Il mio ragionamento è volto proprio a ritenere cari i prezzi di listino, uniti anche agli intervalli di manutenzione abbastanza ridotti che la casa prevede sulle nostre auto...nella mia esperienza pregressa, con altri marchi, e sempre in rete ufficiale, per la manutenzione spendevo meno....e non sto parlando di spiccioliGiusto per entrare nel merito: verificato che i prezzi di listino dei materiali e dei prodotti necessari sono quelli (mezzo chilo più o mezzo chilo meno di olio, non mi pare che sposti molto), rimangono fuori la manodopera ed eventuali altri materiali o prodotti necessari (ho citato le spazzole tergi, eventualmente il liquido tergivetro e altre cosette eventuali).
Se partiamo da un 200 - 250 euro solo di olio e filtri, metti un altro 100 euro di altri eventuali ammenicoli... un paio d'ore o tre ci avrà pure lavorato un meccanico dietro a 'sta macchina, no? Per cui arrivare a 4-500 euro finali, IVA e tutto, non mi pare una cosa così fuori dal mondo.
Se tu hai delle fatture che dicono diversamente, fai pure vedere così magari la prossima volta mi so regolare meglio. Io credo che nella malaugurata ipotesi di una manutenzione straordinaria non sia difficile andare verso i 1.000...