2.2 Diesel tagliando 100000 cosa chiedere

DARIOLINO737

Alfista principiante
13 Aprile 2018
65
31
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 150cv at8
buongiorno a tutti
in occasione del tagliando da 100000 km vorrei cheidere all'officina che mi segue qualche piccolo accorgimento in piu rispetto alla normale manutenzione , scorrendo su molte discussioni ho visto che molti di ''NOI'' hanno fatto delle 'pulizie / rigenerazioni di alcuni componenti che hanno dato nuovo vigore al nostro motore .
La mia immensa ignoranza non mi ha fatto capire bene di cosa si stia trattando (EGR / FAP/ DEBIMETRO / SENSORE DI PRESSIONE ??????)
vi cheido se per favore potete darmi qualche indicazione in modo che possa chiedere meglio in officina
GRAZIE INFINITE A TUTTI QUANTI ... i votri consigli so che sono (e sono stati sempre ) molto preziosi......
dimenticavo la mia Giulia è un 2.2 150 cv at8 con mappa ''soft'' 220 CV del 2018
 
Ciao io mi sono sempre affidato agli interventi da libretto presso un'officiane autorizzata. Non ho mai chiesto di più salvo un controllo generale per poi chiedere lo stato dell'auto.
 
anche io mi fido.... pero' ci fosse qualche cosa in più che migliora le prestazioni .. perchè no... magari puo' far piacere anche all'officina dare un servizio ''piu' completo''......
 
gia stato fatto a 80000 km

la mia domanda era riferita ad alcune discussioni nel forum di piccoli accordimenti/ pulizie '' fai da te '' che preferivo far fare in officina.....se qualcuno potesse illuminarmi altrimenti nessun problema l'officina è molto seria e autorizzata per alfa .....
 
Potresti far pulire EGR, collettori di aspirazione e condotti, che tra egr e ricircolo vapori olio e iniezione diretta saranno una mer_a tipo questi:
1639425701651.png


Ma è lavoro piuttosto tedioso e bisogna vedere se sanno farlo (i condotti si possono fare sia con una sabbiatura fatta con gusci di noce tritati, che chimicamente con spazzolino e un solvente contenente PEA, l'EGR solo chimicamente, col solvente e uno spazzolino in ottone, i collettori si possono fare anche con del pulitore per freni o analogo)
 
  • Like
Reactions: Marcello77
grazie mille ...chiedero' ..... vediamo cosa mi dicono
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai fatto già la mappatura e hai 100k km io sarei più propenso e farmi togliere quelle stupidate chiamate egr e spegnerle di conseguenza in centralina