Tagliando 1.4 8V 70hp

Maxmito

Alfista principiante
10 Ottobre 2018
16
3
14
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.4
Ciao a tutti, la Mito di mia figlia (1.4 benzina 70hp 2018)ha 56.000km e controllandola mi sono accorto che il livello dell'olio è troppo basso da non toccare l'asta.
L'ultimo tagliando l'ha fatto in concessionaria un anno fa a 36.000km, dove hanno cambiato olio, filtri e candele.
Avendo tempo e voglia, e per il lato economico, avevo pensato di farlo io. Ma mi piacerebbe avere una vostra opinione sull'olio da usare e se sia normale un livello così basso dopo 20.000km.
Inoltre le candele sostituite a 36.000, è una prassi kilometrica o dovrei sostituirle anche stavolta?
Grazie per l'aiuto!
 
Se non sai a che livello era esattamente all’ultimo tagliando, non puoi sapere quanto ne ha consumato. In ogni caso nei 20 mila chilometri il livello va controllato più di 7na volta, quindi direi che è normale. Come olio usa solo il Selenia prescritto.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Grazie Vurt, poco dopo il tagliando l'avevo controllato, ed era circa metà asta. Poi mia figlia non è più in casa e non ho molte occasioni di avere l'auto sottomano. Se non sbaglio dovrebbe contenere meno di 3lt, magari il consumo è più evidente con una quantità così piccola. Per le candele cosa mi consigli di fare invece?
 
Grazie Vurt, poco dopo il tagliando l'avevo controllato, ed era circa metà asta. Poi mia figlia non è più in casa e non ho molte occasioni di avere l'auto sottomano. Se non sbaglio dovrebbe contenere meno di 3lt, magari il consumo è più evidente con una quantità così piccola. Per le candele cosa mi consigli di fare invece?
Se era a metà vuol dire che ne misero già di meno e meno olio significa anche che si logora prima e di conseguenza tende più facilmente a consumarlo. Il livello corretto è leggermente sotto il massimo è non a metà. Le candele le lascerei stare
 
Grazie Vurt, poco dopo il tagliando l'avevo controllato, ed era circa metà asta. Poi mia figlia non è più in casa e non ho molte occasioni di avere l'auto sottomano. Se non sbaglio dovrebbe contenere meno di 3lt, magari il consumo è più evidente con una quantità così piccola. Per le candele cosa mi consigli di fare invece?
Le candele vanno cambiate come da prescrizione del LUM a 30.000 Km
 
se il LUM dice candele a 30000, quindi 30, 60, 90, 120, etc..

l'olio già dopo 10/12000km ha perso gran parte delle sue capacità,
io anticipo sempre se il cambio prescritto è a 20000,
raramente arrivo a 14/15000

poi se consideri che parti con soli 2/2,5 litri di olio in coppa, il degrado è maggiore e più rapido,
un controllino ogni 2/3000km e riportare il livello a 3/4 dell'astina
considera che tra minimo e massimo ci va circa 1 litro

un motore con 56000km è un motore nuovo e fresco,
non rovinatelo risparmiando pochi euro sull'olio !!! (e filtro)

con quel chilometraggio il consumo di olio dovrebbe stare tra i 20 ed i 40 ml ogni 1000km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti, solo perchè mia figlia è andata in vacanza lasciandomi l'auto in garage che me ne sono accorto, altrimenti lei va fin che si accende! Pensate che l'ultima volta che è stata lavata, l'ho fatto io credo 6 mesi fa! Però in effetti l'ultimo anno ha macinato molti più km per lavoro, fino al 2021 ha sempre fatto il tagliando annuale precocemente perchè studiava. Sono d'accordo anch'io su un tagliando più ravvicinato, non ho mai lesinato su queste cose e su pneumatici e freni. Le candele sostituite a 36.000 potrebbero essere quasi da cambiare allora. In fatto di candele sono un po' arrugginito, è dai primi anni 90 che non guido benzina, dai tempi di una grande 33 1,7QV. Ricordo che allora montava candele a 4 elettrodi, ma questo motore credo monti le classiche a 1. Qualcuno sa dirmi magari il codice OEM (Credo sia OE55 19 07 88)e consigliarmi sul marchio? Una volta non c'era molto a parte Bosch e NGK, ma ora vedo una miriade di marchi, e forse anche più qualitativi della classica Bosch che solitamente preferisco acquistare nei filtri.