.0ts derivazione alfa romeo 147,il motore nel montaggio era pressoché identico,anche a livello di impianto elettrico(ho lasciato quello originale della mia alfa 156),il problema è arrivato quando ho attaccato il termostato,in quanto la mia 156 aveva 2 bulbi per le varie misurazioni(1 con 2 fili sul termostato e 1 sempre con 2 fili sulla testata)invece questo motore con il suo termostato aveva 1 solo bulbo sul termostato con 3 fili,ho provato ad attaccarli ma funziona solo la misurazione della temperatura all'interno,la ventola va sempre,c'è qualcuno che saprebbe dirmi come poter risolvere senza mettere un bottone esterno per la ventola?
 
salve a tutti,avrei una domanda,ho recentemente cambiato il motore della mia alfa 156 1.8ts prima serie con 2.0ts derivazione alfa romeo 147,il motore nel montaggio era pressoché identico,anche a livello di impianto elettrico(ho lasciato quello originale della mia alfa 156),il problema è arrivato quando ho attaccato il termostato,in quanto la mia 156 aveva 2 bulbi per le varie misurazioni(1 con 2 fili sul termostato e 1 sempre con 2 fili sulla testata)invece questo motore con il suo termostato aveva 1 solo bulbo sul termostato con 3 fili,ho provato ad attaccarli ma funziona solo la misurazione della temperatura all'interno,la ventola va sempre,c'è qualcuno che saprebbe dirmi come poter risolvere senza mettere un bottone esterno per la ventola?

Non potevi recuperare i due bulbi del tuo motore originale?

Comunque il fatto che la ventola funzioni sempre è perchè il sensore che indica la temperatura alla centralina motore non è collegato.
Non essendo collegato la centralina motore và in recovery e comanda di continuo la ventola.

Soluzione possibile, prendi un sensore delle ultime serie (che dovrebbe avere 2 pin + la massa) e collegali ai rispettivi cavi (termometro e centralina).
 
Non potevi recuperare i due bulbi del tuo motore originale?

Comunque il fatto che la ventola funzioni sempre è perchè il sensore che indica la temperatura alla centralina motore non è collegato.
Non essendo collegato la centralina motore và in recovery e comanda di continuo la ventola.

Soluzione possibile, prendi un sensore delle ultime serie (che dovrebbe avere 2 pin + la massa) e collegali ai rispettivi cavi (termometro e centralina).
i bulbi li ho ancora,il problema stava nel fatto che il 2.0 non aveva l'apposito "buco" sulla testata per il montaggio del bulbo
Non potevi recuperare i due bulbi del tuo motore originale?

Comunque il fatto che la ventola funzioni sempre è perchè il sensore che indica la temperatura alla centralina motore non è collegato.
Non essendo collegato la centralina motore và in recovery e comanda di continuo la ventola.

Soluzione possibile, prendi un sensore delle ultime serie (che dovrebbe avere 2 pin + la massa) e collegali ai rispettivi cavi (termometro e centralina).
il bulbo del termostato sul 2.0 è 2 pin+massa ma l'impianto elettrico della 1.8 è formato da 4 fili,non saprei come attaccarli,ho già fatto prove su prove
 
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il bulbo del termostato sul 2.0 è 2 pin+massa ma l'impianto elettrico della 1.8 è formato da 4 fili,non saprei come attaccarli,ho già fatto prove su prove

Ti premetto che non mi è mai capitato per cui prendi con cautela ciò che stò per scrivere...

Non è che i quattro fili siano 2 masse e due "fili" caldi (termometro+segnale ECU)?
Hai provato ad abbandonare per un momento il segnale del termometro e collegare l'altro filo alla centralina.
Se la ventola si ferma potrebbe essere il filo buono...

Hai controllato se la resistenza elettrica dei sensori (vecchi e nuovii) è compatibile?
 
Fra i primi Twin Spark Euro 2 c'era anche quello con sensore temperatura separato dal Termostato...purtroppo o per fortuna direi.. .dovresti collegare il pin del sensore di temperatura che hai montato ora ai cavi che andavano sul "vecchio" sensore...in modo da fargli leggere la temperatura corretta...solo così sarà ok...
La ventola attacca perché la centralina non legge la temperatura...è una protezione
 
Fra i primi Twin Spark Euro 2 c'era anche quello con sensore temperatura separato dal Termostato...purtroppo o per fortuna direi.. .dovresti collegare il pin del sensore di temperatura che hai montato ora ai cavi che andavano sul "vecchio" sensore...in modo da fargli leggere la temperatura corretta...solo così sarà ok...
La ventola attacca perché la centralina non legge la temperatura...è una protezione
allora quelli della temperatura sul termometro interno sono attaccato e funziona regolare,la ventola gira sempre comunque perché su questo bulbo del termostato ci sono 3 fili,invece l'impianto della mia macchina è a 4
Ti premetto che non mi è mai capitato per cui prendi con cautela ciò che stò per scrivere...

Non è che i quattro fili siano 2 masse e due "fili" caldi (termometro+segnale ECU)?
Hai provato ad abbandonare per un momento il segnale del termometro e collegare l'altro filo alla centralina.
Se la ventola si ferma potrebbe essere il filo buono...

Hai controllato se la resistenza elettrica dei sensori (vecchi e nuovii) è compatibile?
ho provato a collegarli in tutti i modi,addirittura avevo pensato di rimettere il bulbo del vecchio termostato e provare a vedere se partisse comunque la ventola anche senza lettura interna della temperatura
 
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ho provato a collegarli in tutti i modi,addirittura avevo pensato di rimettere il bulbo del vecchio termostato e provare a vedere se partisse comunque la ventola anche senza lettura interna della temperatura

Si, credo che sia una buona prova come quella di misurare se i due sensori presentino la stessa resistenza elettrica.
Come ti dicevo, lascia stare per il momento il termometro in plancia e concentrati sul fermare la ventola....
 
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